Libri di Sebastiano Zanolli
Post social media era. Costruire community, relazionarsi e fare business oltre l'algoritmo
Cristiano Carriero, Sebastiano Zanolli
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Un saggio tra presente e futuro: da un lato una critica costruttiva sulla cosiddetta "Epoca dei Social Media", dall'altro una panoramica sulle possibilità di interazione, business e storytelling del prossimo ventennio. Lo storyteller Cristiano Carriero e il coach Sebastiano Zanolli propongono al lettore un'attenta e lucida analisi sulla fine della Social Media Era e una previsione del futuro che attende utenti e aziende dal metaverso in poi. La perdita della privacy, l'essere continuamente esposti alla pubblicità e a un algoritmo che sceglie cosa dobbiamo guardare, cosa deve piacerci, cosa condividere ci ha portato a perdere fiducia nei social network e a sentirci derubati della risorsa più preziosa, la nostra attenzione. Da qui non si torna più indietro. È tempo, per marketer e comunicatori, di nuove riflessioni e nuovi paradigmi: la post società descritta dagli autori si basa sulla qualità dei contenuti e delle relazioni, sull'indipendenza da piattaforme terze, sui rapporti a lungo termine e su purpose solidi, su una comunicazione disintermediata che diventi, prima di tutto, azione.
Lavorare per crescere nelle organizzazioni. Costruire il successo un passo alla volta
Luca La Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un libro per chi muove i primi passi nel mondo del lavoro, per il professionista affermato che vuole cambiare, per chi sta vivendo una felice esperienza professionale. Un libro, soprattutto, per chi pensa che il successo di un percorso professionale non arrivi per caso, ma vada costruito passo dopo passo, con metodo e dedizione. Via via che le esperienze lavorative si succedono, a ogni cambio di ruolo o di azienda, ci ritroviamo alla casella di partenza del tabellone, ci vengono messi in mano nuovi dadi e augurata "buona fortuna". E poi sta a noi giocare, al meglio delle nostre possibilità. Ma, dopo qualche tempo, ci rendiamo conto che stiamo giocando su un tabellone diverso dai precedenti, con regole e concorrenti totalmente nuovi, che richiedono una strategia di gioco differente o più sofisticata. E, allora, avere un metodo, una mappa per "leggere" i tabelloni di gioco - capirne similitudini e differenze, sapere inquadrare i nostri nuovi compagni e gli avversari, interpretare le regole, conoscere i passaggi segreti e le mosse per superare più agevolmente gli ostacoli - diventa una delle più importanti competenze per arrivare positivamente in fondo. Questo libro ci supporta proponendo un metodo che passo passo aiuta a comprendere valori e priorità, inquadrare i contesti, stabilire relazioni solide e ampliare il network, gestire il cambiamento - anche quello in uscita. E soprattutto ci ricorda che, mentre siamo impegnati a tirare i dadi e a calcolare di quante caselle avanzare o retrocedere, la vita scorre inesorabile e sarà allora importante imparare a goderci il percorso, a gioire delle piccole e grandi soddisfazioni che il mondo professionale ci regala.
Risultati solidi in una società liquida. Le doti per produrli e come svilupparle
Sebastiano Zanolli, Giacomo Dall'Ava
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 204
In questo libro ci sono 230 punti interrogativi. Quei segni di interpunzione fatti a serpentina che sollecitano una reazione. Le pagine che avete sottomano raccolgono infatti un best of di domande per le quali non esiste la spiegazione a fondo pagina, perché la risposta è differente da individuo a individuo e mutevole nel corso della vita. È un manuale interattivo, che interroga il lettore scansando le ricette di validità generale (s)vendute da guru di ogni grado e settore. Come la levatrice di Socrate, pone quesiti, suggerisce soluzioni, fornisce elementi di valutazione ma poi lascia liberi di mettere al mondo le proprie doti, i pensieri personali. Con questo lavoro-concept, Sebastiano sintetizza 25 anni di esperienza nelle aziende e in aula codificando un metodo in grado di fare la grande differenza. Ci sprona e ci guida in un safari dentro noi stessi, toccando cinque cippi miliari: definire il punto d'arrivo, inventare tragitti inusuali, saper deviare in corsa restando fedeli alla meta, illuminare la targa, cioè il personal brand che ci identifica, scegliere compagni di viaggio cooperativi. È un percorso ricco di cartelli segnaletici, da Leopardi a Richard Branson. A ogni fermata intermedia, schede da compilare, una sorta di drive test per tenere la carreggiata – o uscirne deliberatamente. Di fronte a un mondo che ha perso solidità trasformandosi in flusso, le opzioni sono due: lasciarsi trasportare dalla marea o sfruttare le correnti per andare più lontano. Sebastiano, assieme a Giacomo Dall'Ava, apre la seconda busta e ci lancia una pila di salvagenti: l'isolamento creativo, la distruzione prudente, il riordino di pezzi della nostra vita, il riciclo sostenibile delle esperienze, l'utilità di sbagliare (il giusto), l'elogio della fatica come condizione necessaria – sebbene non sufficiente – per avere successo. Risultati solidi in una società liquida insegna a raggiungere obiettivi tangibili e fornisce gli strumenti con cui “passare dall'intenzione all'azione”. Per provare a diventare il capolavoro che desideriamo, partendo dalla materia prima di cui siamo costituiti. Ne vale la pena? Sì, per tutti coloro che sono concentrati sul realizzare progetti.
