Rizzoli: Oltre
Per questo mi chiamo Giovanni
Luigi Garlando, Claudio Stassi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 156
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momentichiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Claudio Stassi, nato e cresciuto a Palermo, interpreta il romanzo di Luigi Cariando in un fumetto che è anche un viaggio nella sua città, dove i colori del presente s'incontrano con il bianco e nero del passato, per una storia di forte impegno civile. Età di lettura: da 8 anni.
Quando eravamo in tre
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 333
Piers, diciassette anni, introverso e depresso, ha lasciato casa, scuola, amici e fidanzata per cercare di capire che cosa vuole fare di sé, ha accettato un modesto lavoro di casellante di un ponte a pedaggio e si è trasferito nella squallida casetta accanto al ponte. Lì conosce Kate, che ha la sua stessa età ma è decisa e sicura di sé: i due fanno amicizia e parlano di tutto. Poi arriva Adam, un ragazzo misterioso, insolente e affascinante che invade la loro vita senza essere stato invitato. Il legame a tre è complicato, mescola amore, amicizia, complicità. Ma nel passato di Adam c'è un'ombra, il ricordo di un dramma che affiora poco alla volta e rischia di travolgere tutti e tre.
Ti giuro che l'amore c'è
Loredana Frescura
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 291
Rosa si sente diversa dagli altri, non si piace, o meglio, si piace solo quando danza. Sara ha appena cambiato quartiere, casa, scuola, e fa fatica a farsi nuovi amici. Lorena custodisce un segreto terribile che non vuole confidare neppure a sé stessa. Tre storie al femminile sulla fatica e sul coraggio di crescere, di accettarsi e di farsi accettare, di chiamare le cose con il loro nome. Età di lettura: da 12 anni.
Voglio tutto. Gossip girl
Cecily Von Ziegesar
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 262
Natale è alle porte. Tra i ragazi belli, ricchi e famosi dell'Upper East Side serpeggia un'eccitazione dovuta alla festa ma anche alle ultime novità. Nate ha lasciato Blair e sembra molto attratto dalla piccola Jennifer: ma quanto potrà durare tra loro? Intanto Vanessa, girando con la cinepresa per Central Park, fa delle riprese imbarazzanti che finiscono su internet. La bella Blair cerca di dimenticare Nate e parte per l'esclusiva isola di St. Barths con un codazzo di corteggiatori e con l'amica Serena, che ha fatto perdere la testa a Flow, rockstar del momento. Finiti i bagni di sole, subito a casa per preparare la più strabiliante festa di Capodanno che farà parlare tutta New York. Un bel mucchio di materiale goloso per l'anonima gossip girl, che intreccia destini e pettegolezzi nel suo blog...
Perché me lo merito. Gossip girl
Cecily Von Ziegesar
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 317
Febbraio: le domande per il college sono già state spedite. La settimana della moda a New York è l'occasione per divertirsi un pò, e subito l'Upper East Side è in fermento. Amori e amici vecchi e nuovi sono avvertiti: passerelle e party scateneranno terremoti inaspettati.
Tanti piccoli pezzi di me
Delia Ephron
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 286
Una settimana prima di compiere quindici anni Frannie all'improvviso perde il papà, l'unica persona al mondo da cui si sentiva capita. Nel difficile periodo che segue, mentre lotta disperatamente per rimettere insieme il suo mondo, trova una scatola di legno, l'ultimo regalo del padre per lei, su cui c'è scritto "Frances Anne 1000": dentro ci sono mille tessere di un puzzle. Frannie comincia a ricostruirlo un pezzo dopo l'altro, e si ritrova catapultata nel passato, dove incontrerà suo padre com'era un tempo, da giovane, prima che lei nascesse.
