Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Silvana: Design & Designers

Alberto Callari. Forme e architetture di giardini. Ediz. italiana e inglese

Alberto Callari. Forme e architetture di giardini. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2016

pagine: 168

Alberto Callari (1961-2013) osserva i giardini mentre li attraversa, passeggiando con il suo obiettivo, per raccontare angoli nascosti e inusuali. È l'attenzione al particolare, al dettaglio, alla solennità del paesaggio che rende le immagini di questo fotografo-giardiniere, uniche nel loro genere. Il volume, che vuole essere un omaggio all'opera del fotografo sui temi della natura, testimonia il suo sguardo appassionato su alcuni degli elementi più significativi che compongono il disegno di un giardino: acqua, architetture, arte, colore, ombra, percorsi, ritratti di piante, suggestioni, vedute. Su ciascuno di questi temi, sono stati chiamati alcuni dei più autorevoli professionisti del settore - paesaggisti e scrittori - a esprimere alcune brevi riflessioni, quasi a intrecciare un dialogo tra immagini e pensieri.
28,00

Aldo Rossi. Opera grafica. Incisioni, litografie, serigrafie

Aldo Rossi. Opera grafica. Incisioni, litografie, serigrafie

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 220

Redatta dal Bonnefantenmuseum in Maastricht e dalla Fondazione Aldo Rossi a Milano, la pubblicazione raccoglie l'insieme dell'opera grafica stesa dal celebre architetto milanese (1931-1997) che comprende stampe, litografie, serigrafie, xilografie e incisioni. È uno studio inedito e dettagliato di un operare che, mediante tecniche tradizionali, si affianca alla sua stesura di scritti teorici, disegni, progetti e realizzazioni di design e di architettura. Le immagini, prodotte con il ricorso a tali procedimenti, sono databili dai primi anni settanta e documentano un ampliamento del suo pensiero architettonico in senso artistico e fantastico. Riflettono sia le ossessioni personali sia le visioni utopiche mettendo in atto innesti sorprendenti e meraviglianti tra edifici e oggetti, arricchiti da inedite forme e da intensi colori. L'intero corpus è pertanto un prolungamento del suo esprimersi in architettura ed è qui stato studiato, catalogato e testimoniato per la prima volta a partire dalla collezione, quasi completa, presente nel museo di Maastricht.
40,00

La fiera di Milano. La pubblicità dell'industria italiana 1920-1940. Ediz. italiana e inglese

La fiera di Milano. La pubblicità dell'industria italiana 1920-1940. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 240

Liquori, vermouth, aperitivi e ancora, panettoni, caramelle, cioccolato e poi pasta, estratti di carne e, lasciando il settore degli alimenti e delle bevande, inchiostri, matite, macchine da scrivere e da cucire, macchine fotografiche, e poi ancora pneumatici, aerei, auto, benzine e lubrificanti, questi erano solo alcuni dei nuovi prodotti e delle innovazioni tecnologiche presentati alle Fiere campionarie di Milano. La pubblicità si sviluppa, di pari passo con l'avvento dell'industria, in tutte le sue forme; dai più tradizionali manifesti fino alla costruzione di pubblicità mobili, ogni sorta di oggetti e sagome promozionali. Questo volume analizza l'evoluzione dei linguaggi e delle tecniche pubblicitarie, mettendo a confronto il ricchissimo fondo fotografico dell'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano e della Civica raccolta delle Stampa Achille Bertarelli con i manifesti e la pubblicità presentati anche in occasione delle Fiere Campionarie tra gli anni venti e quaranta.
39,00

Design: 101 storie Zanotta. Ediz. italiana e inglese

Design: 101 storie Zanotta. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 416

