Rizzoli: Narrativa Ragazzi
Luce e Mario. Storia di un amore rivoluzionario
Luigi Garlando
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 240
					Rosalba ha sedici anni, un'amica in prima linea nel collettivo studentesco che ha occupato il liceo, un fidanzato rapper che ogni tanto sparisce e una passione per la danza. La stessa di nonna Luce, che da giovane è stata una grande étoile. Ora però Luce è malata, e prima di uscire di scena vuole affidare a Rosalba i suoi ricordi più preziosi, custoditi in una vecchia cappelliera chiusa da un nastro rosso. Le chiede di non aprirla finché sarà in vita, ma Rosalba stavolta disobbedisce. E allora dalla cappelliera viene fuori una storia. La storia di Luce e Mario, la ballerina di buona famiglia e il proletario che sognava la rivoluzione. Un amore profondo e ribelle, che sembra invincibile e invece finisce all'improvviso, in modo misterioso. Come, esattamente, e perché? Per scoprirlo, Rosalba partirà per Milano, dove scaverà in un passato dal cuore grande ma anche pieno di ombre, quelle degli anni di piombo e del terrorismo. Un'epoca che sembra lontana, ma forse non lo è affatto. Sullo sfondo degli anni Settanta - uno dei periodi più intensi della storia italiana - le vicende di Luce e Mario si intrecciano con quelle del presente. E Rosalba imparerà che non esiste luce senza ombra, ma che nel cielo, a saper guardare, c'è sempre una stella a guidarci. Età di lettura: da 11 anni.				
									Ogni giorno. La graphic novel
David Levithan
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 208
					Fin dalla nascita, A si risveglia ogni giorno in un nuovo corpo. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta prova l’amore. A cerca quindi di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quella che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce del suo passaggio, finché qualcuno se ne accorge...				
									La scuola di mezzanotte
Maëlle Desard
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 348
					Non è facile essere una creatura a metà, mezzo umano e mezzo vampiro, in bilico tra il mondo diurno e quello di Mezzanotte. Se poi hai una madre vampira opprimente, ci sta che a quindici anni tu non veda l'ora di entrare in una scuola di mostri per respirare un po' e farti qualche amico. È quello che succede a Simeone, che nella sua specialissima scuola fa subito la conoscenza di Gioele, un lich che si rivela subito un buon amico, e Nicolò, un sireno dal sorriso ammaliante. Scopre però con sconcerto che nella scuola è stata ammessa anche Eir, una lupa mannara, popolo da sempre nemico dei vampiri e di tutti gli altri Notturni. Quando alcuni studenti scompaiono misteriosamente, e tra questi anche Nicolò e Susella, la sorella di Simeone, è proprio su Eir che cadono i sospetti. Ma niente è mai come sembra nella scuola di Mezzanotte. Età di lettura: da 12 anni.				
									Diario di Vlad, aspirante vampiro
Fabrizio Casa
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
					Nessuno di voi ha preso sul serio la storia delle doti speciali che possiede il vampiro Vladimiro. Ebbene, vi siete sbagliati di grosso. Vladimiro il ghiro, Vladimiro il fachiro, Vladimiro il crumiro, Vladimiro il tapiro. Ma chi è davvero Vlad? Età di lettura: da 7 anni.				
									Thieves' gambit. Il gioco dei ladri
Kayvion Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 416
					A soli diciassette anni, Ross Quest è tra i ladri più abili, in particolare nei piani di fuga. Fino a quando il piano che ha ideato per scappare dalla sua famiglia di ladri leggendari non prende una svolta inaspettata, lasciando la vita di sua madre in bilico. In un tentativo disperato, Ross partecipa al Gioco dei Ladri, una serie di pericolose rapine internazionali in cui tutto è ammesso, perfino uccidere la concorrenza, e dove il primo premio è un desiderio per qualsiasi cosa al mondo, un desiderio che potrebbe salvare sua madre. Vincere si rivela meno facile di quanto immaginava, anche a causa di un bel ragazzo che rischia di rubarle il cuore. Ross fa del suo meglio per attenersi al credo della famiglia – non fidarsi di nessuno il cui cognome non è Quest – ma con la posta in gioco così alta, dovrà decidere chi truffare e di chi fidarsi prima che scada il tempo. Dopotutto, ci sarà un solo vincitore…				
									Come un dente di leone
Attilio Facchini
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 176
					Grazia Pia Letizia, con questo fantastico nome che si ritrova, è già lo zimbello della classe. Il fatto poi che ami leggere e suonare musica classica la rende una preda ideale della terribile Micaela e delle sue scagnozze, Sara ed Elvira. Grazia ha anche un'altra passione: le piante, a cui si diverte ad associare le persone che incontra. Micaela è una pianta carnivora, la professoressa di italiano è una violetta e quella di matematica un cactus. La mamma? Un bellissimo girasole, fin troppo appariscente. Quando a scuola viene annunciato l'arrivo di un nuovo compagno, Grazia comincia a fantasticare: chi è questo ragazzo che spunta ad anno scolastico già iniziato e che la prof definisce "speciale"? Alessandro si rivela antipatico e simpatico insieme, fragile come un dente di leone eppure fortissimo, e capace di far cambiare prospettiva a Grazia su molte delle cose che la circondano. Ma non solo. Alessandro la trascina anche in un mondo a un passo dal loro, popolato da strane creature, dove sogno e realtà si confondono e dove è possibile vivere il più grande dei dolori e la più indimenticabile delle amicizie. Un legame che nasce piano ma diventa indistruttibile, più forte di ogni male. Come solo a undici anni può succedere. Età di lettura: da 10 anni.				
