Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni: Libri per tutte le tasche

L'inutilità del gesto

L'inutilità del gesto

Paolo Basso

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

La poesia rimane il modo più diretto per poterci specchiare e riconoscere nelle parole altrui, parole che costruiscono nuove opportunità di riflessione e, fortunatamente, di scontro con le certezze acquisite. La poesia di ispirazione lirica proposta da Paolo Basso è il cesello che scava impietosamente nei propri limiti o conflitti e nel leggerla, senza timore di affrontare le complessità di certe metafore, facendoli nostri scopriamo emozioni dissonanti. Già dal titolo di ogni singolo componimento la velocità dell’azione che dovremo seguire fino all’ultima parola avrà fatto il resto, d’improvviso sarà la rivelazione a determinare la giusta reazione. Un consiglio, leggetele più volte, ci saranno nuove scoperte: del resto le albe e i tramonti possono sembrare sempre uguali, ma così non è e noi questo piccolo segreto lo conosciamo e non esitiamo a tramandarlo.
14,00

Quel che c'è da fare prima di morire

Quel che c'è da fare prima di morire

Andrea Giuli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 166

La verità. Ovvero un pretesto, una ricerca, un grimaldello, un obiettivo, un simulacro, un alibi, un assoluto relativo, una dea polimorfa, il proseguimento del concetto di morte con altri mezzi. Qui si inanellano venti racconti brevi i cui altrettanti incipit si alternano sempre e solo con le locuzioni “In verità”, “per la verità”, “la verità”. Sarebbe forse meglio definirli venti apologhi moderni o novelle contemporanee in cui l’idea e la parola “verità” diventano in effetti delle chiavi, più o meno labili o più o meno evidenti, per dei racconti che parlano di altri temi, eterni e più particolari: la morte, l’amore in molte forme, l’eros, la solitudine, la natura, il potere, l’utopia, la ragione, il sentimento, la giustizia umana. Ma anche topos eminentemente cari a chi scrive: l’inverno, l’indulgenza, la vita coniugale, il sesso, l’odio, la fedeltà e il tradimento, il mare, la campagna, l’idiozia dell’ideologia e della coerenza come dogma, la contraddizione come stigma esistenziale. La nota biografico-esistenziale naturalmente è prevalente, bene o male camuffata dietro nom de plume o alter ego, ma il libro si snoda attraverso una serie di “quadri” che prendono spunto dai pretesti più disparati e di personaggi frutto di fantasia che danno vita a brevi storie sospese o concluse in cui vari registri tonali, posture psicologiche e atmosfere interiori si contaminano, dall’ironia al sarcasmo, dalla malinconia al nichilismo, dalla verve fantastica e grottesca al realismo cinico e visionario, dalla velata polemica alla vena pseudo-moraleggiante, dai vaghi riferimenti all’attualità all’astrattismo coloristico, dal colloquiale al metafisico, dall’abbrivio poetico alla partitura prosastica. Anche il frequente ascensore tra linguaggio alto e basso, tra l’allure letterario e il parlato quotidiano, è spia ulteriore dell’oscillazione in cui l’autore tenta di ricondurre la polverizzazione del mondo e della società ad una improbabile unità, con uno sforzo di organicità delle spinte centrifughe e frammentarie che si presentano potenti. In questi venti micro-racconti, storie, novelle, apologhi, ma, perché no, cortometraggi e atti unici, la formazione poetica dell’autore fa spesso capolino in manifestazioni variegate, ma è la voce narrativa, para-commediante, che la fa da padrone e molti gli echi rivendicati tra le letture di chi scrive: Pirandello, Landolfi, Buzzati, Manganelli, Calvino, Gadda, Borges, Dürrenmatt, Beckett, Pinter. Il modello più vicino sono i Sillabari di Parise. La sensazione che può prendere il lettore è semmai quella del racconto incompleto, sospeso. Ma può la verità (e le sue sorelle) essere definita, conchiusa e ancorata una volta per tutte? Può un libro essere mai esaustivo e definitivo?
14,00

La Penultima Randagia

La Penultima Randagia

Carla Guidelli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 88

"La Penultima Randagia" non sono “poesie”, sono angosce, mal di vivere, tormenti. Versi che cercano l’estremo per sottrarsi al senso del vuoto. La solitudine sempre presente rivela un sentimento di perdita, un immenso abisso, ma anche la consapevolezza di essere orgogliosamente la Penultima Randagia per scelta.
14,00

