Rubbettino: Università
L'auctio della fiducia e del pignus nelle tabelle dell'Agro Murecine
Costabile Felice
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 204
L'actus essendi in san Tommaso d'Aquino
Natale Colafati
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 80
Capitoli di Sicilia e dell'esotico. Studi su Domenico Tempio, Pirandello, Gozzani, Salgari, Bonaviri, Calì
Tropea Mario
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 188
Gioacchino da Fiore e Dante
Piromalli Antonio
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 80
Nicolò di Jamsilla. Un intellettuale alla corte di Manfredi
Pispisa Enrico
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 132
Studi su testi siciliani del 2º Cinquecento
Lorenzini Lucrezia
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 180
L'unità giuridica dell'Europa
Calasso Francesco
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 176
A somma positiva. Innovazione e responsabilità sociale per organizzazioni rigenerative
Carmela Guarascio
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2026
pagine: 140
In un mondo segnato da transizioni epocali – digitale, ecologica, demografica – le organizzazioni sono chiamate a un ruolo decisivo: trasformare la complessità in opportunità collettive. Questo libro invita imprese ed enti pubblici a ripensare i propri processi non come reazioni al cambiamento, ma come leve per generare valore condiviso. La responsabilità sociale d’impresa non è filantropia, ma una strategia che rafforza l’organizzazione e crea relazioni virtuose con gli stakeholder. Attraverso esempi concreti e riflessioni operative, il volume propone un metodo per rigenerare gli asset organizzativi e orientare lo sviluppo verso obiettivi inclusivi e sostenibili. Una guida essenziale per chi vuole creare organizzazioni capaci di incidere positivamente su persone, territori e politiche, trasformando la sfida della complessità in un vantaggio a somma positiva per tutti.
Entrai in una meravigliosa luce. Introduzione alla teologia mistica della Venerabile Febronia Ansalone, Clarissa (1656-1718)
Vincenzo Cuffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il libro intende presentare i contenuti teologici delle "Contemplazioni" della mistica settecentesca Suor Febronia Ansalone, Clarissa. In sei poderosi volumi la Venerabile ha ripercorso l'intera vicenda di Gesù di Nazareth dalla nascita fino alla Risurrezione; il testo consiste in un commento dettagliato agli episodi riportati dai Vangeli, in parte trascrivendo delle locuzioni interiori e in parte verbalizzando delle intuizioni provenienti da una particolare illuminazione del suo intelletto durante la preghiera. La teologia contenuta in questi commenti è stata indagata dall'autore per linee tematiche mediante una lettura trasversale dei sei volumi, nel tentativo di definirne la dottrina trinitaria, la cristologia, la mariologia, l'angelologia e la spiritualità cristiana. In aggiunta, è stato ricostruito il dibattito processuale sulle virtù eroiche, basandosi sulla Positio, e sono state riportate le testimonianze più significative delle deposizioni di chi aveva conosciuto personalmente Suor Febronia.
Eritrei in Italia
Johannes Ghirmai
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 196
Questo saggio è frutto di una ricerca il cui focus, temporalmente, si è sviluppato negli anni 2014-2016, le cui finalità sono state quelle di giungere a dare una “descrizione” dell’identità delle seconde generazioni eritree in Italia e narrarne le interazioni valutando il ruolo svolto dall’educazione ricevuta. Il testo affronta argomenti fondamentali quali la storia dell’Eritrea, la questione femminile, il razzismo, il colonialismo e l’educazione visti da due differenti prospettive, “italiana” ed “eritrea”. Il metodo naturalistico con cui si sviluppano le “interviste” e che l’autore, eritreo d’origine, predilige per la sua ricerca, ha come scopo quello di porre le persone “intervistate” non solo come oggetto della ricerca stessa ma anche come “osservatori attivi” della realtà che si vuole descrivere, per tuffarsi insieme, metaforicamente, in quel “mare di identità ibride” dove da sempre “gli eritrei in Italia” sono immersi.

