Rusconi Libri: Gialli e neri
Il caso Gracie Allen
S. S. Van Dine
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2017
pagine: 192
Quando Benny Poiana, condannato a vent'anni di reclusione, evade dal carcere, si teme una vendetta nei confronti del procuratore distrettuale John F.X. Markham, responsabile del suo arresto. La sera successiva viene invece trovato ucciso Philip Allen, un lavapiatti del caffè Domdaniel. Cosa si nasconde dietro la sua misteriosa e crudele morte? Toccherà al brillante investigatore Philo Vance utilizzare al meglio l'aiuto fornito dall'ingenua Gracie Allen, sorella di Philip, e mettere insieme i pezzi del complicato mosaico.
Le memorie di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2017
pagine: 272
Pubblicate nel 1894, "Le memorie di Sherlock Holmes" sono una memorabile raccolta di racconti (undici) editi originariamente sulla rivista Strand. Essa contiene alcuni dei più celebri e straordinari racconti polizieschi aventi come protagonista il grande detective londinese. Alcuni episodi (Il “Gloria Scott” e "Il cerimoniale dei Musgrave") hanno come protagonista un Holmes ancora giovane e alle prime armi, impegnato a risolvere casi che vedono coinvolti alcuni suoi vecchi compagni di scuola. Nel bellissimo racconto "L’interprete greco", fa poi la sua prima apparizione il fratello maggiore di Sherlock. Il vero capolavoro però è Il problema finale, nel quale Holmes trova la morte, precipitando in un crepaccio insieme al professor Moriarty, il suo irriducibile nemico.
Il segno dei quattro
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2017
pagine: 144
Pubblicato nel 1890, "Il segno dei quattro" è il secondo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle che vede protagonista Sherlock Holmes. Come spesso gli accade, quando non ha per le mani un caso interessante di cui occuparsi, il celebre detective sta attraversando un periodo di depressione che lo spinge ad assumere cocaina. Ma finalmente qualcuno bussa alla sua porta: si tratta di una signorina piuttosto avvenente, venuta a chiedere il suo aiuto. Proprio ciò di cui Holmes aveva bisogno. Ed ecco la sua potente intelligenza rimettersi finalmente in moto. Il caso si presenta più complesso del previsto. Il padre della ragazza, un ufficiale dell’esercito britannico, è scomparso misteriosamente di ritorno dall’India e, da alcuni mesi, a lei vengono recapitate delle perle preziosissime e delle strane lettere firmate: “Il segno dei quattro”. Ecco alcuni degli ingredienti della seconda avventura di Sherlock Holmes, tra le nebbie di Londra e i gioielli del Rajah, tra modernità e riti arcaici. Un giallo mozzafiato che cambierà radicalmente la vita degli inquilini di Baker Street. Una delle più celebri indagini del detective più famoso del mondo, ancora una grande prova del fine intelletto di Sir Arthur Conan Doyle.
L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2017
pagine: 224
Una raccolta delle ultime avventure dedicate al più famoso investigatore di sempre, coinvolto in nuove e misteriose indagini. L'avventura della scatola di cartone è forse il caso più impressionante per l'intricata e sanguinolenta trama, in cui un folle omicida spedisce a un'ignara signora un macabro pacco postale contenente sale grosso e due orecchie umane. Seguono: L'avventura della scatola di cartone, L'avventura di Wisteria Lodge, L'avventura dei piani Bruce-Partington, L'avventura del piede del diavolo, La scomparsa di Lady Frances Carfax, L'avventura del detective morente e Il suo ultimo saluto.
La valle della paura
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2017
pagine: 208
Pubblicato per la prima volta nel 1915 «La valle della paura» è il quarto e ultimo dei romanzi che hanno per protagonista Sherlock Holmes. Un delitto inspiegabile, avvenuto nel castello della famiglia Douglas, mette in moto Sherlock Holmes, chiamato a risolvere il caso. Giunto sul posto, si rende conto, da alcuni dettagli che sarebbero sfuggiti ai più ma non a lui, che le cose non sono affatto come appaiono e che l'assassinato non è l'uomo che tutti credono. In realtà, il luogo del delitto non è altro che il teatro di un'incredibile e clamorosa messa in scena. La mancanza delle fede nuziale al dito dell'assassinato è il primo indizio a mettere Holmes in sospetto. E lo strano simbolo tatuato sul suo braccio, nonché la mancanza di un manubrio ginnico che dovrebbe esserci ma non c'è, finiscono per confermarlo nei suoi sospetti. A poco a poco, nella sua mente prende corpo un'ipotesi che lo condurrà sulle tracce di una segreta Loggia, una feroce banda di assassini guidata da un misterioso Gran Maestro. Ancora una prova magistrale, l'ultima, della raffinata mente di Sir Arthur Conan Doyle.