Smasher: Orme di inchiostro
Il Possente cavaliere
Leonardo Mercadante
Libro: Copertina rigida
editore: Smasher
anno edizione: 2022
pagine: 40
"Il Possente cavaliere" è il non-eroe che sfida a singolar tenzone i luoghi comuni della fiaba e del mondo reale con l'arma più affilata che ci sia: la satira. E ora, grazie a Valentina Perrone (illustratrice) "Il Possente cavaliere" diventa un fumetto che approfondisce il proprio universo narrativo per rispondere a domande come: «Chi ha rapito la principessa?» «Chi sono in realtà i cavalieri?» Ma soprattutto... «che cosa significa "Pappapero" in draghese?»
Le avventure di Dubi. Dubi e furia
Giusy Vassallo
Libro
editore: Smasher
anno edizione: 2021
Età di lettura: da 6 anni.
Don Gaudenzio
Nino Famà
Libro
editore: Smasher
anno edizione: 2021
pagine: 118
In questi racconti si matura un percorso che oscilla tra coscienza e incoscienza, tra esperienza e percezione, tra sogno e realtà. I personaggi di Don Gaudenzio si muovono in un ambiente surreale nel quale il passato e le memorie si confondono con l’attualità dei personaggi. In molti racconti, il viaggio è un importante elemento sul quale giace la struttura della narrazione. Esso assume il duplice ruolo di viaggio fisico attraverso la geografia e al tempo stesso di viaggio mentale, attraverso la memoria. L’appartenenza dei personaggi a due paesi diversi e a due culture distinte crea uno sdoppiamento, nonché una scissione psicologica. Sono personaggi che mentalmente devono lottare con due realtà che si contendono la loro attinenza.
Filologia dell'anima. Lungo il cammino di San Francesco
Carmelo Eduardo Maimone
Libro
editore: Smasher
anno edizione: 2021
Parole bianche
Monica Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2021
pagine: 330
Quando l'ex marito di Sara muore in un incidente stradale, la donna scopre di avere un figlio in vita. Si chiama Martino e ha dodici anni, eppure lei non l'ha partorito e non era a conoscenza della sua esistenza. Come è possibile? Negli ultimi attimi di vita l'ex marito, ginecologo, svela il mistero alla madre. Da quel momento Sara si trova ad affrontare una verità sconvolgente che la mette dinnanzi al suo passato cambiandole per sempre la vita. Tutto si svolge nella cornice di un ospedale in cui Sara è la responsabile del reparto di Neurologia. Proprio nei giorni in cui la donna scopre di avere un figlio in vita, le viene comunicato che il suo reparto è a rischio di chiusura a causa della concorrenza di una clinica privata in competizione con il sistema sanitario nazionale. Sara si trova costretta a chiedere aiuto a Vittorio Sarchi, primario del reparto di riabilitazione e suo storico rivale. Una escort, grata al personale della riabilitazione, affronterà la minaccia di chiusura dei reparti a modo suo. Sullo sfondo emergono temi etici che lambiscono l'inizio della vita, il dualismo dell'atto medico, i limiti e le potenzialità della scienza.
Era meglio se ti prendevi un gatto
Chiara Tessarolo
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2021
pagine: 152
Astro, il gattin becero che tiene centinaia di persone in attesa delle sue avventure sul gruppo Facebook "MaraMeow" dedicato agli amanti dei gatti, è tornato in libreria. Grazie a Chiara Tessarolo, la sua coinquilina ribattezzata Fringuy, fa sorridere e allo stesso tempo commuovere. I suoi dialoghi, le sue storie e le sue Odi becere (tutto scritto rigorosamente in dialetto veneto-felino-petèl) sono ormai oggetto di conversazione ovunque sia possibile. Oltre al fatto che i modi, le espressioni, i termini sono entrati a far parte dell'uso comune. Ma lui, il bel ciciun dal pelame multibaleno, vive nel più totale menefreghismo, tranne quando si presenta l'occasione di uscire dal suo status di 'indicenteh'. Ai personaggi che già popolano la sua simpatica esistenza (PierDelMioCuor, la Vecia Bigodina, GianMerlo, i cagnotir, e tanti altri), si sono aggiunti Porthos, il 'bigolòn rancione' che ha girato il mondo fino ad arrivare alla Baldraccopoli in cui vivono Astro e la Fringuy, e il Grande Gatto Cosmico. Il volume è diviso anche questa volta in sezioni, ma con delle novità.
Tremiti
Marco Carnazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2020
pagine: 126
Matteo e Maria sono sposati, decidono di fare un viaggio in nave. Durante la vacanza, in pieno mare, avvengono due fatti inquietanti: uno dei motori della nave entra in avaria, così da rallentare il viaggio; una donna di nome Sandra viene uccisa. Maria trova, nella cabina che divide con il marito dal profilo quanto meno meschino, il rasoio dello stesso che sarà sicuramente servito per uccidere non solo Sandra in nave, ma anche la vicina di casa Sara, omicidio per cui Matteo e Maria hanno deciso di "prendersi una vacanza" e allontanarsi. Ma la verità sugli omicidi è così semplice come sembra? Quali storie nascondono, in realtà, tutti gli ospiti della nave?
