Rubbettino: Società antiche
Enotri e Brettii in Magna Grecia. Modi e forme di interazione culturale. Volume Vol. 2/1-2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rubbettino
anno edizione: 2019
pagine: 344
La ricchezza del patrimonio storico e archeologico della Calabria, dalla protostoria all'età ellenistica, non si esaurisce nello splendore della cultura delle città magno-greche fiorite lungo le coste ionica e tirrenica, ma include la serie di insediamenti degli Enotri che con esse avevano in varie forme interagito fino all'epoca classica e di quelli dei Brettii strutturatisi dalla metà del IV secolo a.C. in poi. Disseminati nelle aree collinari, a controllo dei punti di accesso dalla costa e della viabilità interna favorita dal sistema idrografico, tali insediamenti solo negli ultimi decenni hanno cominciato ad essere sistematicamente indagati. Con questo secondo volume si porta a compimento il progetto "Enotri e Brettii in Magna Grecia", avviato un decennio fa allo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione di tutti questi siti presenti nel territorio regionale in un'ottica di continuità e con attenzione alle modalità di interazione fra Greci e Italici.
La collezione epigrafica Fusconi. Roma, secoli XVI-XVIII
Floriana Cantarelli, Edoardo Gautier Di Confiengo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 249
La collezione Fusconi si formò a Roma nel XVI secolo con la raccolta di statue ed epigrafi venute alla luce in gran parte nei terreni della vigna Fusconi sull'Esquilino; dopo essersi conservata quasi intatta per due secoli, fu dispersa quasi totalmente nella seconda metà del XVIII secolo. La ricerca sulla formazione di questa collezione, sul rinvenimento delle antichità che la compongono e lo studio delle epigrafi ritrovate, è oggetto di questa pubblicazione. Il lavoro è diviso in due parti: la prima, di Edoardo Gautier di Confiengo, ricostruisce la storia, la consistenza della collezione, la sua dispersione e l'aspetto della vigna Fusconi nella topografia dell'Esquilino fino alla fine dell'800; la seconda parte, di Floriana Cantarelli, esamina le iscrizioni della collezione Fusconi, tutte funerarie, al fine anche di ricercare i legami, alcuni certi, altri probabili, tra le persone nominate e il contesto sociale di un'importante area dell'Esquilino tra il I e il II secolo d.C.
Studi su Kyme Eolica V. Il teatro: attività delle campagne di scavo 2006-2011. Ediz. italiana e turca
Stefania Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: XII-150
Il volume presenta le attività realizzate nelle campagne di scavo 2006-2011 sul teatro di Kyme, città greca della Turchia, in cui opera la Missione Archeologica Italiana dell'Università della Calabria (MAIKE). Uno dei monumenti più importanti della città oggi noti, la cui evidenza archeologica è fortemente condizionata dal suo precario stato di conservazione, che si presenta, però, di estremo interesse per le sue caratteristiche tecniche e costruttive e per le trasformazioni subite nel corso del tempo, che lo hanno visto modificarsi da teatro in arena e colimbetra sulla scia del cambiamento del gusto del pubblico verso spettacoli diversi dalle rappresentazione teatrali per cui era stato costruito. Un edificio per spettacoli, dunque, attraverso cui è possibile leggere l'evoluzione della società antica nella provincia d'Asia dell'Impero romano.
Acaia ftiotide I. Indagini geostoriche, storiografiche, topografiche e archeologiche. Con cartina
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 502
Nella Grecia centrosettentrionale un ruolo storico eccezionale ebbero dall'antichità all'età moderna le regioni geograficamente pertinenti alla Tessaglia meridionale, caratterizzate dal sistema montuoso dell'Othrys, dal golfo Maliakós e dal grande golfo di Pagasitis. In questo volume, dedicato alla regione denominata in età classica Acaia Ftiotide, che comprendeva anche Ftia e gli altri centri che l'epica attribuiva ad Achille, si impostano una serie di temi essenziali, il ruolo dei valichi dell'Othrys, l'occupazione della piana a nord dell'Othrys, i sistemi viari, gli insediamenti, i centri e le fortificazioni connesse. Si delineano le modalità di utilizzo delle diverse potenzialità insediative da parte di una serie di centri, alcuni connessi allo sfruttamento del rame, che divennero poleis. Tra queste, già in età arcaica, Melitela divenne gradualmente il baricentro economico e politico della regione. Gli obiettivi di ricerca perseguiti hanno richiesto necessariamente, non solo le metodologie centrali nella storia antica, storiografia, filologia e archeologia, ma anche le analisi proprie della geografia storica.
