Skira: Arte moderna. Cataloghi
Caffi e Genova. La percezione del paesaggio ligure a metà Ottocento. Catalogo della mostra (Genova, 11 marzo-11 giugno 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 272
Un'occasione per guardare al paesaggio ligure attraverso gli occhi di un artista veneto, come Ippolito Caffi, che ha dato il via alla grande tradizione del vedutismo ottocentesco. Per Caffi - considerato uno dei più raffinati paesaggisti italiani del medio Ottocento, erede a tutti gli effetti della grande tradizione vedutista del Canaletto, ma soprattutto precursore di una visione più moderna e aperta a nuove sensibilità - la veduta è solo un approdo della sua curiosità di osservatore attento e partecipe, di indagatore di un universo-mondo variegato e tuttavia compatto e continuo, ininterrottamente collegato dai tragitti tra occidente e oriente che si sviluppano attorno al Mediterraneo.
Gianni Colombo. Il dispositivo dello spazio. Catalogo della mostra (Milano, 7 febbraio-26 marzo 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 120
Questa monografia, dedicata a Gianni Colombo (1937-1993), presenta i lavori di un protagonista di quella tendenza battezzata da Bruno Munari come Arte Programmata. A tredici anni dalla scomparsa dell'artista e partendo dal rinnovato interesse verso la figura di Colombo, il volume, catalogo dell'esposizione milanese allestita alla Rotonda della Besana, intende concentrare l'attenzione sul ruolo fondamentale che l'artista ha dedicato al rapporto tra corpo e percezione all'interno del vasto processo di sperimentazione inaugurato dall'arte cinetica negli anni '50 e '60.
Senza di loro, nemmeno io. La collezione di Pierre Borhan di fotografie. Catalogo della nostra (Reggio Emilia, 19 febbraio-9 aprile 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 160
"Senza di loro, nemmeno io" presenta circa 120 opere dei più importanti fotografi del Novecento - da Eugène Atget ad André Kertész, da Arnold Newman a Irving Penn, da Henri Cartier-Bresson a Joel Peter Witkin, da Diane Arbus a Richard Avedon, da Michael Kenna a Eikoh Hosoe - appartenenti alla collezione di Pierre Borhan, l'importante collezionista francese, autore di monografie e curatore di mostre fotografiche, già direttore del Patrimoine Photographique del Ministero della Cultura di Francia a Parigi.
Boris Savelev. La nostalgia di uno sguardo perduto. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 19 febbraio-9 aprile 2006). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il volume, che accompagna la prima personale italiana di Boris Savelev (Chernowitz, 1948), presenta oltre sessanta immagini a colori di uno dei maggiori fotografi russi contemporanei, realizzate in alcune città dell'Europa - Chernowitz, Mosca, Londra, Madrid, Roma - tra il 1988 e il 2004. La sezione più ricca è quella dedicata a Reggio Emilia, con 22 immagini che Savelev ha scattato durante il suo soggiorno nell'ottobre 2004.
Mario Schifano 1964-1970. Dal paesaggio alla TV. Catalogo della mostra (Milano, 23 febbraio-30 marzo 2006)
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 232
Curata da Giorgio Marconi, e seguito della precedente esposizione "Schifano 1960-1964. Dal monocromo alla strada", "Mario Schifano 1964-1970. Dal paesaggio alla TV" riunisce un'importante selezione di opere della seconda metà degli anni Sessanta provenienti da importanti collezioni private e pubbliche. L'opera di Mario Schifano si colloca all'interno delle correnti artistiche legate a "una nuova oggettività" attenta come non mai alle impronte della città e allo spazio umano e in cui il rapporto con il mondo è mediato dai "mezzi di massa" (il film, il segnale, il fumetto, la pubblicità).
Modigliani
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 328
A quasi cinquant'anni dall'ultima mostra romana dedicata a Modigliani organizzata nel 1959 da Palma Bucarelli alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, un'ampia selezione di opere, tra oli, acquarelli, sculture e disegni, documenta l'attività dell'artista livornese dagli anni della formazione al 1919, evidenziandone il grande valore della ricerca in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d'inizio Novecento. Il volume è il catalogo della mostra Roma, 23 febbraio 2005-18 giugno 2006.
