Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scatole Parlanti: Soffi

2154 unità biologica definitiva

2154 unità biologica definitiva

Pietro Cavò

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 74

2154. L’organizzazione delle Cupole Unite ha come obiettivo prioritario la disumanizzazione degli esseri umani, in modo da poterli asservire per realizzare l’ambiguo progetto di esportare il loro concetto di democrazia nell’intero universo. Il protagonista aderisce inconsapevolmente a questo piano e segue il primo passo, che consiste nell’acquisizione dell’immortalità. Subisce così una robotizzazione del corpo e l’annullamento progressivo del suo io interiore. Dopo qualche missione interplanetaria, viene inviato in esplorazione esterna alle Cupole al fine di convincere le popolazioni ostili al regime a cambiare idea. A tale scopo gli vengono restituite alcune sensazioni umane per meglio interagire con gli indigeni che però, grazie alla loro integrità, affascinano il protagonista, mettendo in discussione ciò che credeva di sapere. E la sua fedeltà all’organizzazione delle Cupole Unite.
14,00

Breve atlante delle (altre) madri e dei (nostri) figli

Breve atlante delle (altre) madri e dei (nostri) figli

Mara Cinquepalmi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Breve atlante delle (altre) madri e dei (nostri) figli" esplora le fragilità e i segreti delle famiglie, in particolare quelle di donne che, per vari motivi, hanno dovuto rinunciare ai propri figli, costrette ad affidare i loro bambini a terzi, spesso in circostanze drammatiche. Di queste madri la cronaca ci restituisce quasi tutto. Conosciamo le loro storie fin nei minimi dettagli, ma di quello che accade dopo un abbandono restano poche tracce. Tranne quando madri e figli si ritrovano. I protagonisti di queste narrazioni, tutti legati a una madre di nome Agata, si muovono sullo sfondo di eventi calcistici significativi, che riflettono la storia sociale del nostro Paese. Un viaggio emozionante tra passato e presente, tra ricerca e riconciliazione.
13,00

Detective in gonnella

Detective in gonnella

Sabrina Lisi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 56

"Detective in gonnella" è un giallo per ragazzi ambientato in un parco archeologico, dove una classe si trova in gita scolastica. Dopo aver effettuato la visita al sito, gli studenti vengono accolti all’interno del museo annesso per svolgere un’attività di laboratorio, durante la quale si assiste al furto di una preziosa moneta di epoca romana. Tutti i sospetti cadono immediatamente su Filippo, ragazzo poco apprezzato per il suo carattere arrogante e sfrontato, ma non vi è alcuna certezza in merito alla sua colpevolezza. La situazione precipita quando la direttrice del museo annuncia che intende rivolgersi alla polizia. Sul posto arriva anche la dirigente scolastica che inizia una serie di indagini informali. Sarà Viola, una ragazzina dall’intelligenza acuta, a dare una grande svolta al mistero. Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Un sogno per un domani

Un sogno per un domani

Leonardo Lugni

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 86

Districandosi tra flashback e presente, la storia narra di un giovane musicista di sedici anni legato indissolubilmente al nonno, venuto a mancare mesi prima, e dal quale ha ereditato il violino e il suo più grande desiderio. Durante il racconto il ragazzo affronta il dolore della perdita, episodi di bullismo scolastico e un grave incidente, che riesce a superare grazie all’amore per la musica tramandatogli dal nonno e alla concreta possibilità di realizzare il loro sogno condiviso: suonare su una nave in mezzo al mare.
13,00

La mia finestra sul mondo

La mia finestra sul mondo

Erica Nicolaci

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 56

Chiunque non abbia veramente amato un cane non conoscerà mai davvero quel tipo di amicizia, e di amore, con la A maiuscola. La fedeltà, la complicità e il senso di appartenenza reciproca che il cane offre o dona, senza aspettarsi nulla in cambio. Eppure per l’autrice questa scintilla non è scattata subito, perché lei ha sempre avuto paura dei cani. Da un’analisi superficiale aveva inizialmente collegato questo timore a una brutta esperienza vissuta da bambina; oggi invece ha scoperto che quella ritrosia verso i cani non aveva niente a che fare con quel singolo episodio, quanto con la propria difficoltà a lasciarsi andare alle emozioni. "La mia finestra sul mondo", partendo dall’esperienza dell’autrice, esplora tutte le sfaccettature del complesso e meraviglioso rapporto tra uomo e cane.
13,00

Senza faccia

Senza faccia

Chiara Casadio

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 104

In un lontano futuro, in un mondo altamente tecnologico, i cui abitanti sono persone prive di etnia, sesso e volto e che si contraddistinguono grazie a delle interfacce ologramma in grado di definirne i lineamenti in base alla moda del momento, vivono Martha ed Eric. La giovane coppia, a un anno dal matrimonio, decide che è giunta l’ora di allargare la famiglia. Si recano così in una clinica specializzata, dove il processo di generazione di nuova vita avviene all’interno di apposite incubatrici che, sotto la guida di un tecnico specializzato, sviluppano l’embrione nel giro di poche ore. Ma qualcosa va storto e il processo di gestazione subisce un’alterazione: la bambina ha un volto, un naso, una bocca. I neo-genitori vengono quindi convocati dalle autorità e prendono parte a una seduta del Gran Consiglio, il quale dovrà determinare le sorti della piccola e della sua famiglia.
13,00

