TEA: Saggistica TEA
Italiani dovete morire. Il massacro della divisione Acqui a Cefalonia
Alfio Caruso
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 312
Il volume ripercorre l'orrendo massacro perpetrato dalla Wehrmacht contro la divisione Acqui nell'isola di Cefalonia, all'indomani dell'armistizio che l'8 settembre 1943 lasciò l'esercito italiano abbandonato a se stesso. Nelle battaglie morirono 9406 soldati: oltre 1300 caddero durante gli accaniti combattimenti che si svilupparono in tutta l'isola, in particolare tra il 15 e il 22 settembre, oltre 5000 vennero passati per le armi o fucilati dopo la resa, altri 3000, fatti prigionieri, scomparvero in mare a bordo di tre navi che urtarono delle mine.
Dizionario di marina
Ilaria Gallinaro, Giovanni Bàrberi Squarotti
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 330
Questo dizionario, comprendente circa 2.900 voci, oltre a un abbondante corredo di locuzioni tipiche e tabelle, è nato con il proposito di offrire al pubblico degli esperti e dei profani un'opera con definizioni chiare ed essenziali, e una particolare attenzione per gli aspetti morfologici, grammaticali e linguistici. Oltre al lessico classico della marineria, vengono registrate le più recenti acquisizioni introdotte dalle innovazioni tecnologiche, senza trascurare le voci di derivazione straniera, al fine di permettere ai lettori di "navigare" con una certa tranquillità nelle difficili acque della terminologia marinara.
Un estraneo al mio fianco
Ann Rule
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 555
Questa è la storia di un assassino spietato, affascinante e carismatico, che a un certo momento della sua esistenza ha iniziato a uccidere e ha continuato a farlo per diversi anni, senza lasciare la minima traccia e tenendo sotto pressione la polizia degli Stati Uniti. Questa è anche la storia di una donna intelligente che, per professione, ha scelto di raccontare il dramma di chi ha avuto un'unica colpa: incontrare sulla propria strada un assassino. È la storia di un killer e della donna che ha capito, all'improvviso, di conoscere quel killer, di essere stata sua amica per molti anni e di avere avuto, per tutto quel tempo, "un estraneo al suo fianco".
La vita sociale dei cani
Elizabeth Marshall Thomas
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 302
In questo libro Elizabeth Marshall Thomas descrive la vita che i cani accettano di condurre con i "padroni" umani, adattandosi ai loro usi e costumi, abituandosi alla convivenza con cani di altre razze e animali di altre specie. Così, sotto i nostri occhi, si svolge, ricca di episodi divertenti, commoventi e talora sconcertanti, la vita nella famiglia allargata di Elizabeth e del marito Steve, composta da cani, gatti e pappagalli. Di ciascun cane viene narrata la storia, l'inserimento nel gruppo. Impariamo l'importanza della gerarchia e il senso di appartenenza nella comunità canina e comprendiamo come si adattano a vivere con l'uomo, cambiando, a volte, il loro comportamento in funzione al tipo di convivenza.
Le profezie di Tutankhamon
Maurice M. Cotterell
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 399
Akhenaton era davvero il padre di Tutankhamon? La tomba di Tutankhamon è stata veramente depredata? Che rapporto esiste tra il mitico capo dei Maya, Pacal, e il faraone Tutankhamon? Maurice Cotterell ha trovato la chiave per decifrare questi enigmi in una piramide messicana, il Tempio delle Iscrizioni a Palenque, nello Yucatan. Le rivelazioni di Cotterell ci porteranno alla scoperta della vera storia del re fanciullo, nato sulle rive del Nilo più di 3.000 anni fa, e alla scoperta del re maya bambino, nato più di 1250 anni fa, nelle foreste del Messico.
Rommel. La volpe del deserto.
Desmond Young
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 404
Ripercorrendo l'intera carriera di Rommel, dai successi militari, soprattutto in Africa, alla partecipazione al complotto contro Hitler fino al tragico epilogo del suicidio, Desmond Young ci offre il ritratto autentico del generale Rommel. La scelta di scritti, riportata in appendice, prezioso complemento della ricostruzione biografica, comprende le riflessioni di Rommel sulla guerra nel deserto, sulle grandi battaglie del 1942 e sull'alleato italiano.
Guerra è pace
Arundhati Roy
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 194
Suddiviso in due parti, il volume, nella prima, raccoglie due lunghi articoli sui tragici fatti dell'11 settembre e sulla risposta americana del 7 ottobre. Nella seconda, invece, riprende due saggi sulla costruzione delle dighe e sulla minaccia del nucleare, e ne aggiunge altri tre sul tema della difesa dell'ambiente e dei diritti dei cittadini indiani. Un testo polemico, carico di rabbia, che condanna i rischi della globalizzazione dell'economia mondiale, della privatizzazione delle risorse energetiche, del divario tra Oriente e Occidente, della guerra nucleare.
Heidegger e il suo tempo
Rüdiger Safranski
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 575
Il caso "Heidegger", le accese polemiche intorno alla sua figura e all'incontro della sua filosofia con il nazismo, hanno diviso il mondo culturale e in parte ostacolato una piena comprensione del suo pensiero. Safranski ha preso in esame l'intera opera del grande filosofo tedesco - dagli esordi fino alle riflessioni estreme - con il proposito di aprire una nuova via di avvicinamento alla complessità della filosofia heideggeriana.
Samurai!
Saburo Sakai
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 395
Con il suo "record" di 64 abbattimenti ufficiali, Saburo Sakai è considerato uno degli assi dell'aviazione da caccia moderna. Sottoufficiale dell'aviazione della Marina, a bordo del suo leggendario Zero, uno degli apparecchi più micidiali che abbiano mai solcato i cieli, compì una serie di straordinarie imprese per eroismo, talento di volo, intelligenza tattica, ma anche per generosità e altruismo. La sua storia trasporta i lettori nel suo ambiente familiare e negli anni del durissimo addestramento, per condurli poi nei cieli della Manciuria, dove Sakai combatté dal 1938 al 1941 contro i cinesi, e sul Pacifico, dove l'"ultimo dei Samurai" duellò fino al 1945 con i piloti americani, diventando una leggenda vivente e sopravvivendo al suo destino.
Il maestro di Regalpetra. Vita di Leonardo Sciascia
Matteo Collura
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 390
"Perché Sciascia è diventato lo scrittore che sappiamo? E qual è stata la mossa iniziale? Ho scritto questo libro per rintracciare i punti eminenti della vita di un uomo tra i più colti e raffinati di questo secolo, formatosi - e questo andava indagato, perché ha dello straordinario - nell'angolo più povero dell'Italia più povera, violenta e dimenticata. Vero è che nella Sicilia di Sciascia erano già nati Pirandello, Quasimodo, Brancati e Vittorini, ma è altrettanto vero che Leonardo Sciascia, contrariamente a loro, non si è mai allontanato dalla terra d'origine (mai per più di un mese di seguito), e anzi ne ha fatto punto d'osservazione ideale, addirittura una metafora del mondo." Matteo Collura.
Il monaco e il filosofo. Il buddhismo oggi
Jean-François Revel, Matthieu Ricard
Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 368
Ad Hatiban, in Nepal, nell'isolamento di un eremitaggio, padre e figlio s'interrogano. Loro sono, rispettivamente, Jean-Francois Revel e Matthieu Ricard: filosofo agnostico l'uno, intellettuale occidentale e monaco buddista l'altro. Le loro conversazioni nascono dal tentativo di trovare risposte a una serie di quesiti sulla vera natura del buddismo e sulle ragioni del suo crescente e dilagante successo in Occidente.