Ho un castello nel cuore
Dodie Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 516
Cassandra ha diciassette anni e da grande farà la scrittrice. Intanto si esercita tenendo un diario, custode dei segreti di una famiglia stravagante. I Mortmain vivono in un incantevole castello in rovina. Sono praticamente sul lastrico. Il padre è un eccentrico scrittore in crisi d'ispirazione; la sua seconda moglie, Topaz è una bellissima modella con la passione del nudismo. Rose, sorella maggiore di Cass, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. Poi ci sono i ragazzi: Thomas, il fratellino, e Stephen, bellissimo figlio dell'ex governante, innamorato da sempre di Cass. La vita dei Mortmain cambia per sempre all'arrivo dei vicini di casa: americani, ricchissimi, allegrissimi. Per Rose è un'occasione da non perdere, per Cass è l'inizio di una straordinaria avventura di sentimenti nient'affatto ragionevoli. Età di lettura: da 12 anni.
La signora nella scatola
Jenny Valentine
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 185
Lucas, sedici anni, trova nell'ufficio di un minicab l'urna abbandonata che contiene le ceneri di una certa Violet Park. La porta via con sé, deciso a scoprire l'identità della donna e a darle meritata sepoltura. La sua ricerca lo porterà a scoprire che la morte di Violet, affermata pianista, è legata alla scomparsa di suo padre, un giornalista di dubbia fama che anni prima l'aveva intervistata. Uno stravagante, originale viaggio alla scoperta di sé e del proprio passato.
London calling
Edward Bloor
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 328
Martin, tredici anni, è una ragazzo sensibile, solitario e infelice, che si trascina senza entusiasmo in una vita fatta di scuola, casa (un padre alcolista bandito dalla famiglia, una madre che sembra preoccupata solo di salvare le apparenze, una sorella forse troppo in gamba, una nonna con spiccate inclinazioni paranormali, un nonno defunto con un passato di gloria apparente) e pochi amici. Poi un giorno, una vecchia radio ricevuta in eredità cambia per sempre la sua vita e diventa il mezzo per uscire dall'isolamento e dal torpore, per credere in se stesso e nella vita, e per capire la storia: quella del suo Paese e della vecchia Europa durante la seconda guerra mondiale, ma anche quella della sua famiglia. Età di lettura: da 12 anni.
Danza sulla mia tomba
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 325
Strano hobby, la morte, per un ragazzo di sedici anni. Strana convinzione, quella che l'amicizia sia una scatola di fagioli magici. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse che odia, la scuola da tenere o lasciare, un padre poco democratico, una madre troppo fragile. All'improvviso arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante.
Tokyo
Graham Marks
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 311
Charlie, vent'anni, in Giappone per il suo anno sabbatico, è scomparsa. Da Londra sembra che la polizia non riesca a trovare le sue tracce. E così suo fratello Adam, diciotto anni, decide di partire e volare a Tokyo. Da solo, e senza conoscere una parola di giapponese. Perché ci sono persone troppo preziose per essere perdute. Ma sarà lui a perdersi in una città estranea, misteriosa, a tratti ostile, ma anche sorprendente. Età di lettura: da 13 anni.
Patata
John Van de Ruit
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 547
1990. L'anno della liberazione di Nelson Mandela è un anno straordinario anche per John Milton, che ha vinto una borsa di studio e viene ammesso a frequentare un esclusivo collegio maschile sudafricano. John (subito ribattezzato Patata, soprannome inglorioso che allude alla sua goffaggine acerba) viene da una famiglia a dir poco eccentrica e i suoi compagni di dormitorio si rivelano ancora più bizzarri. Così ha il suo bel daffare per adattarsi alla scuola, tra le angherie dei ragazzi più grandi e le complicazioni delle leggi non scritte. Ma è proprio la scuola a regalargli grandi sorprese: le scorrerie notturne dei Furiosi Otto, un professore geniale e anticonformista che gli fa scoprire i grandi libri, e poi i primi amori, la passione per il teatro... Patata vive i giorni complicati della crescita in bilico tra ansia e spavalderia, armato della sua sensibilità, del suo senso dell'umorismo e del suo diario. Età di lettura: da 11 anni.