Io e la mia cazzo di Fiamma

Io e la mia cazzo di Fiamma

Valentina Accorte

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 78

Il cammino delle Fiamme Gemelle è un viaggio spirituale che coinvolge le anime gemelle, ovvero due esseri che si sono scelti prima di nascere per evolvere insieme. Questo percorso è caratterizzato da momenti di intenso amore e di profondo dolore, ma anche di crescita personale e di consapevolezza. Attraverso esempi concreti e testimonianze di persone che hanno vissuto questa esperienza, emergeranno i segnali per riconoscere la propria Fiamma. Tuttavia, "Io e la mia cazzo di Fiamma" non è solo una guida pratica; invita infatti a riflettere sul fatto che l’amore, oltre a essere un sentimento romantico, è anche un’energia che ci lega a tutto l’universo e ci aiuta a crescere e a realizzarci come individui.
13,00

Generazione Maastricht

Generazione Maastricht

Giuseppe Pontoriere

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 94

È il 1992. Uno stormo di cicogne sorvola la cittadina di Maastricht, nei Paesi Bassi. Gli uccelli sono stati liberati in volo per celebrare le nuove nascite. Il 1992 è anche l’anno in cui viene al mondo l’autore della raccolta qui presentata. Si tratta di quindici racconti il cui obiettivo è descrivere una generazione sotto diverse sfaccettature. Le inquietudini, i ricordi e le speranze di tanti giovani vengono riassunti in testi di vario genere, offrendo spunti di riflessione ma anche momenti di ironia. Il risultato è un ritratto variegato in cui chi ha vissuto quegli anni può riconoscersi con consapevolezza e una punta di nostalgia.
13,00

Le noir du soleil

Le noir du soleil

Stefano Caffagnini, Anna Gherardi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 106

In un assolato primo pomeriggio di metà estate, nel piazzale della stazione Saint Charles, a Marsiglia, si incrociano i destini di una coppia di turisti italiani e quelli di una banda di rapinatori in fuga. Un flashback ci riporta a quattro giorni prima. Silvia e Paolo, dopo aver fatto tappa a Genova, una città che evoca nell’uomo dolorosi ricordi da quel luglio del 2001, attraversano il confine per giungere nella valle del Rodano e poi nell’Alta Provenza. Nel frattempo, l’ultimo dei tre futuri rapinatori lascia il carcere delle Baumettes e si ricongiunge ai suoi compagni. Se Hector è un figlio di nessuno, cresciuto tra orfanotrofi e strada, André e Cylien sono uniti fin dalla nascita da un’amicizia profonda. La comune carcerazione, resa ancora più dura dopo la repressione delle rivolte scoppiate per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, favorisce la creazione di uno strano legame tra i tre. È un mondo che soffre di distorsioni di valori, dove destini apparentemente inconciliabili sono accomunati da un senso di vite al bivio.
13,00

Parma

Parma

Ernesto Tommaso Paglia

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

Andrea, Marco e Michele, originari del Sud Italia, trasferitisi a Parma per motivi di studio, sono poi rimasti in città per realizzarsi professionalmente. Andrea lavora per il dipartimento di discipline umanistiche dell’università; Marco è un ingegnere e collabora con un’azienda che testa e commercia materiali innovativi; Michele, invece, è il braccio destro del primo cittadino. I tre amici sono soliti incontrarsi al pub per suonare insieme, condividere le proprie giornate e gustarsi qualche birra. Ed è proprio uscendo dal pub, una sera, che Andrea si imbatte nel cadavere del critico d’arte Antonio Ansaldi. Da questo momento, i tre amici vengono catapultati in una serie di mirabolanti circostanze. Grandi lobby internazionali, gruppi politici che aspirano al controllo delle economie mondiali, guerre fratricide che portano a lutti e impensabili stravolgimenti nella vita di ogni giorno. Riuscirà la civiltà a prevalere sulla barbarie? Sarà possibile difendere dal potere del denaro l’identità e le eccellenze del territorio senza però mettere in pericolo la sua realtà socio-economica, che rischierebbe altrimenti l’involuzione?
13,00

Due madri e altri racconti

Due madri e altri racconti

Laura Gori

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 64

Una figlia che accudisce la madre ormai priva di memoria, un giovane medico alle prime armi con la sofferenza, una donna che fugge, i tormenti di un adolescente, il mondo magico in cui vivono i bambini. Ecco alcuni dei protagonisti di questa raccolta di racconti, che nasce con l’intento e l’ambizione di voler sondare il prismatico universo femminile e quello dei figli. Donne spesso fragili e inquiete, alla ricerca della giusta direzione da intraprendere, si ritrovano a interagire con bambini dallo sguardo incantato, adolescenti problematici e anziani vulnerabili. Ciò che accomuna queste storie è il tempo, un tempo sospeso e di attesa, un tempo che si spera possa far accadere tutto quello che non è ancora accaduto.
13,00

Storia di Ninì e altre facezie

Storia di Ninì e altre facezie

Elisabetta Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 56

N, ovvero Ninì, ovvero Nera, figlia di emigranti è un’emigrata lei stessa. Partendo dall’infanzia, nello sviluppo delle figure del padre e della madre, del caos della loro casa si delinea il carattere di Ninì, sempre tesa alla ricerca di un nuovo ordine. Sarà l’incontro con Accio, il cappellaccio, dopo una girandola di eventi surreali che cambieranno il ritmo della narrazione, a portarla a una nuova consapevolezza di sé e al conseguente raggiungimento delle sue aspirazioni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.