Scatole Parlanti: Soffi
Non contiene olio di palma. Racconti umoristici
Stefano Flamment
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 104
Non contiene olio di palma è un’esilarante raccolta di racconti autobiografici in cui affiora una verve umoristica delicata e colorata, accesa dai toni dialettali usati nei dialoghi. Stefano Flamment, con un brio e una naturalezza sorprendenti, ci mostra la sua e la nostra vita quotidiana alle prese con la famiglia, con il lavoro e soprattutto con noi stessi, bersagli intelligenti di una reale e autentica autoironia. E come ci suggerisce l’autore stesso: “Maneggiatelo con cura e riponetelo in bella vista dopo averlo letto, potrebbe tornarvi utile. Lo spessore è stato studiato in laboratorio per poter essere una perfetta zeppa alla gamba più corta del vostro tavolo”.
Via Lucis. Verso la bellezza di Cristo
Monica Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 66
Per Monica Baldini la scrittura equivale a una preghiera. "Via Lucis. Verso la bellezza di Cristo" è un tentativo letterario, umano e spirituale di distaccarsi dalle cose materiali, una spinta interiore ad alzare lo sguardo al cielo per elevare l’animo a livelli in cui la dolce pacatezza dei buoni sentimenti può condurci alla nostra vera indole, denotando ciò che la mente nasconde, ciò che la quotidianità cela dietro sipari finti e consueti. Da qui inizia il viaggio della Baldini e di chiunque voglia immergersi in questo canto straordinario di fede e di speranza.
Laura
Angelo Di Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 108
Laura è un’adolescente. Come spesso accade alla sua età, è insicura, schiva e non ha affatto una gran stima di sé. Non ha molti amici, quasi nessuno a dir la verità, né un fidanzato. Eppure, qualcuno sembra interessarle e ricambiare l’interesse. Si tratta di Damiano, capelli neri, occhi profondi, e un profumo inebriante che ricorda quello delle zagare. Pochi giorni dopo averlo aiutato a prepararsi per il compito in classe di matematica, Laura scopre – suo malgrado – che Damiano ha una ragazza con cui lei non può competere. Sentendosi tradita, nella giovane si innescherà un forte sentimento di gelosia che la porterà a chiudersi ancora di più in se stessa, in una lotta interiore tra l’illusione alimentata da Marta, la sorella maggiore di Damiano, e la razionalità nutrita invece da Marco, un tipetto dai modi affabili che vive in uno sgangherato quartiere di periferia.
Puntini e altre storie dell’Aldilato
Elisa Boccanera
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 92
Questa è la storia di uno scrittore in cerca di ispirazione. L’unico suo fragile punto di partenza, scritto peraltro a matita, è la lettera G. G. non crede nelle storie, a lui piacciono i titoli perché è convinto che siano la cornice di un quadro ancora da dipingere, il divenire infinito di ogni idea, che si farà racconto, favola o romanzo. Q. è invece il Qui, Quando, Quindi di una trama ancora da abbozzare. Q. ama le parole, scrive per gli altri, e di lei G. si innamora perdutamente, venendo persino ricambiato. Il loro amore si consuma tra i fogli bianchi e il rosso e il nero dell’inchiostro, tra gli spazi e i puntini di un Aldilato immaginifico, dove di reale non c’è nulla e di ciò non stupitevi, né rammaricatevi. Piuttosto perdetevi in questo turbinio di stramberie letterarie e appassionatevi, se volete, proprio come G. e Q.
Canide. Una poesia orribile
Gianmarco Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 92
Canide studia alla Facoltà di Psicologistica. È un ragazzo egocentrico, ambizioso, stanco di vivere nella mediocrità e deciso a dare una svolta alla sua esistenza. Fa uso di Rabbiabianca, una sostanza che lo rende audace e intraprendente, anche con l’altro sesso, e si innamora con troppa facilità di donne appena conosciute. Come Livia, un’affascinante lady in black che tuttavia non lo corrisponde perché omoamorosa. Lei, Clarissa, Manuel e lo stesso Canide saranno coinvolti, più o meno direttamente, all’interno di un’indagine scientifica capeggiata dal Professor Ronzio, illustre docente di Sociografia, e finalizzata a verificare gli effetti dello Smeraldo 7HC su alcuni soggetti. Le sorti del gruppo, però, così come quelle della ricerca, cambiano quando viene ritrovato il cadavere di Manuel. Quali saranno state le cause della sua morte? Forse era scomodo a qualcuno e per questo è stato fatto fuori? O c’è dell’altro, dietro al motivo della sua tragica dipartita?