Purgatorio delle anime perse
Maria Galella
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2020
pagine: 220
In una piccola cittadina di periferia avvengono fatti strani, inquietanti, di un passato lontano che sembra riemergere e prendersi la rivincita a ogni sussulto e canto della civetta. Morti strane e identità violate: tutto all'interno di un intreccio che vive di suspense. Anita, una giovane insegnante, lascia la sua abitazione e la sua quotidianità, per iniziare una nuova esperienza lavorativa in una scuola. Un malessere psico-fisico comincia a essere il campanello di allarme che spingerà Anita a seguire fantasmi e voci. Sarà Matteo, figlio della padrona di casa, a seguire in modo parallelo il percorso di ricerca della donna. Insieme, attraverseranno vie sature di mistero, scoprendo ogni giorno verità dolorose. Una fotografia diventerà il sigillo di questo incontro, la chiave di volta per arrivare fino in fondo alla storia: il fantasma di una donna reclama la sua rivincita, batte i pugni contro la crosta che separa i vivi dai morti, nel tentativo di riemergere e pareggiare i conti con chi le ha sottratto la vita e la maternità.
Un'estate come se
Rubina Mendola
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2020
pagine: 252
Una lunga e rocambolesca estate, fra mille sogni e imprevisti, progettando di scrivere un romanzo impossibile. Nuotando in un mare di appunti registrati con la meticolosità classificatoria di un enciclopedista, sotto il sole di un viaggio spericolato lungo i tic culturali, linguistici, mondani e ideologici della nostra epoca. In un crescendo imprevedibile di conversazioni, illusioni e disincanti, trip sociologici, descrizioni e derisioni, micro-saggi e trascrizioni last-minute sotto forma di 'post' social, l'immaginazione e la verità finiranno per mescolarsi?
Per aspera ad Astro
Chiara Tessarolo
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2020
pagine: 72
Astro è un gattin becero trevigiano che negli ultimi mesi ha tenuto centinaia di persone in attesa delle sue avventure, un po' reali e un po' strampalate, su "GniruGniru", il gruppo Facebook dedicato ai gattari. Si tratta di un micio tigrato che, grazie alla sua coinquilina Chiara Tessarolo (ribattezzata Fringuy), fa sorridere ma anche commuovere tutti coloro che lo seguono. I suoi dialoghi, in dialetto veneto-felino-petèl, alla fine sono considerati come una sana medicina da diluire in un sorriso nei momenti più cupi. Ma lui, il bel ciciun supareroe, vive nel più totale menefreghismo, tranne per le volte in cui aspetta un po' di 'parmigiolano' o la 'tortadesardele' per superare lo status di 'indicenteh'. Astro è stato adottato dalla Fringuy grazie all'ENPA che lo ha salvato da una borsina di plastica considerata la sua "mameta". Il suo mondo è popolato da simpatici personaggi: Porthos, PierDelMioCuor, la Vecia Bigodina, GianMerlo, i cagnotir, e tanti altri! Il volume, il cui titolo storpia il motto latino "attraverso le asperità [arriviamo] alle stelle", è illustrato dalla stessa autrice ed è diviso in diverse sezioni.
#cazziconfusi
Alessia Amalfi, Valeria Lo Surdo
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2020
pagine: 106
«Storie di donne, ma anche di uomini, intrecciate e slegate. Storie di amori, litigi, pianti, risate. Storie di vita. Perché ogni donna, almeno una volta nella vita, ha incontrato il suo #cazzoconfuso. Questo libro è dedicato a tutte quelle donne che per una serie di innumerevoli motivi si sono imbattute in questa ormai diffusissima tipologia maschile. E hanno riso, ma anche pianto, messo fine alla propria storia d'amore un giorno, all'improvviso e senza preavviso. Perché l'amore in effetti è proprio strano: ti sceglie, ti osserva, ti può sedurre con mille bugie e poi, puff!, svanisce. Ebbene, lungi da qualsiasi accusa, questo libro vuole essere un semplice vademecum della tipologia dei #cazziconfusi che ogni donna può incontrare o che magari avrà già incontrato. E riderne, con leggerezza. O magari essere pronta, dopo avere letto queste storie più o meno a lieto fine, a riconoscerli e combatterli. Ma le storie in questo libro sono anche le storie di alcuni uomini, che hanno deciso di raccontarsi e raccontare della propria confusione! É quindi anche un libro per loro, con l'augurio e la speranza che possano svestire i panni del #cazzoconfuso!».
Suona per te la musica della terra
Giuseppina Coppolino
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2020
pagine: 146
L'anima di Ingrid è tormentata dalle vicissitudini che le hanno sconvolto la vita: la perdita del lavoro, la morte della madre, ma soprattutto la scomparsa del figlioletto. Nel tentativo di ricucire le sue ferite, Ingrid instaurerà un rapporto taumaturgico con la natura, realizzando un vero e proprio connubio terapeutico con la Terra Madre, una "musica universale" in grado di guarire i mali dell'anima. A condurla fuori dall'immenso dolore si affiancheranno le parole della madre Veronica, attraverso lettere scritte prima che il destino la sottraesse alla vita. Un incontro del tutto casuale permetterà a Ingrid di conoscere l'affascinante Benjamin Backerman, e successivamente i suoi figli. Nulla sarà scontato, ancor meno facile. Riuscirà la protagonista ad amare ancora una volta la vita, nonostante i turbamenti e gli incidenti di percorso che via via incontrerà?