TEA: TEA religioni e miti. Nuova serie
Le distese interiori del cosmo. La metafora nel mito e nella religione
Joseph Campbell
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 198
Tra anima e ragione, tra viaggio spirituale e viaggio nel cosmo si cela l'immaginazione mitica, quel librarsi della fantasia che ha permesso all'uomo di scoprire spazi immensi, che gli ha consentito di varcare i confini della terra, che gli ha fatto conoscere mondi mai visti. Saggio storico, studio antropologico e ricerca spirituale si fondono in queste pagine dove tempi e luoghi lontanissimi, popoli e culture diversissimi sono avvicinati dal significato universale del mito. Si scoprono così quali stupefacenti coincidenze uniscano le società primitive alla matura espressione della civiltà greca classica; quali imprevedibili rimandi accomunino, ad esempio, i culti degli Egizi con i rituali Navaho del Nuovo Messico.
Il potere del mito. Intervista di Bill Moyers
Joseph Campbell, Bill Moyers
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 279
Di racconto in racconto, di leggenda in leggenda, questo libro - sintesi di una lunga intervista televisiva con il giornalista Bill Moyers - espone una visione del mito intimamente legata al quotidiano, cogliendo all'interno della mitologia valori e messaggi vivi ed attuali. È così che si susseguono tradizioni egizie e greche, racconti ebraici ed indiani, leggende islamiche e pellerossa, narrazioni bibliche e chansons de geste, con ampiezza di riferimenti a personaggi d'ogni tempo: da Re Artù a Martin Luther King, da Don Chisciotte a Luke Skywalker...
Tradizioni celtiche. La storia dei druidi e della loro eredità culturale
Ward Rutherford
Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 304
Una carrellata storica, dal III secolo a.C. ai nostri giorni, per spiegare come la storia, la religione, i costumi e le tradizioni dei Celti abbiano profondamente influenzato le culture con le quali sono venuti a contatto e come tale influenza si sia prolungata nel tempo. Nello specifico l'autore ritiene che depositari della tradizione mitologica celtica furono i druidi, la classe sacerdotale, i quali affidarono le loro complesse dottrine a generazioni di bardi, che a loro volta le tramandarono oralmente. Ciò che rimane, adesso, dell'immenso patrimonio celtico è quanto trascrissero i monaci irlandesi, i bardi di corte gallesi presenti fino al XVI secolo e, infine, i Romantici che conferirono dignità letteraria a questo sistema di usi.
I miti egizi
Boris De Rachewiltz
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 255
Un "dizionario" pratico e completo, dedicato alla complessa e affascinante mitologia dell'antico Egitto. Le notizie essenziali di ciascuna divinità, corredate dalla relativa iconografia, e i più importanti luoghi della storia religiosa egiziana. Completano il volume una cronologia delle divinità, una cronologia storica e l'elenco delle dinastie.
I miti maya e aztechi e delle antiche civiltà messicane
Angelo Morretta
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1999
pagine: 327
Maya, Aztechi, Olmechi, Toltechi, Teotihuacani, Zapotechi: una panoramica completa della storia, della cultura e della mitologia delle grandi civiltà mesoamericane. Una guida pratica alla conoscenza dell'universo precolombiano. Completano l'opera un dizionario delle divinità e un glossario dei concetti e dei termini linguistici.
I miti celtici
T. W. Rolleston
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 421
Una panoramica del vastissimo patrimonio di miti e leggende del mondo celtico: dai racconti più antichi al grande Ciclo dell'Ulster, dal Ciclo Ossianico alle leggende più tarde fino alla saga di re Artù e del Santo Graal. Storie di uomini e divinità, cavalieri e principesse, nobiltà d'animo e virtù guerriere, forze soprannaturali e magia, sullo sfondo di un mondo ora cupo ora gioioso, sempre incantato e permeato di fantasia.