Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino. Catalogo della mostra (Repubblica di San Marino, 21 gennaio-3 giugno 2012)

Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino. Catalogo della mostra (Repubblica di San Marino, 21 gennaio-3 giugno 2012)
Titolo Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino. Catalogo della mostra (Repubblica di San Marino, 21 gennaio-3 giugno 2012)
Curatore
Collana Linea d'ombra libri
Editore Silvana
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 78
Pubblicazione 02/2012
ISBN 9788836621378
 
25,00

 
0 copie disponibili
presso Libreria L'ippogrifo (Piazza Europa, 3)
0 copie disponibili
presso L' Ippogrifo Bookstore (C.so Nizza, 1)
Ordinabile
"Si pensa ai pionieri che nel XIX secolo solcavano in un grande volo sulla terra l'intero continente americano, da est verso ovest. Si pensa a tutta quella massa di gente in movimento che si spostava per inseguire un sogno. Si pensa al momento in cui lasciarono la costa dell'Atlantico, da Baltimora o magari da Richmond, disponendosi a un viaggio talmente lungo da essere senza tempo. E molti tra loro non sarebbero neppure arrivati. Ma poi, arrivare dove? Si attraversavano le pianure arse d'estate o sparse di tutto il bianco della neve l'inverno; si incontravano piccoli torrenti da guadare o fiumi enormi da superare; si facevano dinnanzi colline e poco più alti rilievi. Fino a che, sulla Oregon Trail o altrove, si poneva di fronte a quei pellegrini e viandanti la grande catena delle Rocciose. Straordinari pittori, come per esempio Albert Bierstadt e soprattutto Thomas Moran, le avrebbero dipinte negli ultimi decenni del secolo come cattedrali di roccia abbarbicate sul vuoto, prese dai bagliori rossi del tramonto. Se si pensa all'America, si pensa a una vastità di spazi, alla dimensione dell'immenso e dell'infinito che per tutti noi è nata dalla lettura dei libri e dalla visione dei film. L'America di Walt Whitman e di John Ford. L'eroicità dello spazio americano è una nozione dell'anima." (Marco Goldin)
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.