Rupe Mutevole: Poesia
E Dedalo è in me
Elena Diomede
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2020
pagine: 128
La poesia di Diomede, e non a caso questa sua ultima silloge ha per titolo “E Dedalo è in me” – anagramma del suo nome – è attraversata da questa tensione, e si offre da subito come rivelazione, atto di memoria, rimemorazione, intima e universale insieme, di un’esperienza che torna a instaurarsi nel presente per mezzo della parola, in un processo mai concluso, come nel labirinto costruito da Dedalo e nel quale era stato rinchiuso. E, così, l’immagine di una parola poetica che invita ad entrare nell’intrico sapiente di immagini e simboli, metafora della condizione umana, che si fa carne palpitante, materiale memoria, traccia visibile di un senso profondo e misterioso del mondo, appare in tutta l’opera poetica di Diomede, della quale questa silloge si rivela come esempio-campione della sua lunga esperienza e formazione creative.
Marmotte domestiche
Paolo Amoruso
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2019
pagine: 172
“Marmotte domestiche” è un’opera della modernità del giovane poeta pugliese, Paolo Amoruso. È un libro attraverso il quale lo scrittore sperimenta un nuovo stile di scrittura che conduce il lettore a conoscere se stesso e a toccare in profondità le corde della propria anima.
Blu di luna
Giovanni Albano
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2019
pagine: 104
«Una luna concepita qui come simbolo per il superamento della melanconia in contrasto alla luce accecante del sole che rappresenta l'opulenza e il materialismo umano. Le poesie trasmettono emozioni intense che nascono da esperienze di vita vissuta, da amori perduti, da abbandoni e perdite laceranti, con componimenti arricchiti e modellati da sapere frutto di tante letture e da un'armonia e melodia musicale ch'è evidente nelle composizioni. Il lettore dovrà abbandonarsi alla lettura, senza resistenze, senza pregiudizi, come trascinato dolcemente in uno scorrere lento e talvolta inquieto d'acque di torrente che fanno vibrare le membra e accelerare i battiti.» (dalla prefazione di Andrea Giostra, scrittore, psicologo e criminologo)
Attimi di quotidiana passione
Marco Fusaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2018
pagine: 60
Razionale e irrazionale viaggiano parallelamente ma basta poco per far convergere i binari allora si, che da perfettibile diviene perfetto.
Bianco. Traccio segni sul bianco: è scrittura?
Giuseppe Brevi
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2017
pagine: 112
La sfida del Poeta si materializza nel titolo: i segni sul Bianco sono Scrittura? Mentre la riflessione inizia, sapremo cogliere le verità scomponendo questo dubbio? Sì, ogni segno è messaggio e i segni creati da ogni verso di Giuseppe Brevi creano linee di linguaggio che arrivano precise e limpide. L'Essenza del Poeta si materializza in ogni sua impronta nei toni di quel bianco che ogni cosa racchiude. La trasparenza dei versi in tutta la loro complice trama filtra sulle tracce poetiche: il bianco e i segni su questo bianco. La scelta dell'opera in copertina conclude il viaggio oppure lo inizia con sguardo enigmatico; i segni e ogni minimo dettaglio rispecchiano la scrittura e la risposta al dubbio del Poeta è un'intesa assoluta in accordo con tutto quello che il linguaggio racchiude. Starà a noi liberarlo seguendo le conferme.