Scatole Parlanti: Forme
Sembrava un British invece era un Merdish. Saluto alla regina. Volume Vol. 2
Olivia Ninotti
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 160
La gatta Luna è tornata e con lei la sua famiglia di squinternati. Adesso sono tutti più grandi. C’è chi è cresciuto e affronta l’adolescenza, chi invecchia, chi va e chi arriva. Questa volta lo sguardo di Luna, diventata adulta, è rivolto soprattutto ai bua e al loro modo di sopravvivere ai cambiamenti e alla crescita dei bubbi. In questo sequel, che può essere letto anche in autonomia dal primo, si ride e ci si commuove grazie alle nuove vicende dei protagonisti. Ed è proprio Luna a mostrare al lettore “come tutte le relazioni siano follemente semplici e quanto noi le complichiamo apposta, quasi in modo congenito ed esclusivamente umano”. La Gatta fa acute riflessioni, ironizza e cerca di far ordine in un mondo affollato dal quale sta imparando che i legami, nel bene e nel male, sono imprescindibili. Con la prefazione del giornalista e scrittore Pippo Russo e l’introduzione dello storyteller Ettore Zanca.
Diario di un pellegrino combattente. Manuale di viaggio
Alberto Lembo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 118
"Diario di un pellegrino combattente" è un libro a tappe, come quelle che si percorrono lungo i cammini. Descrive infatti il mondo dei camminatori: i personaggi, le disavventure, la sfera social che contraddistingue questa categoria di viaggiatori appiedati. Si parte dalla definizione stessa di pellegrino per arrivare alle motivazioni più disparate che spingono tante persone a mettersi in marcia. Le esperienze dell’autore vengono riportate attraverso aneddoti e disavventure che trasmettono il senso di vivere un’avventura in solitaria zaino in spalla. Non mancano riflessioni sulla necessità di sentirsi nomade, tentando di rispondere a una semplice ma fondamentale domanda: verso cosa si sta camminando? La motivazione riguarda il passato dell’autore, ma questo libro è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati a rimettersi in cammino. E la scoperta in merito alla natura della meta potrebbe sorprendere.
Me lo dice lo psicologo. Pillole quotidiane di sopravvivenza
Franco Carola
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Me lo dice lo psicologo. Pillole quotidiane di sopravvivenza" è una raccolta di riflessioni a stampo psicologico che interessano tutti e riguardano principalmente la realtà – complessa, frammentata e in costante evoluzione – che stiamo vivendo. Problemi di coppia, sesso, le insidie del web, il divario tra le generazioni, il legame tra genitori e figli, le conseguenze della pandemia e la sua pesante eredità: questi argomenti, che potrebbero essere trattati per pagine e pagine e risultare scoraggianti per il lettore, vengono qui resi fruibili, con il linguaggio diretto e concreto del Dott. Franco Carola.
Storie di due riciclate. L'abbiamo VintAge
Roberta Guidetti, Rossana Iasoni
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 130
“È ancora disponibile?”. Generalmente inizia così il primo approccio a un annuncio sui portali web di inserzioni gratuite. Le autrici sono due amiche cinquantenni “riciclate” che, alla luce delle loro esperienze, aprono una divertente finestra sul mondo del collezionismo. Dipingono in modo leggero e ironico uno stralcio di umanità protagonista di una esilarante rassegna di annunci online relativi ad articoli vintage. Descrivono, in quanto assidue frequentatrici, la variegata realtà dei mercatini delle pulci che ogni fine settimana richiamano centinaia e centinaia di appassionati. La loro attenzione è rivolta alla descrizione dei profili dei venditori, degli acquirenti e all’infinito assortimento di oggetti proposti. Il passato che ritorna con il suo carico emozionale vince sugli anni che sono trascorsi.
Il potere della narrazione. La fiaba come cura dell'anima
Anna Cappuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo testo si propone di evidenziare l’importanza della fiaba e dei racconti di fantasia per smuovere difficoltà interiori e intervenire in situazioni emozionali che creano malessere e disagio. Le pagine narrano storie pensate dalla scrivente o strutturate dai partecipanti durante i laboratori esperienziali di fabulazione. L’obiettivo è mettere in rilievo la correlazione tra la storia scritta e se stessi, con i blocchi e le risorse a cui è possibile attingere per superare situazioni di sofferenza. Il libro, quindi, presenta la fiaba, il mito e il racconto di fantasia non solo come momento ludico o rilassante, ma anche come valido strumento per entrare in contatto con il proprio mondo emotivo, con le paure e i desideri che albergano spesso nascosti dentro ogni persona.
Samuel, Murphy e io
Gabriella La Rovere
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 94
Nel presente saggio si passano in rassegna, con arguzia, le vicissitudini legate alle opere e i principali eventi della vita di uno tra i letterati più influenti del XX secolo: Samuel Beckett. In particolare, l’autrice, che a più riprese sostiene di avere diverse cose in comune con lo scrittore irlandese, porta avanti un’attenta e precisa analisi della prima pubblicazione di Beckett: "Murphy". Un testo profondo e polimorfo, che tratta temi quali la pazzia, l’ossessione per gli scacchi, ma che affronta anche questioni ricorrenti in altri suoi lavori, come, ad esempio, l’isolamento e la solitudine, i conflitti tra l’individuo e i suoi pensieri, la sua mente. Un lavoro, questo, che può fungere da spunto per riflettere sulla neurodiversità, “come solo un neurodiverso è in grado di fare”.
