Robin Edizioni: La biblioteca del tempo
Il principe
Dedo Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 208
La primavera del 1860 portò in Sicilia nuovi pensieri: il re di Piemonte e Sardegna ambiva ad impadronirsi dell'intera penisola e della terra siciliana, avvalendosi del mercenario Garibaldi. In molti si adoprarono per introdurre idee antiborboniche tra gli isolani, sì da avere mano libera in quella che tanti consideravano una occupazione della loro terra, ed altri un vento di libertà. Eppure, si trattava in realtà di passare da sudditi di una monarchia ad un'altra. A Palermo, in un Circolo di nobili, aristocratici di antico lignaggio e piccoli parvenus con il titolo di baroni, commentano le notizie che man mano giungono attraverso i contatti con il resto della penisola; ma ciò che si dice all'interno del salone del Circolo non scalfisce la vita di facciata di quel mondo siciliano orgoglioso delle sue radici. Il principe Vincenzo Della Ducata è la figura più importante, all'interno del Circolo, al quale tutti portano rispetto. Anticlericale, ma rispettoso del suo re Francesco II di cui non condivide però l'esagerato cattolicesimo, vive un suo dramma personale: una moglie bigotta, in contrapposizione ad un figlio che sposa la causa garibaldina; inoltre il principe è tormentato da un segreto legato alla sua gioventù. Dovrà destreggiarsi tra il rispetto del suo status, una moglie irragionevole e clericale, un figlio rivoluzionario che però ama e protegge. Un romanzo che ruota intorno ai sentimenti contrastanti di un padre che ha dovuto far scivolare la sua vita tra le convenzioni sociali...
Le donne del bosco
Massimo Prevideprato
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 305
In un villaggio nei pressi di Cracovia, nella seconda metà del 1600, una famiglia è vittima della maledizione di una donna misteriosa e di sua figlia, abitanti di una altrettanto misteriosa casa nel bosco. La vicenda si intreccia, per poi fondersi, alla storia personale di Giambattista Federici, monaco benedettino realmente esistito, stimato da molti come autore di miracoli. A un certo punto della sua vita, Federici viene allontanato a causa delle malelingue e inviato dal vescovo di Brescia nel lontano regno polacco per arginare il dilagare dell'eresia ortodossa, islamica e luterana. Dovrà però scontrarsi duramente con le forze del Male, incarnate dalla misteriosa donna del bosco.
Preludi e fughe per tredici tele di Vermeer
Federico Gregotti, Filippo Sergi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 120
"Preludi e fughe per tredici tele di Vermeer" sono racconti d'arte ambientati nell'Olanda del XVII secolo che ruotano attorno a tredici dipinti di Jan Vermeer: per ognuno di essi si narrano le vicende che si svolgono immediatamente prima (i preludi) e subito dopo (le fughe) rispetto al momento fissato sulla tela dal maestro di Delft. Da un capitolo all'altro i personaggi e le trame si susseguono, ora dispiegandosi ora nascondendosi, in modo da creare un mosaico, pittorico e narrativo, le cui tessere vivono distinte l'una accanto all'altra, trovando però una più profonda compiutezza nella visione d'insieme.
Gran Caffè Cirenaica
Dedo Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 192
Quadretti. Come in un balletto, il cui palcoscenico è un bar, scorrono quarant'anni di vita di personaggi che entrano in scena, il Gran Caffè Cirenaica, talvolta solo per un quadro, talaltra in diverse istantanee, in storie che si intrecciano tra di loro. Dagli anni Venti agli anni Sessanta, episodi di vita quotidiana dei frequentatori del bar che riaffiorano alla mente di un anziano cameriere, che nel locale ha trascorso la sua vita. Storie di piccola umanità, che commuovono o fanno sorridere, storie di ogni giorno, storie di sempre. Tre grandi momenti della storia d'Italia, il ventennio, la guerra, il ritorno alla vita con la ricostruzione, visti attraverso il filtro di piccole storie di gente comune; piccole storie se rapportate a quella dell'Italia intera, grandi storie per il modo in cui attraversano la vita ed i sentimenti di coloro che siedono ai tavolini del caffè, e che il cameriere Aurelio fa rivivere nella loro luce.