Tra l'Amato e il Savuto Terina e il lametino nel contesto dell'Italia antica
Giovanna De Sensi Sestito
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 320
Enotri e Brettii in Magna Grecia. Modi e forme di interazione culturale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: VI-622
Il volume è esito di un progetto di ricerca e di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico regionale promosso dall'Università della Calabria per far emergere con adeguata evidenza il quadro variegato di presenze e di relazioni fra culture e popoli diversi del Mediterraneo fiorite all'interno della Calabria nel primo millennio a.C. La denominazione, geografica e culturale insieme, di Magna Grecia utilizzata in senso lato per designare la regione, esprime in forma emblematica il profondo grado di permeabilità dimostrato dalle culture italiche, di epoca protostorica e storica, nel recepire apporti culturali esterni, e greci in particolare, pur senza perdere la loro specifica identità. I saggi raccolti nel volume ne offrono ampia documentazione.
L'arte di Asclepio. Medicina e malattie in età antica
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 220
Esito di un progetto di ricerca nazionale e di una giornata di studio, il volume accoglie otto saggi che, da punti di vista diversi, affrontano alcuni aspetti importanti della medicina antica: dal rapporto tra medicina religiosa e medicina laica, al contributo della scuola medica crotoniate e del Pitagorismo allo sviluppo della medicina come scienza, attraverso personalità di rilievo come Callifonte, Democede, Alcmeone, Filolao; al confronto tra le pratiche terapeutiche ricordate nel Corpus Hippocraticum e quelle utilizzate invece da medici di età ellenistica e romana come Diocle di Caristo, Menecrate di Tralles, Lucio Staio Strateio Maniliano; al lessico tecnico di ambito medico; all'analisi di alcuni prestiti (soprattutto fitonimi) che si configurano come delle vere e proprie 'parole-viaggianti' comuni a culture ed epoche diverse.
Basileis e tyrannoi. Filippo II e Alessandro Magno tra opposizione e consenso
Giuseppe Squillace
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 234
Oltre che abili strateghi, Filippo II e suo figlio Alessandro Magno si presentano nelle vesti di abili diplomatici, attenti in ogni occasione a tutelare la loro immagine in funzione degli interessi immediati e contro le accuse, che soprattutto ad Atene trovano origine. La consulenza e il sostegno di valenti intellettuali, forgiati per lo più proprio alla scuola ateniese, permette loro di lanciare ai referenti di turno i messaggi via via più efficaci sull'immaginario collettivo: trasformati in slogan, essi inoculano la persuasione e conquistano il consenso.
Ai confini della Brettìa. Insediamenti e materiali nel territorio tra Belvedere Marittimo e Fuscaldo nel quadro del popolamento italico della fascia costiera...
Fabrizio Mollo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 517
La fascia costiera del Tirreno cosentino, compresa tra le antiche Cerillae e Clampetia, costituisce l'ambito in cui si muove questa ricerca, mirata alla comprensione delle dinamiche insediative dei Brettii tra la seconda metà del IV e la prima metà del III sec. a.C. Attraverso i dati raccolti, è stata effettuata una ricostruzione completa di un segmento territoriale, comparato con le aree limitrofe di Ternesa a Sud e di Laos-Blanda a Nord. Ciò ha permesso di ricostruire un quadro insediativo costituito da numerosi piccoli nuclei abitati sparsi d'altura, alternati a sepolture isolate o a piccoli nuclei, disposti lungo i percorsi di collegamento tra la linea di costa ed il complesso sistema collinare dell'interno.