Paura a parte. Riflessioni e suggerimenti sul lavoro, la vita e la paura in un mondo precario
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 128
"È una pulsione atavica, innata, insopprimibile. La paura atterrisce e paralizza oppure, viceversa, rende instabili e aggressivi. La terza reazione riscontrabile in natura è la mimesi, l'annullamento temporaneo nell'ambiente circostante. La paura di per sé è neutra, alla pari di tutti gli istinti che derivano come corollario dal principio di autoconservazione della specie. Solo il nostro modo di reagire vidima la paura col segno negativo o positivo. Sta a noi incanalarne l'energia verso agli obiettivi che ci premono. Sono la percezione della propria inadeguatezza, l'incertezza e la non decifrabilità del futuro, le scelte a opzione multipla i fattori primari che suscitano ansia, panico, terrore. Ogni reazione salvifica passa per un'assunzione di consapevolezza: 'prendere atto' è il primo passo per "porre in atto" senza velleitarismi. Ecco, queste 'riflessioni sul lavoro e la vita in un mondo precario' ci insegnano a leggere l'origine dei timori per imparare a sfruttarli a nostro beneficio. Trasformare un limite, connaturato a tutti gli esseri viventi e non disattivabile a priori, in una risorsa per sopravvivere. Anzi: per vivere. Bene. Questo libro contiene il kit e le istruzioni d'uso. Metterlo in pratica è la nostra sfida quotidiana, da oggi più consapevole" (Alessandro Zaltron, giornalista).
«Dovresti tornare a guidare il camion Elvis». Puntare sul proprio talento quando tutto sembra non funzionare
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 112
Nel 1954 il talent scout di una radio americana parlò così a un aspirante musicista: "Stammi a sentire, ragazzo, non andrai da nessuna parte. Torna pure a guidare i camion!". Quel ragazzo che fortunatamente non andò a guidare i camion era Elvis Presley. Da questo episodio prende le mosse il nuovo libro di Sebastiano Zanolli, una riflessione viscerale e senza sconti sulle attitudini che molti di noi possiedono allo stato potenziale ma che per passare alla storia - se non altro quella della nostra vita - necessitano di due ingredienti: la passione (che, scissa dal talento, è pura velleità) e l'investimento (senza del quale il talento si riduce a possibilità inespressa, insomma: occasione perduta). Il talento è il passepartout per la felicità, prima però bisogna scoprire in quale serratura inserire la chiave. Zanolli insegna a riconoscerla, questa chiave, a molarne la seghettatura, affinché diventi accessibile la cassaforte della realizzazione di sé. È un viaggio iniziatico sulle tracce del proprio demone interiore, questo che vi apprestate a compiere, con utili esercizi pratici e le ormai famose "domande scomode" di Sebastiano.
Io, società a responsabilità illimitata. Strumenti per fare la grande differenza
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 112
Non tutto si può pianificare: Zanolli, pur facendo il manager o forse proprio per questo, ne è consapevole. Per fortuna, vien da dire, senza l'effetto sorpresa con cui la vita a volte sa stupirci e coglierci in contropiede, le nostre giornate passerebbero inosservate. Però, fra la pretesa di disciplinare ogni singolo accadimento e l'essere in balìa delle cose, corre una bella differenza. Una grande differenza. Sebastiano Zanolli ci suggerisce, qui, come poter tenere sotto controllo i limiti umani perché non facciano troppi danni; come enfatizzare i nostri talenti, pochi o tanti che siano; come disinnescare problemi apparentemente insormontabili senza rinunciare ai propri obiettivi; come riuscire a far tesoro di ciò che ci capita, anche quando non l'abbiamo previsto e voluto.