Il citofono è fatto per suonare

Il citofono è fatto per suonare

Martina Barazzutti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 154

Il citofono è fatto per suonare parla. Delle persone, dei pensieri delle persone, di quelle che parlano poco ma dicono tanto, di quelle che non parlano proprio ma provocano un cambiamento interiore. Il fil rouge è l’espressione. La sua versione migliore, più alta, di dialogo con il cuore. Un dialogo a tratti musicale che può essere delirante o risolutivo, costante o frastagliato. La scelta delle parole non è sempre pensata, a volte è il cuore stesso che le butta fuori con un impeto tale da stravolgere il tempo e lo spazio. E per un attimo sembra davvero che si fermi tutto. Il titolo della raccolta richiama la volontà di sottolineare lo stallo emotivo e relazionale con cui tocca fare i conti oggi: un invito a suonare, a disturbare, a colmare la peggiore delle questioni: l’attesa. Riempirla con qualcosa, qualsiasi cosa purché ci smuova. Una metafora di quel fare che non si fa (quasi) più. “Aspetto/mi sveglio alle 4/piccolo stacco/ pubblicità/ sospetto/scommetto/che il citofono/non suonerà”.
14,00

La valigia rubata

La valigia rubata

Stefano Catena

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 196

Alle 21 e 5 minuti, arriva puntuale come ogni sera il treno regionale di seconda classe proveniente da Roma. I passeggeri si affrettano a scendere per andare a casa vista l’ora tarda. Pendolari da una vita. Una valigia in pelle nera viene dimenticata nell’angusta sala d’aspetto della stazione. Qualcuno la nota, la carica in una macchina prima di consegnarla il mattino successivo ai carabinieri del paese. Incuriosito, l’ignoto ladro la apre per vederne il contenuto. Al suo interno vi trova una macchina da scrivere Olivetti Lettera 32 dal colore verde oliva, delle bobine di nastro inchiostro nero, due matite, una gomma per cancellare, una pipa con un vaso porta tabacco e tanti racconti scritti su fogli A4. Sono racconti noir e sono tutti scritti in rima, o quasi.
14,00

Liberi respiri

Liberi respiri

Emanuela Greghi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 98

Respirare vita, restituire poesia: ascoltando voci e silenzi nelle giornate di luce e nelle zone d’ombra del quotidiano vivere, cogliendo l’anima di ciò che esiste, cercando orizzonti nuovi per sguardi sempre più ampi. E chiamare bellezza la cura sapiente della parola, guida sicura e fedele compagna di molti cammini.
14,00

Ordalia delle foglie

Ordalia delle foglie

Francesco G. Tigani

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 86

Una sconosciuta arriva in un villaggio della Svizzera sul finire di un dorato pomeriggio di settembre. Chiede indicazioni per una casa che dovrebbe essere disabitata e da quel momento scompare, lasciando dietro di sé l’eco dei suoi passi sulle foglie secche. L’unico ad averla vista è un giovane scrittore, che comincia a ricamare una storia sulla sua identità e sulle ragioni che l’hanno spinta a venire. Potrebbe trattarsi soltanto di un “piccolo equivoco senza importanza”, invece la fantomatica apparizione della donna sembra innescare un pericoloso effetto domino che trascinerà i protagonisti di questa vicenda in una vorticosa discesa nei meandri della psiche umana: in quegli oscuri segreti che ognuno custodisce nel proprio vissuto e nella determinazione – ma anche nella spregiudicatezza – con cui sarebbe disposto a proteggerli.
14,00

Ancora Giword

Ancora Giword

Gabriella Di Leva

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 122

Questo volume segue Giword, già pubblicato con Robin Edizioni nel 2021, ed è una nuova raccolta inedita e aggiornata di componimenti poetici, pensieri e riflessioni che nascono prevalentemente nelle circostanze più semplici e invitano il lettore a emozionarsi e immedesimarsi in un sentimento universale. I testi sono frammenti di vita, piccoli riquadri dell’esistenza dell’autrice, sono simboli che penetrano l’anima per dare libero sfogo alle sensazioni e alle emozioni di mente e cuore.
14,00

