ROI edizioni: Business
La cosa più importante per un leader. Come attrarre e coltivare nuovi leader
John C. Maxwell
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Da molti anni gli autori propongono manuali su come diventare un leader, ma cosa deve fare concretamente un leader una volta raggiunta la vetta? Qual è il migliore investimento che potrebbe attuare per se stesso e per la propria azienda? John C. Maxwell conosce la risposta: formare a propria volta altri leader. In questo libro Maxwell, riconosciuto come uno dei più grandi esperti di leadership al mondo, spiega come riconoscere potenziali leader, attrarli verso la propria azienda e prendersi cura della loro formazione, in modo da renderli capaci di sfruttare a pieno i propri talenti e costituire un team inarrestabile. Investendo i suoi sforzi su questa attività chiave, il leader sarà in grado di generare un meccanismo che produce un ritorno a tasso composto capace di innescare una crescita esponenziale per l'azienda e per i suoi singoli componenti. Il vero valore di un leader si riconosce proprio in questo, nella capacità di formare generosamente la generazione del futuro e realizzarne pienamente il potenziale.
Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea
Marc Randolph
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 333
Oggi, con i suoi oltre 150 milioni di utenti, l’egemonia di Netflix nel settore dell’intrattenimento video sembra un fatto inevitabile, ma ai suoi inizi la startup più innovativa del ventesimo secolo contava ben poche persone che credevano nelle sue possibilità di successo e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall’invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della filosofia imprenditoriale di Randolph e che costituiscono il DNA che ancora oggi caratterizza Netflix: dal mantra “nessuno sa niente” al “Principio del Canada” al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto di Randolph restituisce il clima pionieristico degli anni d’oro della Silicon Valley.
Parliamone. L'ascolto, l'empatia, le parole giuste per negoziare con successo in qualunque situazione
Jack Cambria
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
Lo scenario terrificante di Ground Zero dopo il crollo delle torri gemelle, il tetto di un grattacielo da cui una persona minaccia di buttarsi, una banca con dei rapinatori asserragliati dentro, le pistole spianate sugli ostaggi... Per trentatré anni andare al lavoro ha significato per Jack Cambria trovarsi sulla scena di eventi di questa portata. Comandante del team di negoziazione ostaggi della polizia di New York, Cambria ha dedicato la sua vita a trattare con pericolosi criminali e a risolvere ogni genere di crisi, diventando uno dei maggiori esperti mondiali di negoziazione. Il suo libro rivela i metodi, le leve psicologiche, gli atteggiamenti e il controllo delle emozioni alla base di una negoziazione vincente, non solo nei casi limite appena descritti ma anche negli affari e nella vita di tutti i giorni. Metodi e tecniche che si basano tutti sulla capacità di mettersi in ascolto, di mostrare rispetto per l’altro, di creare empatia e relazione. Perché il vero segreto del buon negoziatore è che non dice mai: “Ascoltami”, ma “Parliamone”.
Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione
Claudio Belotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 255
In Italia più della metà delle aziende chiude dopo i primi cinque anni e pochissime resistono a lungo dopo la scomparsa del fondatore. Proprio come le persone, le imprese hanno dei cicli di vita, ognuno con peculiari esigenze e problematiche: nascono, crescono, maturano e, se non si sta attenti, invecchiano e muoiono. Ma, a differenza di quanto accade per le persone, per le aziende la vecchiaia e la morte sono evitabili. In questo libro Claudio Belotti ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono “normali”, quali “anormali” e quali vanno immediatamente risolti prima di diventare “cronici”. Ci mette anche a disposizione preziosi strumenti, messi a punto grazie alla sua esperienza quasi trentennale e internazionale come business coach, per riuscire a concentrare le proprie energie, evitare gli sprechi e far sì che la propria impresa rimanga sempre nel “prime”, la fase ottimale di equilibrio fra l’entusiasmo dell’inizio e l’esperienza della maturità.