Le alghe rosse
Luciana Catalani
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 177
Ada ha costruito una tela di ragno attorno alla villa sul lago. Qui vive da anni in un equilibrio artificiale fatto di lavoro, è un'archeologa affermata, ma anche di tante allucinazioni e segreti di cui soltanto il lago è stato spettatore silenzioso. In passato esisteva un'altra Ada, sempre in prima linea nelle lotte politiche universitarie degli anni 70. A ricordarglielo irrompono nella sua vita i vecchi compagni che proprio in quegli anni avevano vissuto l'utopia della comune nella stessa casa, la rivoluzione a tutto campo contro la società, la famiglia, le istituzioni. Loro non hanno rinunciato a confrontarsi con la realtà nuda e cruda e alla voglia di cambiare il mondo. Qualcosa si risveglia in Ada...
Erla Closter. I destini dell'ultima badessa e di un giovane veneziano dell'Arsenale
Emilio Biamonte
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 330
Il romanzo narra la storia dell'ultima badessa dell'antico convento. benedettino di Erla, a mezza strada fra Salisburgo e Vienna, e di un giovane veneziano dell'Arsenale. racconto è ambientato fra Roma, Venezia, Aquileia e il convento, e copre il periodo che va dall'elezione di Pio IV, alla fine del 1559, alla battaglia di Lepanto dell'ottobre 1571. Ripercorrendo avvenimenti storici e artistici che marcheranno il futuro dell'Europa, la narrazione è arricchita di numerosi aneddoti ed episodi curiosi di storia minore. Alla ricostruzione rigorosa dei fatti che fanno da sfondo alla storia, si sovrappongono diversi personaggi del tutto immaginari; o, se esistiti, dei quali quasi nulla si conosca storicamente, interamente romanzati, come le due ultime badesse del convento, Marina von Pürching e Margaretha II von Kolbmann.
Le pietre di Nur. Mediterraneo, VIII secolo a. C.: la guerra dei giganti
Vindice Lecis
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 303
Sardegna arcaica, VIII secolo a.C. La civiltà nuragica vive il culmine del suo splendore e prestigio nel Mediterraneo. Un mare attraversato da traffici, commerci e flotte da guerra delle grandi potenze. Ma l'equilibrio è spezzato dalla colonizzazione fenicia sulle coste dell'isola. I ricchi mercanti cananei non solo commerciano abilmente, e pacificamente, ma accrescono la propria presenza costruendo scali e città e inevitabilmente scontrandosi con le fiere popolazioni nuragiche. Il guerriero Alvras ha ereditato dal vecchio Serdon il principato di Nur sulle coste nord occidentali della Sardegna. In un'isola che sta perdendo la sua struttura sociale comunitaria, deve fare i conti con le mire espansionistiche dei fenici prima e dei punici poi. Si oppone decisamente alla conquista dei suoi territori, riesce a far costituire una federazione di popoli guidati da re pastori, cerca alleanze con gli etruschi di Vulci, resta vittima di intrighi e di tradimenti. Trova l'amore nella sacerdotessa Tùlema. Scopre la potenza crescente di Cartagine sull'altra sponda del mare. E si prepara allo scontro decisivo dove in gioco c'è la libertà del suo popolo. Una storia di pura avventura dove la civiltà, le guerre e la vita degli antichi nuragici si fondono in una ricostruzione storica accurata. I sardi ritornano ad avere il posto centrale che hanno avuto nella storia, accanto a tirreni, fenici, greci, assiri ed egiziani che incessantemente viaggiano, si confrontano e si scontrano per il predominio.
Giunse veloce l'alba! Il racconto di Adriana
Pasquale Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 159
A Ventotene, una delle perle del Tirreno, si incrociano i destini di alcuni protagonisti della storia. Lì si infrangono e si ricostruiscono legami, affetti, amicizie. È il banco di prova di una donna, Adriana, stretta tra ricordi, tensioni, rimorsi, occasioni mancate. La vicenda ha come sfondo la Puglia, sua terra d'origine, il Piemonte e in particolare Roma, città d'adozione e luogo di tanta parte del racconto.
