Libri di Luigi Garlando
Mio papà scrive la guerra
Luigi Garlando
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2015
pagine: 102
La notte del 20 dicembre Livio Sala, inviato speciale in Afghanistan, viene sequestrato sulla strada per Kabul. Suo figlio Tommi lo viene a sapere dalla televisione, mentre sta cenando con la mamma. Inizia così un fitto scambio di lettere: quelle di Livio, scritte di nascosto nella sua prigione, e quelle di Tommi, scritte ogni sera con la vecchia macchina da scrivere di papà... Con l'introduzione di Toni Capuozzo. Età di lettura: da 9 anni.
Luce e Mario. Storia di un amore rivoluzionario
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 240
Rosalba ha sedici anni e una passione per la danza. La stessa di nonna Luce, che da giovane è stata una grande étoile. Ora che è malata, Luce affida alla nipote una vecchia cappelliera chiusa da un nastro rosso con la richiesta di non aprirla finché sarà in vita. Ma Rosalba disobbedisce e scopre così la storia di Luce e Mario, la ballerina di buona famiglia e il proletario che negli anni Settanta sognava la rivoluzione. Perché quell'amore profondo e ribelle, che sembrava invincibile, è finito all'improvviso? Un romanzo che racconta ai ragazzi un tempo di ribellioni, grandi amori e ideali, e che fa riflettere sulle battaglie del passato che brillano ancora nella fame di giustizia di oggi. Età di lettura: da 11 anni.
Forza, capitano!
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 160
Manca poco all'inizio della Champions Kids, il campionato che porterà le Cipolline in giro per l'Europa. I ragazzi non vedono l'ora di scendere in campo, ma fin dalla prima partita si troveranno alle prese con un problema: Tommi non riesce più a fare gol, nemmeno a porta vuota... Per fargli tornare la magia nei piedi, servirà tutto l'aiuto dei suoi amici! E all'interno: appuntamento con Carlos Tévez. Età di lettura: da 8 anni.
La vita è una bomba!
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
Boban tira una bomba dal limite, il portiere respinge la punizione del cecchino, l'attaccante avanza ed esplode il destro... Com'è possibile che una delle cose più belle del mondo, il calcio, e una delle più brutte, la guerra, parlino con le stesse parole? Eppure è così, e Milan, 8 anni, di Sarajevo, adottato a Milano da nuovi genitori, ne sa qualcosa... Età di lettura: da 9 anni.
Camilla che odiava la politica
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 274
Camilla ha dodici anni e la sua vita è spaccata in due come una mela: la prima metà è stata dolce e piena di succo; la seconda è amara, col verme dentro. Perché il papà non c'è più. Il suo papà, Roby, che amava le montagne e le cose giuste. E che non è riuscito a sopportare le accuse indegne che ha dovuto subire. Per questo Camilla odia la politica. Ma un giorno nella sua vita entra Aristotele, un barbone col suo seguito di cani, gatti e sacchetti di plastica. Prima sospettosa, poi affascinata, Camilla comincia a frequentarlo e ad ascoltarlo. E scopre che non è la politica a essere sbagliata: sono quelli che la fanno, spesso, a sbagliare. Ma scopre anche che Aristotele non è come sembra. Una storia forte, seria, che dice cose importanti con parole semplici. Prefazione di Matteo Bussola. Età di lettura: da 10 anni.
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 160
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, la mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. A trent'anni dalle stragi, una nuova edizione con un'intervista inedita a Maria Falcone. Età di lettura: da 8 anni.
'O maé. Storia di judo e di camorra
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una nuova vita di quello dei Maddaloni. Prefazione di Gianni Maddaloni. Età di lettura: da 10 anni.
Vai all'Inferno, Dante!
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 500
A Firenze c'è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell'impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. "Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti" chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico dove, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.
Nicolò Barella vs Rino Gattuso. Champions
Luigi Garlando
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 96
Chi vincerà la sfida? Gennaro Gattuso, con la sua foga e la sua leadership, o Nicolò Barella, con il suo eclettismo e la sua tecnica? Ringhio, con le sue rincorse e i suoi tackles, o Radiolina, con i suoi lanci lunghi e tiri dalla distanza? In questo libro troverai tante informazioni, curiosità, record e notizie sui campioni che hanno fatto la storia del calcio. Età di lettura: da 8 anni.
Sandro libera tutti. Storia di Pertini, il partigiano che diventò presidente
Luigi Garlando
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 336
Nel casotto degli attrezzi di una villa ligure, un bambino gioca a intagliare il legno. Sandro Pertini, figlio di una famiglia agiata, da grande vorrebbe fare l'ebanista. L'Italia dei primi del Novecento è un paese in fermento: la distanza tra ricchi e poveri è enorme, il vento del socialismo scuote le piazze, l'entusiasmo interventista spinge alla guerra. Sandro osserva, ascolta, dubita. Le domande scomode, le ingiustizie sociali, la guerra forgiano la sua coscienza, alimentano la sua fame di giustizia. Crescendo, Sandro capisce che non è il legno ciò che vuole modellare, ma la società. Per renderla migliore, perché sia un luogo di giustizia e libertà per tutti. Una passione cresce in lui, più forte di qualsiasi altra: la politica, non quella dei palazzi del potere ma quella che ha a cuore le persone e il bene comune. Sarà questa spinta a determinare la sua esistenza, a consentirgli di sopportare gli anni di carcere, di lottare contro il fascismo, di impegnarsi giorno dopo giorno per la neonata Repubblica italiana, fino a diventarne il presidente. Il presidente più amato dagli italiani. Una figura che è per tutti un simbolo di resistenza, integrità, dedizione agli ideali più alti. Ma anche di simpatia e vicinanza alla gente comune. Perché Pertini era uno di noi. E proprio per questo il suo esempio continua a colpirci. In cento capitoli veloci ed emozionanti, Luigi Garlando compone il ritratto intimo di un ragazzo eccezionale che con la sua lezione di umanità ha fatto la storia del Novecento italiano. Età di lettura: da 11 anni.
Calcio d'inizio
Luigi Garlando
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il primo numero della serie GOL! in edizione speciale con tavole a colori! Le avventure, le sfide e i sogni di un gruppo di ragazzi con una grande passione: il calcio! Quando Gaston Champignon, ex calciatore della nazionale francese, vede Tommi palleggiare nel cortile di casa, capisce subito che il ragazzo ha la stoffa del campione e che finalmente può realizzare il suo sogno: fondare una squadra in cui possono giocare tutti. Divertendosi, naturalmente! Età di lettura: da 8 anni.
Ricordati che sei una cipollina
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 160
Messi da parte polemiche e malumori del girone di andata, tutti sono concentrati ora sulla grande sfida di Natale tra le vecchie Cipolline, capitanate da Tommi, contro le nuove guidate da suo fratello Simone. Sarà emozionante rivedere in campo dopo tanti anni gli amici che hanno dato inizio alla leggenda delle Cipolline con i loro piccoli eredi... Età di lettura: da 8 anni.

