Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento. Catalogo della mostra (Bergamo, 1 dicembre 2023-17 marzo 2024)

Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento. Catalogo della mostra (Bergamo, 1 dicembre 2023-17 marzo 2024)
Titolo Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento. Catalogo della mostra (Bergamo, 1 dicembre 2023-17 marzo 2024)
Curatori ,
Argomento Arti, cinema e spettacolo Architettura
Collana Cataloghi e mostre
Editore Nomos Edizioni
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 136
Pubblicazione 12/2023
ISBN 9791259581587
 
24,90

 
0 copie disponibili
presso Libreria L'ippogrifo (Piazza Europa, 3)
0 copie disponibili
presso L' Ippogrifo Bookstore (C.so Nizza, 1)
Ordinabile
Catalogo della mostra presso il Museo del Cinquecento di Bergamo. La mostra fa rivivere, in un allestimento suggestivo, la storia tra progettazione e costruzione delle Mura Veneziane di Bergamo che racchiudono Città Alta, gioiello difensivo costruito dalla Repubblica Serenissima tra il 1561 e il 1588. Cinquanta pezzi esposti tra documenti, carte, quadri, strumenti, monete, armi, manoscritti e libri a stampa. Cinquanta tesori che raccontano un secolo di storia, il Cinquecento. La cinta muraria, che si sviluppa lungo 6 chilometri e 200 metri, non avendo mai subito alcun evento bellico, è ben conservata ed oggi è l’elemento maggiormente caratteristico della città. Dal 2017 è patrimonio non solo dei bergamaschi, ma dell’intera Umanità: UNESCO ne ha riconosciuto lo straordinario valore e ha permesso a Bergamo di ospitare documenti e opere d’arte che, in alcuni casi, lasciano i propri contesti di provenienza per accedere per la prima volta alla dimensione pubblica.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.