Secop: Correlazione universale
Capitoni coraggiosi ovvero gli eroi dell’insuccesso
Paolo De Vita, Mimmo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 402
"[...] Secondo me questo "Capitoni coraggiosi" è un libro divertente da leggere in spiaggia tra un bagno e l’altro, ma fa anche pensare. Come sto pensando io in questo momento, che sarebbe bello avere un amico intimo al quale raccontare tutti i chezzi e controchezzi, come dicono anche alcune celebri canzoni di grandi artisti." [...] (Lino Banfi)
Racconti in 16:9
Dominique Jean Paul Stanisci
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 134
Jean Paul Stanisci si cimenta, in questa occasione, nella short story. Una tradizione quella della short story che negli anni non ha mai smesso di stimolare ogni lettore e ogni autore. Jean Paul in questi racconti ha dato libero sfogo alla sua immaginazione e alla sua audacia autoriale utilizzando una scrittura dalla forte impronta visuale e da una natura al confine tra la sceneggiatura e il racconto.
La sans-pareille
Milisav Savić
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 286
"È un libro che non ha paragoni. È unico per il fascino che trasmette al lettore, grazie alla cultura immensa che attraversa ogni pagina, spesso urtante e sgradevole per alcune paradossali invenzioni linguistiche, desunte dal mondo greco-latino, tanto caro al suo autore, che spesso privilegia “il gioco delle rifrazioni prismatiche” di Jorge Luis Borges, o gli “specchi di rimando” della cultura italiana per la seduzione che esercita il territorio fisico, psicologico, mentale, che solo la genialità di uno scrittore “folle” come Milisav Savić (genio e sregolatezza da sempre coabitano negli Artisti, tatuati dal fuoco del proprio talento) ha potuto vivere pienamente e valorizzare per i lunghi soggiorni in Italia, e in particolar modo in Toscana, dove è stato a lungo docente universitario, scrittore e non solo."
Barbareide
Matteo V. Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 210
Non ci si conosce, non ci si frequenta, mio amore: da quando non ci sei, son passati una crisi quattro governi un’araba rivoluzione un terrorismo religioso e un gran rifiuto ma tu credi a Marx e io ancora al Bruto.
Era solo una bambina
Isabella Antonacci
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 384
Mariuccia è solo una bambina di nove anni quando il fratellastro diciassettenne abusa di lei. Gli anni Trenta, il paese nel tacco dello stivale e la grettezza ottusa che bracca il cuore e la mente allestiscono lo scenario di vita della bambina. Isolata e perseguitata, a dodici anni è sposa, una sposa del nulla, poiché il giovane, marito per forza, si arruolerà volontario e sarà dichiarato disperso. Nell'intreccio tra sciagure personali e disastri della guerra si consuma la vita senza infanzia e senza giovinezza di Mariuccia, che nel rincorrere il riscatto per colpe non commesse implora l'indulgenza che lei stessa si nega. Il finale non è sorprendente. Ciò che sconcerta, invece, è l'autoassoluzione dei sopravvissuti a Mariuccia che hanno sigillato ogni spiraglio di ragionevolezza per impedire al dubbio, seppure tardivo, di sfuggire alla tessitura ferrea dei pregiudizi, coprotagonisti della vicenda. Ma questo non è raccontato.
Amoreamaro. Racconti tratti da storie (quasi) vere
Piero Meli
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 144
Tra le pagine di AmoreAmaro, Meli pone estrema attenzione ai dettagli da capace fotografo qual è, sempre attento all’importanza della composizione. Nulla è lasciato al caso, ogni personaggio, ogni incastro fortuito, hanno il loro perché. Dietro l’amore che Meli racconta ci sono infinite sfumature molte più delle cinquanta intercettate da E. L. James. C’è l’inno alla vita, bella, fragile, tanto ovvia e scontata alcune volte, eppure leggera come un alito di vento. C’è il destino beffardo che fa incontrare due vite, ci sono le immancabili albe ed i rutilanti tramonti e le persone con cui guardarli.
Tutte le mie donne (o quasi). Saggio sull’amore (o giù di lì)
Alberto Tarantini
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 240
Alberto Tarantini ci consegna una vera e propria summa delle potenzialità emotive ed espressive nella sfera dei sentimenti e delle passioni umane. Un seducente pretesto per l’esposizione di personalissime teorie antropologiche, filosofiche, scientifiche e religiose che avvilupperanno il lettore fino a farlo vacillare nelle sue granitiche (in)certezze.
La pazza della ghiacciaia romana
Nikola Mamula
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 192
È un libro, quello dello stravagante, eccentrico e visionario scrittore Nikola Mamula, giocato tutto sul paradosso, l’autoironia, le soluzioni centellinate di un giallo che lascia senza fiato “fino all’ultimo respiro” che, sorprendentemente, tutto invera, rivoluziona, scompagina, catturando e affascinando il lettore fino all’ultima riga...
La punteggiatura non è il mio forte
Federico Lotito
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2022
pagine: 148
In ogni bicchiere c’era una parte di me. Ogni bicchiere rappresentava la negazione e l’accettazione di me stesso. Ogni sorsata, lasciata scorrere nell’esofago, lasciava goccioline di realtà nel mio corpo, nella mia anima, nella mia testa.
Zitti zitti, piano piano. Storie, personaggi, musiche e leggende della Controra
Valentino Losito
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2022
pagine: 172
"Zitti zitti, piano piano", l'ultimo libro in ordine di tempo di Valentino Losito, è uno scrigno prezioso di racconti, aneddoti, storie, reminiscenze classiche ed esperienze quotidiane, vissute durante la "controra", all'ombra delle mura domestiche, quando la canicola è fiamma e fuoco per pensieri vaganti in cerca di libertà. Non a caso, Marcello Veneziani, sapiente e magnifico prefatore del libro, parla di "viaggio": «Ho detto viaggio nella controra ma è un ossimoro, è come dire muoversi intorno al regno della stasi, pellegrinaggio nell'inerzia. Questo libro è un viaggio nel sud, di pomeriggio in pomeriggio, d'estate in estate (...) E tutto si fa mito, favola, leggenda tra il frinire assordante delle cicale e il silenzio di un tempo antico che sembra non passare mai...»
Amoreamaro. Racconti tratti da storie (quasi) vere
Piero Meli
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2022
pagine: 104
Tra le pagine di AmoreAmaro, Meli pone estrema attenzione ai dettagli da capace fotografo qual è, sempre attento all’importanza della composizione. Nulla è lasciato al caso, ogni personaggio, ogni incastro fortuito, hanno il loro perché. Dietro l’amore che Meli racconta ci sono infinite sfumature molte più delle cinquanta intercettate da E.L. James. C’è l’inno alla vita, bella, fragile, tanto ovvia e scontata alcune volte, eppure leggera come un alito di vento. C’è il destino beffardo che fa incontrare due vite, ci sono le immancabili albe ed i rutilanti tramonti e le persone con cui guardarli.
Ghiaccio o limone
Vincenzo Abbatantuono
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un looser che attraversa la storia degli ultimi 40 anni, dalla grande illusione rivoluzionaria alla prigionia delle droghe e del carcere, il sogno infranto della redenzione e la definitiva disillusione.