63ter

63ter

Francesca Calapai

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 234

C'è una terza via. Quella che è solitamente meno battuta, meno scontata, che va oltre le ovvietà e che sa di coraggio e ignoto. La via di chi sceglie di alzare la schiena e provare a farcela da sola. Senza sconti. Senza trampolini di lancio, senza cuscini di atterraggio. Senza ancore. Davanti a quel bivio, Lidia sceglie! E sceglie di imboccare la strada che nessuno si sarebbe aspettato potesse intraprendere. E quella sarà la sua scelta vincente! Perché da lì, da quel passo in poi, per ogni risultato potrà applaudire solo sé stessa e dirsi: "Ce l'ho fatta!" Attraverso il dolore, le paure, i dubbi Lidia sceglie di andare avanti e puntare a far volare quei sogni che "non meritano più di rimanere in un cassetto". "Indosso sogni che scappano dal cassetto!" – si era ripromessa tanti anni prima, ma poi, come succede spesso, quella promessa importante l'aveva dimenticata, e in parte tradita. Ora, quei sogni lì saranno la nuova divisa con cui affrontare, insieme a suo figlio, il piccolo Alfredo, la sua nuova vita. Una vita che, scoprirà presto, le calzi alla perfezione. E forse su quella strada, fatta di conquiste e denunce coraggiose, finalmente dedicandosi a quel lavoro che sempre aveva sognato di poter realizzare, ma a cui si era sentita costretta a rinunciare, intrappolata in quei meccanismi che vedono, ancora oggi, la donna "l'essere naturalmente chiamato a fare un passo indietro", su quella terza strada potrà fare, invece, il suo balzo in avanti. E sarà la mamma, ma anche la giornalista che potrà raccontare con coraggio di quegli abusi, di quelle forme di violenze subdole e discriminatorie che, ancora, le donne o semplicemente le persone "diverse" si ritrovano a dover affrontare quotidianamente. E su quella terza strada, per quelle domande che semplicemente aveva avuto paura di porsi, troverà finalmente tutte le risposte che l'aspettavano da tempo. E che gli altri aspettavano da lei. Tutti quegli altri che sono stati la sua zavorra o la sua forza.
14,00

Il filo che ti unisce

Il filo che ti unisce

Margherita Stefanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 248

“Il filo che ti unisce” è la storia del percorso che ogni anima intraprende nel doloroso ed enigmatico scoprirsi. All’autrice è sempre piaciuto pensare che tutto ciò che vive e pulsa sia il frutto di un lento e progressivo processo evolutivo: proprio come le nebulose divengono stelle e il seme diviene albero, la persona è destinata a diventare sé, raggiunge il culmine del proprio essere, ciò che nel profondo è. A volte si ha come l’impressione di essere solo un’insignificante parte di un tutto molto più vasto, un mero residuo del grande cosmo che ci avvolge al suo interno, il che ci fa sentire totalmente vittime della nostra passività esistenziale, privi di scopi, di reali potenzialità e di possibilità di scelta. E se fosse proprio questo il punto? Se l’effettivo essere parte integrante della grandezza cosmica ci rendesse così immensamente ed infinitamente capaci di trasformare la nostra realtà, di cambiare totalmente stile di vita, di scoprire ciò che amiamo fare, di comprendere ciò che fa per noi, di riflettere sui desideri che nutriamo fin da bambini, di allontanarci da tutto ciò che ci disorienta e ci fa sentire spenti, di non sprecare nemmeno un secondo del limitato tempo di cui disponiamo? Se non fossimo solo un confuso e disgiunto aggregarsi di desideri, ricordi, sensazioni e pensieri, bensì esseri capaci di realizzare la propria individuale condizione del “tutto” universale? Se fosse realmente così?
14,00

Sensazioni alcaline

Sensazioni alcaline

Gina Dezi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 94

Questa silloge racchiude riflessioni sull’esistenza umana, sul cammino che ciascuno intraprende verso l’elevazione. Sono brevi cortometraggi del pensiero che creano una nuova forma di impostazione del testo poetico, come flash visivi per l’immaginazione e per la presa di coscienza del proprio posto nel mondo.
14,00

L'aria non dimentica

L'aria non dimentica

Rossano Pisano

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 102

In questo breve romanzo a episodi, un settantenne, nato e cresciuto in una città del Sud, rievoca con lieve ironia una serie di vicende coinvolgenti delle quali fu protagonista o testimone durante l’infanzia e l’adolescenza. Riaffiorano così da un passato lontano (gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso) la bruciante bacchettata subìta a scuola in terza elementare, la inattesa carezza di una spigliata coetanea, l’ultimo saluto alla nonna ricoverata in un ospizio. Si susseguono poi gustosi momenti di vita scolastica, stravaganti battibecchi fra adolescenti in un cortile lambito dal vento della guerra fredda, aneddoti e commenti “politicamente scorretti”, nonché i riti mal tollerati – fino al deliquio – della prima comunione e della cresima. Riemerge persino il racconto, origliato in casa, di un bizzarro duello fra un ufficiale della milizia fascista e un muratore ubriaco. Sul filo della memoria scorrono inoltre spassosi quadretti di quotidianità domestica e rivive qualche effimera relazione amorosa. Il tutto delinea benevolmente un ambiente e un’epoca, con uno stile incisivo, privo di orpelli retorici e di toni nostalgici.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.