La voce del silenzio. Le donne native americane scomparse e vittime di violenza di genere negli Stati Uniti
Ilenia Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 146
Ilenia Costa traccia un interessante excursus sulla situazione delle donne native americane negli Stati Uniti. A distanza di cinquecento anni dall’arrivo degli europei, le donne amerindie sono ancora vittime di violenze e discriminazioni a causa di un’ingarbugliata legislazione che le priva di un’effettiva protezione. Un’interessante disamina da molti punti di vista: storico, sociologico, giuridico e politico.
I poematti
Pierpaolo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 154
Calabria 1955. Lo scrittore Giuseppe Leone, artista dalla vita travagliata, nel pieno di una grave crisi esistenziale viene a conoscenza di un villaggio nell’entroterra calabrese, alla sommità del quale si presume che vi sia un maniero dove risiedono i cosiddetti “poematti”, delle anime maldestre isolatesi dal mondo, le quali si esprimono in versi senza che sappiano impugnare una penna e immortalarli su un pezzo di carta. Spinto dalla curiosità e dall’ambizione, Giuseppe si metterà alla ricerca del luogo. Ciò che si prospetterà ai suoi occhi è qualcosa di mai visto: all’interno di un piccolo castello degli individui vestiti di bianco pare che siano lì da sempre in attesa del suo arrivo per raccontargli, esprimendosi in versi, tratti della loro vita. Versi che Giuseppe si prenderà la briga di appuntare e che confluiranno all’interno di uno studio sui poematti, una sorta di manuale di recupero degli spiriti maldestri che però non vedrà luce. Quasi settant’anni dopo il manoscritto sarà rinvenuto tra gli scaffali dell’archivio di una casa editrice che ha chiuso i battenti, in un’epoca in cui dei poematti, del castello che li ospitava e di Giuseppe Leone nessuno ha mai sentito parlare.
Roma vs Tokyo. Ricette, storie e consigli di viaggio
Alessandro Poggi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 182
Un alieno pigro e un gatto dispettoso vi accompagneranno alla volta di un viaggio lungo trenta ricette tra Roma e Tokyo. Un mix di incontri e scontri tra piatti narrati da un menu che racchiude al suo interno frammenti di una Roma bella e impossibile e una Tokyo contemporanea e sempre più accessibile. Ricette tradizionali romane e giapponesi, i miei luoghi preferiti di Tokyo e dintorni, amici, amori, arte, cultura orientale e consigli di viaggio si snodano attraverso i luoghi iconici della città in cui sono nato e cresciuto, e quella da cui sono stato adottato.
Vite sospese
Roberta Zoncheddu, Laura Fantappiè
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 172
"Vite sospese" è un romanzo epistolare scritto a quattro mani da due donne che hanno attraversato l’inferno della terapia intensiva. Le vite appese a un filo sono in realtà quattro, perché Laura e Roberta sono agli ultimi mesi di gravidanza quando una grave forma di Covid le costringe a una lunga sedazione durante la quale i demoni della morte si scontrano con le meraviglie dell’esistenza, e a volte succedono eventi inspiegabili che prendono il nome di miracoli. Il libro racconta il loro viaggio, fatto di paura, solitudine e dolore, negli asettici corridoi degli ospedali, ma anche di riscatto e salvezza grazie alla poderosa forza della vita.
Rintocchi dal buio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 232
“No stop signs, speed limit, nobody’s gonna slow me down!”. Sulle note degli AC/DC, l’iconico gruppo australiano che ha segnato la storia dell’hard rock, prendono forma racconti di spietata vivacità e mistero. Nessun filtro, nessuna scusa: arde la fiamma della ribellione depurata da anacronistiche velleità stigmatizzate. È sangue, è lotta e azione deflagrante, in un miscellaneo di irruenza che pone tracce thriller e sci-fi senza sconti. Una superba e fottuta autostrada per l’Inferno. “Questo folle e splendido esperimento conduce ad altro, perché da altro parte: muove dalla certezza che ogni canzone possa essere anche lo spunto per qualcosa di diverso”. (Massimo Cotto)
Affreschi di quartiere. Magliana 7.0
Daniele Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 100
Il progetto "Affreschi di quartiere – Magliana 7.0" è uno spaccato, suddiviso in brevi racconti di vita trascorsa, di una Roma di borgata a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta; punta a ritrovare quelle emozioni autentiche di un “come eravamo”, respirando le sensazioni vissute, alcune leggere, altre amare, ma che con le nebbie di oggi illuminano anche i drammi percepiti di ieri. Un viaggio breve e intenso, con una vena ironica consapevole, un sorriso pungente, tipico di certa romanità. Un disincanto navigato, dove la nostalgia è solo una pennellata leggera a colorare la tela che conferisce allo stile dell’autore una propria originalità. Ogni episodio è un microcosmo a sé stante, che non segue una sequenza cronologica forzata. I fotogrammi si snodano in quel tempo e in quegli spazi delimitati dai personaggi che, come chiazze di colore su carta da parati rétro, passeggiano in rilievo con in braccio cesti di ricordi, a rammentarci che un’altra vita era possibile.