Una soluzione intelligente alle difficoltà quotidiane. Creare reti di relazione per affrontare il caos di ogni giorno
Sebastiano Zanolli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Zanolli ribadisce un concetto scomodo: ogni singolo può trarre grande utilità dall'altro senza depauperarlo né sfruttarlo; anzi, quanto più saprà essere disponibile, tanto più si arricchirà egli stesso. Di cosa? Di contatti, di soluzioni, di informazioni, di dati, di spiegazioni e, perché no, di benessere. La rete disegna un circuito virtuoso, e ciascuno di noi è un crocevia. Che può diventare collettore e snodo di energie, oppure ostacolarle e disperderle. Tra l'egoismo più bieco e l'altruismo evangelico emerge una terza via all'appagante vivere civile: Networking. Che funziona. Chi l'ha provato, può testimoniarlo a ragion veduta. Sebastiano Zanolli è uno di loro" (Alessandro Zaltron).
Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi. Consigli per affrontare meglio le difficoltà
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Un libro prezioso che vuole mostrare come si possa acquisire saggezza prendendo la vita per quello che è, senza lamentarsi e soprattutto approfittandone per diventare migliori nell'atto stesso di superare le difficoltà. Perché tutta la vita, state tranquilli, è questo: risolvere grane.
La grande differenza. Puoi essere più piccolo o più grande dei tuoi problemi. Ma per risolverli devi essere più grande
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 122
In una nuova edizione un classico della letteratura motivazionale italiana. Questo libro vi accompagna nell’individuazione degli obiettivi e nella gestione delle priorità. Vi stimola ad agire per spingervi oltre i soliti steccati. Valorizza le vostre energie e risveglia il vostro ottimismo. Ma soprattutto accende la vostra responsabilità. Con un solo scopo: fare della vostra vita il capolavoro che avete in mente.
Relazioni di successo. La soft skill fondamentale per fare la differenza nel business e nella vita
Gabriele Sciulli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 152
Prova a immaginare di aver perso tutto. Sei un manager o un dirigente d'azienda e improvvisamente ti ritrovi senza lavoro, sei un imprenditore e hai perso la tua azienda. Sei un libero professionista e hai perso i tuoi clienti. Oppure sei un neolaureato e ti ritrovi catapultato in un altro mondo, in un altro paese, lontano dalla famiglia e dagli affetti più cari. Immagina per un solo istante di aver perso quanto hai di più caro e prezioso e di dover ricominciare da zero. Da dove ripartiresti? A volte ci dimentichiamo che per vincere le sfide professionali del futuro abbiamo a nostra disposizione un'arma segreta molto preziosa di cui a volte ci dimentichiamo: il potere della relazione umana. Prefazione di Sebastiano Zanolli.
Alternative. Aspira al meglio, preparati al peggio e tieni sempre pronto un piano B
Sebastiano Zanolli
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 248
In una società che cambia continuamente in modo imprevedibile, il passato non è un maestro affidabile. La capacità di prevedere gli eventi, immaginare scenari e creare alternative, la preveggenza e la lungimiranza assumono quindi un ruolo determinante. Con questo libro Sebastiano Zanolli, tramite casi aziendali e la rilettura della storia, invita a riflettere su quei momenti della vita e del business in cui si ha l'opportunità e la necessità di elaborare alternative, piani B, exit strategy e sui modi più efficaci per ampliare la scelta. Perché fallire è un lusso per pochi. Per la maggior parte delle persone c'è bisogno di alternative. Prefazione di Arrigo Sacchi.
Guerra o pace. Diversità e conflitto come punto di partenza per un destino comune nella vita e sul lavoro
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 180
La pandemia ha evidenziato la nostra tendenza a creare fazioni e a definirci in opposizione a un "nemico". La tecnologia e i social favoriscono queste dinamiche, creando bolle in cui il dialogo e il confronto cedono il passo a una continua polarizzazione: bianco o nero, guerra o pace. Non solo nelle nostre vite, ma anche e soprattutto nelle nostre aziende: ambienti sempre più politici, dove le uniche alternative sembrano essere scontrarsi a tutto campo o fingere che tutto vada bene, lasciando che i problemi crescano nell'ombra. Questo libro analizza i motivi per cui litighiamo, quelli per cui non litighiamo e i motivi per cui, quando succede, litighiamo male. Riflessioni e strumenti utili e attuali per tornare a vedere sfumature che non cogliamo più e per creare ambienti in cui esprimere idee diverse non sia una colpa o un pericolo, ma una ricchezza. Prefazione di Daniele Novara.