La sfida sociale. Perché le imprese non funzionano più e come possiamo aggiustarle
Fernando G. Alberti, Federica Belfanti
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
In un mondo segnato da sfide profonde, il modello d’impresa mostra sempre più crepe. Intelligenza artificiale e mondo del lavoro, disuguaglianze etniche e di genere, povertà, conflitti e carestie, surriscaldamento globale, preoccupazioni per future pandemie sono tra le minacce che formano un ciclo potenzialmente distruttivo. Le imprese, come sono oggi, non funzionano più. Per tornare a generare valore, devono evolvere, rimettendo al centro la società. Siamo all’alba di una nuova era del capitalismo? Perché proprio le imprese dovrebbero cogliere le sfide sociali? E come possono creare valore economico e valore sociale al contempo? Scritto da due esperti internazionali di strategia e frutto dell’attività di ricerca dell’Osservatorio sulla Competitività delle Imprese dei Servizi nato su volontà di CFMT, questo libro offre un nuovo paradigma per le imprese. Non per sostituire il sistema capitalistico, ma per cambiare il modo di fare impresa e coltivare leader che vivano la propria carriera come vocazione a guidare imprese con successo e servire la società. L’obiettivo è fornire, a manager e imprenditori, esempi e indicazioni concrete per trasformare le proprie imprese lungo questa traiettoria, ripensando strategie e modelli di business, introducendo le innovazioni di cui il mondo ha bisogno e generando valore per tutti gli stakeholder.
Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose
Benedetta Giovanola
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
L’intelligenza artificiale è entrata in azienda: ottimizza i processi, seleziona candidati, personalizza offerte, prende decisioni strategiche. Ma non è neutrale. I sistemi di IA incorporano scelte valoriali, influenzano persone, ridefiniscono ruoli e responsabilità. Per questo, oggi più che mai, le imprese devono dotarsi di una bussola etica. Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l’etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone. Con esempi concreti e strumenti operativi, mostra come applicare l’etica dell’IA nei settori chiave: marketing, HR, logistica. Frutto di anni di ricerca accademica e consulenza sul campo, il testo dimostra che l’etica non è un vincolo, ma una leva competitiva per innovare con responsabilità, generare fiducia, costruire valore sostenibile. Perché un’impresa è davvero intelligente solo se sa essere anche giusta.
AI generativa per manager. Guida pratica per sfruttare l'intelligenza artificiale, semplificare il lavoro e migliorare i risultati
Elisa Farri, Gabriele Rosani
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Quando si parla di AI generativa, la prima cosa a cui tutti pensiamo è la possibilità di generare testi o immagini in una manciata di secondi a partire da poche righe di istruzioni, ma questa è solo una piccolissima parte della sorprendente quantità di modi in cui la GenAI può trasformare il modo in cui lavoriamo e semplificarci la vita. La chiave è smettere di pensare all’intelligenza artificiale come a un semplice strumento e considerarla un “collaboratore”, che ci può liberare dai compiti di gestione più operativa (come la scrittura di email, la pianificazione degli impegni, la gestione di riunioni e team, la ricerca di dati) e supportare nelle decisioni più strategiche (darci feedback sul nostro stile manageriale, aiutarci a valutare opportunità e rischi, progettare test per mettere alla prova le nostre decisioni e supportarci nella pianificazione strategica). In questa preziosa guida, Elisa Farri e Gabriele Rosani, ricercatori ed esperti di temi manageriali, illustrano tutti i modi in cui possiamo sfruttare appieno l’AI generativa e mettono a fuoco 35 compiti specifici in grado di rivoluzionare il modo in cui gestiamo il lavoro ed esercitiamo la leadership, fornendo prompt, consigli e spunti pratici per migliorare il nostro modo di interagire con il più prezioso alleato tecnologico che abbiamo a disposizione.
Lean Marketing. Più lead. Più profitti. Meno marketing
Allan Dib
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Chi dice che lavorare più duramente produce risultati migliori? Allan Dib, prendendo spunto dal movimento lean che ha trasformato le attività produttive, sostiene che è giunta l'ora di portare una rivoluzione simile anche nel campo del marketing, riducendo gli sprechi, gli sforzi e concentrandosi sulle cose davvero importanti che possono massimizzare i risultati. La chiave è adottare un approccio semplice, strutturato, sistematico e il più possibile automatizzato, tralasciando grandi azioni dispendiose ma disorganizzate, che punti a creare una forte corrispondenza tra prodotto e mercato, in modo che il vostro target desideri intensamente ciò che avete da offrire. Per riuscire nell'intento bisogna sfruttare i tre moltiplicatori di forza che permettono di diventare maestri del marketing: strumenti, asset e processi. Questo libro offre le tecniche e le tattiche per costruire un sistema di marketing dall'efficacia devastante in grado di accelerare la crescita dell'azienda.