Cesare Berlingeri. Materia 1975-2005. Catalogo della mostra (Catanzaro, 22 dicembre 2005-18 febbraio 2006). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 148
La monografia catalogo della mostra dedicata a Cesare Berlingeri presenta una novantina di lavori storici e di opere più recenti di questo protagonista dell'arte moderna. Il volume comprende i contributi critici di Philippe Daverio e Doris von Drathen, una conversazione fra Gianluca Ranzi e Cesare Berlingeri, il catalogo delle opere, la biografia dell'artista (a cura di Tiziana Berlingeri), l'elenco delle esposizioni e la bibliografia.
Principato di Monaco. Idea per un museo. Catalogo della mostra (Roma, 15 dicembre 2005-10 febbraio 2006)
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 240
In un periodo di transizione in cui non esiste ancora una sede vera e propria, "Principato di Monaco. Idea per un museo" presenta una parte delle collezioni monegasche e le direttive del progetto museografico per il Nuovo Museo Nazionale del Principato di Monaco, mostrando come il futuro museo intenda rivolgersi alla creazione internazionale sulla quale si basano i grandi musei contemporanei, senza trascurare la cultura e la storia del Principato. Il volume, catalogo dell'esposizione, tratta della prefigurazione del Nouveau Musée National de Monaco, cioè dell'inizio della costituzione di una collezione di opere diverse legate alla danza, allo spettacolo e al Principato di Monaco.
Corrado Cagli. Catalogo della mostra (Ancona, 12 febbraio-4 giugno 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 472
Pubblicata nel trentennale della morte di Corrado Cagli, la monografia che accompagna la grande mostra antologica, organizzata dalla provincia di Ancona in collaborazione con l'Archivio Cagli, presenta circa duecento dipinti oltre a un cospicuo insieme di disegni, sculture, ceramiche, illustrazioni, bozzetti teatrali e arazzi, per un totale di circa quattrocento opere. Curata da Fabio Benzi, questa pubblicazione presenta la vasta attività creativa di Cagli, illustrando il ruolo di protagonista che rivestì in oltre mezzo secolo di dibattito artistico italiano e internazionale.
Un altro '800. Gusto e cultura in una quadreria oltrepadana. Grandi collezioni alla Ricci Oddi di Piacenza. Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il volume è il catalogo della mostra di Piacenza (Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, 3 dicembre 2005 - 25 giugno 2006). La mostra prende in esame una raccolta oltrepadana, costituitasi nel corso degli ultimi vent'anni, rappresentata da una selezione di significative opere risalenti all'Ottocento (con una punta avanzata all'inizio del XX secolo, anche se si tratta di opere ancora ben legate alla precedente sensibilità): quarantaquattro dipinti che permettono utili confronti con le opere raccolte da Giuseppe Ricci Oddi e con i criteri di volta in volta messi in atto per l'acquisizione delle opere.
Balkan Epic. Marina Abramovic. Catalogo della mostra (Milano, 20 gennaio-23 aprile 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 112
Nata a Belgrado nel 1946, Marina Abramovic è un'antesignana nell'uso dell'arte performativa come forma di arte visiva. Da sempre utilizza il corpo sia come soggetto che come mezzo. Mette alla prova i limiti fisici e mentali del suo essere, arrivando a sopportare dolore, sfinimento e a correre dei rischi alla ricerca di trasformazioni emotive e spirituali. La monografia, catalogo dell'esposizione allestita presso l'Hangar Bicocca di Milano, presenta sei opere realizzate dall'artista jugoslava: il nuovo lavoro Balkan Erotic Epic e le cinque video installazioni, Balkan Baroque (con la quale nel 1997 vinse il Leone d'Oro come Migliore Artista alla Biennale di Venezia), The Hero, Count on Us, Tesla Urn e Nude with Skeleton.