Un sedile da trattore che si trasforma in sgabello, una sella da bicicletta che diventa un punto d'appoggio oscillante ma praticabile, un sacco pieno di pallini di polistirolo che non ha forma ma che proprio per questo asseconda qualunque movimento, un fascio di bastoni che si aprono per accogliere vestiti... Sono centinaia gli esempi dirompenti che si possono citare, per raccontare di cosa sia stata capace Zanotta, un'azienda nata nel 1954 per desiderio, volontà ed energia del suo fondatore, Aurelio. Un imprenditore di rara sensibilità, capace di costruire una realtà che rappresenta una storia "collettiva" tra le più belle dell'industria italiana, con 550 progetti realizzati da 120 progettisti diversi - ovvero tutti i grandi maestri del design, da Enzo Mari ad Alessandro Mendini, da Bruno Munari ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni, da Gio Ponti a Marco Zanuso, da Gae Aulenti a Ettore Sottsass, solo per citarne alcuni - e quasi 100 oggetti premiati e finiti nei musei di design in tutto il mondo. Il volume, organizzato come un dizionario, raccoglie 101 pensieri, anedotti e interpretazioni critiche su altrettanti e più progetti entrati in produzione nel corso di sessant'anni di attività, attraverso i quali l'autore tratteggia caratteristiche, specificità e orizzonti di un'azienda da sempre curiosa e interessata al nuovo, all'avanguardia in fatto di competenze tecnologiche, e che con curiosità, ironia e passione ha scritto un capitolo fondamentale nella storia del design.
30,00

Marco Bonetto. Ediz. italiana e inglese

Marco Bonetto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 120

Decio G.R. Carugati racconta, in questo volume, il percorso professionale di Marco Bonetto (Milano, 1962), figlio di Rodolfo, uno dei grandi padri fondatori del design italiano. Mai banale, sempre analitico, Marco ha ridato vita e reinterpretato la filosofia progettuale del padre, riuscendo a traghettare il brand di famiglia verso i nuovi scenari contemporanei. Presidente della Bonetto Design dal 1991, docente al Politecnico di Milano (1998-2003), e direttore del Master Car Design presso Domus Academy a Milano (2008-2011), Marco Bonetto ha sempre seguito con successo le attività progettuali dell'azienda, divenuta centro di eccellenza nel design italiano e internazionale. Attraverso progetti, aneddoti e incontri, l'autore racconta di un uomo che ha fatto del design la sua vera ragione di vita.
20,00

B come Bodoni. I caratteri di Bodoni a Brera e nella grafica contemporanea

B come Bodoni. I caratteri di Bodoni a Brera e nella grafica contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2013

pagine: 96

Duecento anni fa, il 30 novembre 1813, moriva a Parma uno dei più grandi tipografi di tutti i tempi, Giambattista Bodoni (1740-1813), direttore della Stamperia Reale di Parma ed editore, con la sua tipografia privata, di capolavori indiscussi della produzione del libro di tutti i tempi. La Biblioteca Nazionale Braidense, che conserva la seconda raccolta al mondo di edizioni e cimeli bodoniani, ricorda in questa occasione l'illustre tipografo attraverso questa pubblicazione, che presenta una serie di documenti che testimoniano i rapporti tra Bodoni, la città e l'ambiente politico-culturale di Milano a cavallo tra XVIII e XIX secolo, nonché la sua memoria ben viva nelle collezioni braidensi. Il volume documenta altresì la sopravvivenza della lezione tipografica bodoniana per tutto il XX fino ai nostri giorni e specificatamente del carattere Bodoni che, per la geometrica linearità del disegno e i chiaroscuri assai contrastati, è considerato l'espressione più fedele dello stile neoclassico, modello di eleganza, purezza e italianità.
20,00

Gio Ponti. Archi-designer. Ediz. inglese

Gio Ponti. Archi-designer. Ediz. inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 312

Considerato uno dei più influenti architetti e designer del ventesimo secolo, Gio Ponti (1891-1979) fu un progettista poliedrico e prolifico, interessato tanto alla produzione industriale quanto all’artigianato, capace di rivoluzionare l’architettura del dopoguerra aprendo la strada a una nuova concezione del modo di vivere. Questo libro ripercorre la sua carriera dal 1921 al 1978, mettendo in evidenza i molti ambiti cui si è applicato, dall’architettura al design industriale, dai mobili all’illuminazione, dall’editoria alle incursioni nei settori del vetro, della ceramica e dell’oreficeria. Più di 500 pezzi tracciano questo viaggio multidisciplinare attraverso progetti, interventi in case private ed edifici pubblici (università, cattedrali), mobili e arredi, mostrando la mente creativa di questa figura leggendaria della scena italiana, la cui generosità ed entusiasmo hanno stimolato i suoi contemporanei e ancora ispirarono le nuove generazioni di designer e architetti.
55,00