Aliquipiso. L'avventura, la guerra, la leggenta nel nord America del 1700
Stefano Trabucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 258
Quattro giovani vite si intrecciano nel territorio dei grandi laghi americani nel 1755. È imminente il conflitto tra le potenze colonizzatrici che cercano alleanze con le tribù dei nativi in perenne scontro tra loro. Da una parte della barricata un fiero cacciatore Algonchino e un gesuita Francese, dall'altra una nobile fanciulla Irochese e un capitano delle giubbe rosse Inglesi. Quattro ragazzi di razze, nazioni e lingue diverse, accumunati dallo stesso destino. Sapranno superare gli eventi e vincere la crudele realtà che li circonda. Tutto questo invece di dividerli li unirà indissolubilmente per l'eternità facendo germogliare tra loro l'amicizia fraterna e l'amore. Daranno un piccolo ma sostanziale contributo alla nascita di un nuovo mondo in cui popoli diversi vivranno insieme, in serenità, sullo sfondo di una natura ancora incontaminata e sconosciuta, gli usi, costumi e credenze delle popolazioni indigene, la profonda saggezza dei pellirosse delle foreste. I miti e le leggende che aleggiano, si ripropongono e si attualizzano fino ai giorni nostri come quella della squaw coraggiosa: Aliquipiso.
Assedi tra le nuvole. Storia di molti assedi e di un solo grande amore
Angelino Riggio
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 348
Damasco, XII secolo. Gli scontri tra laici e gerarchie ecclesiastiche, tra fede e ragione, fanno da sfondo agli eventi che travolgono la vita di Abelardo, considerato, a ragione, uno dei più grandi filosofi del suo tempo. E strettamente intrecciata alla vita del filosofo è quella di Eloisa, la sua più brillante allieva, sua amante, poi moglie, infine sorella. Un amore epico, allo stesso tempo puro e passionale, fomentato dalla passione per lo studio, per la filosofia, per la ragione e la verità. Ed è proprio la continua ricerca della verità che porterà Abelardo a trovarsi assediato dai suoi sempre più numerosi oppositori, che lo costringerà a separarsi dalla sua amata, a subire umiliazioni, mutilazioni fisiche e morali fino a spingerlo a inscenare la propria morte per poi nascondersi in un monastero damasceno. Accanto alla sua storia, l'autore racconta quelle dei personaggi coinvolti nelle sue vicende, storie di assedi fatti o subiti, frammenti di vite che si intrecciano a quella del protagonista, aggiungendo un nuovo fascino alla già indimenticabile storia di Abelardo ed Eloisa.
L'albero del pepe rosa
Fabio Baldassarri
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 178
"L'albero del pepe rosa" racconta gli anni della contestazione successivi alla ricostruzione post-bellica, ossia gli anni Sessanta e Settanta, arrivando a sfiorare la guerra che esplose tra Iraq e Iran negli anni Ottanta. Su questo sfondo si innestano e si intrecciano le vicende di Diego, Marinella e Anna: vicende particolarmente significative per delineare sentimenti e modi di vivere tipici dell'epoca. Attraverso la storia di Marinella, la protagonista principale - bella, intelligente, ma fragile ed esposta agli avvenimenti l'autore racconta capitoli importanti del recente passato inducendo a una riflessione sul presente.
Le crociate dei santi innocenti
Aquilino
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 377
Nel 1212, in una prioria a sud di Chartres, all'oblato dodicenne Stefano appare Gesù. Gli affida una missione: portare una lettera al re di Francia affinché s'impegni a liberare i luoghi santi. Ma il re se ne lava le mani e la Chiesa sconfessa l'oblato e il monaco che lo scorta, Leone. A Stefano non rimane che partire per Gerusalemme. Dietro di lui cammina un popolo di bambini contro cui si accaniscono gli armati dei vescovi. A Marsiglia si aprirà il mare davanti a loro? O dovranno andare fino a Roma? E poi magari scendere a Brindisi, porto dal quale salpano le navi dei crociati? Per il monaco Leone il viaggio è una seconda drammatica rivelazione: la sua fede si scontra con il mondo.