Il mio sesso viola
Cetty Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 76
José Arcadio Buendía è il personaggio principale di questa storia… anzi no, è Violet Trefusis. In realtà, non è né l’uno né l’altra: la voce narrante di questo romanzo non ha un’identità definita. Perché quando i sentimenti sono così intensi, gli amanti non hanno bisogno di nomi, così come non è importante conoscerne il sesso o l’età. E infatti, tra una pagina e l’altra viene raccontata la passione profonda che il protagonista prova per Ursula oppure per Vita, due nomi per la stessa donna, lo stesso oggetto del desiderio. Tra le lettere scritte e i pensieri sulla vita, José/Violet analizza l’amore assoluto, quello complesso e doloroso della separazione e quello intenso e focoso del ricongiungimento, quello dubbioso e platonico e quello vivo e senza limiti. Perché mentre ogni cosa è destinata a finire, i sogni – reali o fasulli che siano – sono destinati a esistere per sempre.
Il cielo della verità
Anastasia Stracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 120
Miriam è una ragazza spensierata e solare. Vive in una cittadina di provincia con i suoi genitori e da sempre ha due amici da cui non si separa mai, Giulia e Riccardo. Con loro ha condiviso musica, incombenze e innumerevoli cene al cinese. Poco prima di settembre, però, le strade dei tre si dividono. Giulia parte per Londra, Riccardo per Firenze, e Miriam, in attesa di superare il test di ammissione per iscriversi all’Università di Trieste, li vede allontanarsi uno a uno temendo che in quegli addii soffocati dagli abbracci e dalle lacrime si nasconda la fine di una lunga amicizia. Rimasta sola, la ragazza approfondisce la conoscenza di Emanuele, suo vicino di casa, e tra loro scatta subito la scintilla. Con l’iniziare delle lezioni, però, i due innamorati dovranno fare i conti con la distanza. Cosa ne sarà, dunque, di quelle loro giornate di fine estate trascorse a guardare il cielo sdraiati sull’erba verde del parco comunale?
Adorata Carolina
Carolina Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 58
"Adorata Carolina" narra dell’amore tra la nonna dell’autrice e lo speziale Giovannino. Sentimento che ha consentito ai due di superare varie tragedie: il terremoto di Messina nel 1908, i lutti familiari e i duri disagi materiali causati dalla perdita di ogni bene posseduto. Il lavoro e la carità hanno sostituito ciò che il destino avverso aveva loro sottratto, e costituito la vera ricchezza comune. Non si tratta solo della descrizione di una famiglia, con i caratteri dei suoi membri e le loro vicissitudini, bensì di quella “famiglia allargata” che i due coniugi hanno voluto formare con gli abitanti del loro rione. Episodi di esistenze così ricche di amore e poesia che non si sono perduti nella crudele amnesia del tempo ma sono rivissuti in questi lucidi racconti di vita.
Coriandoli di vetro
Ciro Botta
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 48
"Coriandoli di vetro" è un racconto ambientato in un futuro distopico nella Napoli post-conflitto. Gli Ultio, corpo neofascista, prendono il controllo del Paese scatenando contrasti interni e dure repressioni. In questo scenario il professor Grea “sopravvive” protetto da un vetro spesso creato ad arte dal suo subconscio, una sorta di isolamento tutelativo. Coriandoli di vetro mette in luce come al male non vi sia mai fine: esso muta, si nasconde e riesce a conquistare anche l’animo più candido. D’altronde, siamo tutti animali.