The art of Campari

The art of Campari

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 96

25,00

Piero Bottoni. Architettura e design a Milano. Storia di Casa Finzi. Ediz. italiana e inglese

Piero Bottoni. Architettura e design a Milano. Storia di Casa Finzi. Ediz. italiana e inglese

Valeria Finzi, Matteo Cassani Simonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 112

Protagonisti di questo volume sono la storia di una famiglia, della sua casa e dei suoi architetti nel corso del secondo Novecento. I Finzi, curiosi e innovativi professionisti internazionali, chiamarono Piero Bottoni (1903-1973) a disegnare i mobili e la sede dell’azienda di famiglia. I loro incarichi diventano così un campione significativo di quel momento storico. Successivamente all’intervento di Bottoni, casa Finzi è stata teatro dell’opera di Franca Helg, Vito e Gustavo Latis e Giovanna Franco Repellini, che ne hanno aggiornato il carattere in sinergia con i propri committenti. Questo libro permette di ricostruire alcuni episodi della stagione dell’architettura moderna degli anni Trenta e Quaranta relativi alla progettazione e alla produzione in serie di mobili e complementi d’arredo, che hanno gettato le basi del primo design milanese diffondendo uno stile, un modo di vivere, una moda.
25,00

Catene. Gioielli fra storia, funzione e ornamento. Ediz. italiana e inglese

Catene. Gioielli fra storia, funzione e ornamento. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 192

Adorata da re e regine, simbolo delle manifatture delle antiche civiltà come delle controculture giovanili, ispirazione costante di artisti, stilisti e designer, la catena è tra i gioielli più amati della cultura materiale e tra i più indossati nella storia del costume. Questo volume ripercorre con un saggio critico autorevole e un’ampia selezione di immagini, l’evoluzione simbolica ed estetica della catena dalla preistoria fino alla contemporaneità, le sue intersezioni tra arte, moda, design, manifattura e nuove tecnologie. Un percorso che dimostra come da semplici elementi funzionali possano nascere gioielli straordinari, capaci di congiungere il passato al futuro nel segno della creatività, della bellezza e dell’innovazione.
26,00

Ico Parisi. Design. Catalogo ragionato 1936-1960. Ediz. italiana e inglese

Ico Parisi. Design. Catalogo ragionato 1936-1960. Ediz. italiana e inglese

Roberta Lietti

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 528

Ico Parisi (Palermo, 1916 – Como, 1996) è stato uno dei maggiori artefici del cambiamento di stile nell’arredamento italiano dell’immediato dopoguerra. Personaggio eclettico, artista “rinascimentale”, come definiva se stesso, si è distinto per l’incessante ricerca di coniugare architettura e arti nella loro pluralità. Questo volume, dedicato alla sua attività di designer, si propone di ordinare in modo esauriente l’eccezionale corpus di mobili e complementi disegnati da Parisi, dalle prime esperienze con gli artigiani canturini negli anni quaranta fino alla produzione industriale degli anni sessanta. Introduzione di Marco Romanelli. Con contributi di Marco Balzarotti, Romeo Giammarini e Barbara Lehman.
85,00

Fragiacomo. Timeless Italian Luxury. Ediz. italiana e inglese

Fragiacomo. Timeless Italian Luxury. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 283

“Una storia tutta italiana quella di Fragiacomo, che grazie alla passione e lungimiranza di Federico e Massimo Pozzi Chiesa resta e si consolida nel segno dell'eccellenza made in Italy. Nel ricostruire i sessanta anni di questa maison, fondata nel 1956 da Dante Fragiacomo, abbiamo preferito una narrazione corale attraverso le voci e le immagini di diversi autori ed esperti. Non solo autorevoli studiosi e giornalisti, ma anche importanti fotografi e artisti si sono cimentati nell'interpretare e raccontare in sei decadi il percorso del brand, dai suoi esordi a oggi. Insieme a noi, Clara Tosi Pamphili, Flavia Colli Franzone, Enrico Maria Albamonte e Giorgia Musci hanno esplorato un decennio di stile e traguardi inserendo Fragiacomo nel contesto storico-sociale dell'epoca.”
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.