Un servizio pazzesco. Il potere incredibile di offrire una hospitality al di sopra delle aspettative
Will Guidara
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Will Guidara aveva ventisei anni quando ha preso il timone dell’Eleven Madison Park, una brasserie a due stelle che aveva difficoltà a crescere. Undici anni dopo, l’EMP è stato nominato miglior ristorante del mondo. La sua ricetta per il successo è stata incoraggiare una vera collaborazione paritaria tra cucina e sala e mettere al centro di tutto un servizio memorabile, sorprendente e personalizzato (ad esempio, ha riempito di sabbia una sala da pranzo privata, con tanto di daiquiri e sdraio, per consolare una coppia che aveva dovuto annullare un viaggio). Il concetto di servizio pazzesco, però, va oltre ciò che si offre ai clienti, diventando un modo di essere e di intendere la propria attività, che tocca ogni aspetto, dalla gestione delle finanze al modo di relazionarsi al proprio team. Ripercorrendo i passi della propria carriera, costellati di trovate sorprendenti e spassosi aneddoti con protagonisti alcuni dei nomi più noti dell’alta cucina, Guidara ci fa comprendere come oggi ogni azienda può scegliere di essere un’attività di hospitality e tutti noi possiamo trasformare transazioni ordinarie in esperienze straordinarie. Prefazione di Simon Sinek.
Il canto del significato. Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo il business
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 203
L’era del capitalismo industriale è al tramonto, le aziende che tengono il profitto e l’aumento della produzione come unica stella polare sono destinate a rimanere retaggi del passato e a scomparire, mentre prospereranno quelle che si pongono al servizio delle persone, dando loro ciò che vogliono. E le persone, ci dice Seth Godin, vogliono significato: vogliono comprare prodotti significativi, vogliono compiere lavori significativi e vogliono sentirsi parte di qualcosa di più grande. Il lavoro a distanza e l’instabilità economica hanno affossato l’innovazione e ci hanno lasciato distaccati e svogliati. Gli stipendi non bastano più a garantire lealtà, felicità e impegno da parte dei lavoratori. I manager allarmati stanno rispondendo con duri editti top-down, licenziamenti e sorveglianza. I dipendenti stanno rispondendo con il quiet quitting e facendo il minimo sindacale. C’è una risposta migliore, una risposta più umana, ed è alla portata di tutti. La scelta è semplice: o continuiamo a trattare le persone come se fossero strumenti usa e getta o uniamo le forze per costruire organizzazioni significative, che diano gli strumenti e la fiducia alle persone perché possano dare il loro miglior contributo. Perché, come scrive Godin, “gli esseri umani non sono risorse. Sono il senso di tutto.”
Vendere di più con l'intelligenza emotiva. Il metodo per entrare in sintonia con i clienti e aumentare le vendite
Colleen Stanley
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 238
Ci sono trappole in cui cadono anche i venditori esperti: dedicare tutto il colloquio a presentare le proprie soluzioni e non saper ascoltare il cliente, aver troppa fretta di chiudere la vendita, cedere alle pressioni sul prezzo, organizzare una presentazione e scoprire che i decisori d'acquisto non ci sono. Per uscire da situazioni come queste non basta affidarsi alle competenze tecniche. Imparare a usare l'intelligenza emotiva è l'alternativa che permette di trasformare la frustrazione in determinazione, raggiungere gli obiettivi e far crescere il fatturato in maniera esponenziale. Colleen Stanley insegna come ascoltare i clienti per porre le domande giuste, guadagnare la simpatia e la fiducia dell'interlocutore, usare l'empatia per condurre colloqui di vendita più efficaci, generare un maggior numero di nuovi contatti, pianificare meglio la propria attività e, soprattutto, vendere di più facendo leva su aspetti che determinano il successo di ogni venditore, ma di cui spesso non si è consapevoli. Prefazione di Jill Konrath.
La chimica segreta delle interazioni umane. Riconoscere e utilizzare ormoni, neurotrasmettitori e mix biochimici per relazioni sempre efficaci nel business e nella vita
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 268
Volete trasformare in pochi attimi un collaboratore preoccupato in un collega motivato? O un venditore un po' troppo sicuro di sé in uno attento e pronto a realizzare il budget? O, ancora, un gruppo spaventato in un team eccitato? È tutta una questione di chimica, di ormoni e di neurotrasmettitori. Grazie a oltre vent'anni di ricerche, studi e pratica nel campo delle interazioni umane, Paolo Borzacchiello, consulente e scrittore di successo, nel suo nuovo libro ci offre – con il suo consueto stile estremamente semplice e pratico – una guida al comportamento umano: come identificare, grazie a segnali linguistici e non verbali, il tipo di mix chimico presente nel nostro interlocutore e come trasformarlo in modo che sia più utile all’interazione, grazie a strumenti di facilissima applicazione, tutti rigorosamente a base neuroscientifica.