									Volpe e Lepre
Sylvia Vanden Heede
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
					Volpe e Lepre sono amici. A Volpe piace mangiare (forse un po' troppo...), mentre a Lepre piace il freddo (anche se dura tanto!). A entrambi piace... bisticciare! Hanno un vicino di casa, Gufo, a cui piace covare il suo uovo, da cui un giorno esce Pio, a cui piace dire solo «Coc!». E poi ci sono le stagioni che vanno e vengono, l'allegria di un gelato freddo e delizioso, le medicine amare che però fanno passare l'influenza, le feste, i nuovi vicini, i biscotti da preparare... tutto da vivere insieme. Perché insieme è meglio, anche se ogni tanto si litiga. Età di lettura: da 6 anni.				
									Così si arriva alle stelle. Parole, frasi e citazioni dal mondo antico per capire se stessi e il presente
Daniele Coluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 224
					"Così si arriva alle stelle" dice Apollo nell'Eneide ad Ascanio, il figlio di Enea, per incoraggiarlo a guardare in alto, a mirare a obiettivi importanti, a non farsi piegare dai nemici o dalle difficoltà. E se hai scelto questo libro forse anche tu sei alla ricerca, forse anche la tua anima punta a qualcosa di grande, di pieno, di infinito. Cosa stai cercando? L'amore? La felicità? Il senso della vita? A rispondere alle tue domande ci penseranno autori, poeti e filosofi antichi, vissuti migliaia di anni fa. Saranno loro a guidarti nelle profondità della natura umana, in questa raccolta di massime, proverbi e parole del passato. Daniele Coluzzi le ha selezionate con cura per te accompagnandole con riflessioni capaci di ispirarti e guidarti nel mondo di oggi. Perché tempora mutantur, nos et mutamur in illis, "I tempi cambiano e noi con loro", ma a rimanere le stesse sono le domande che ci poniamo.				
									Lo chiamavano Formica
Dita Zipfel
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
					Questo tipetto simpatico si chiama proprio Formica. Jonny Formica. Ma lo vedi anche tu: è piuttosto diverso dalle altre formiche. E se stai pensando: ah, che bella la natura con la sua enorme varietà e tutte quelle cose lì; be' hai ragione. Ma anche no. Jonny non assomiglia alle altre formiche. Non riesce a trasportare gli stessi pesi delle sue sorelle, ha uno senso dell'olfatto molto particolare e non ci vede neppure tanto bene. Quando gli viene diagnosticata la ronzite, che a quanto pare è altamente contagiosa, decide di andarsene. Vuole isolarsi nella natura selvaggia, dove non può essere pericoloso per nessuno. Ma ciò che scopre lì stravolge la sua vita da formica. Perché proprio grazie al suo fortissimo ronnzz, succedono cose che mai avrebbe osato sognare... Età di lettura: da 7 anni.				
									A cosa servono le persone?
Sara Pennypacker
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 304
					A cosa servono le persone? Questa è la domanda a cui Mira Comanda Fiordispina è decisa a dare una risposta. «A diventare famosi» dice sua madre, la sindaca di Strambore. «A fare soldi» sostiene suo padre, il tesoriere della città. Ma Mira, che ha nove o dieci anni (non lo sa esattamente), non ci crede. Quando attraversa di nascosto la siepe di cinta del suo giardino e finalmente esce nel mondo esterno, scopre che non è proprio come dicono i genitori. Con l'aiuto di due bibliotecari, un cucciolo di tasso e un bambino in tuta protettiva, va in cerca di una risposta, provocando una catena di eventi che cambierà Strambore per sempre. Una storia tenera e molto divertente sull'amicizia e il potere delle storie, che ricorda Roald Dahl. Con manciate di biscotti fragranti e libri a volontà. Età di lettura: da 10 anni.				
									Fate i tuoni
Michele D'Ignazio
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 176
					I protagonisti di questa storia sono tre. C'è Murad, che scappa dalla guerra e cerca una nuova casa, portandosi dietro un piccolo simbolo delle proprie radici, un'ampolla con l'acqua dell'Ararat. C'è Zaira, che insegue un sogno, qualcosa di importante in cui credere e impegnarsi, e passa le giornate a sorvegliare un nido di Caretta caretta in attesa della schiusa delle uova. Entrambi hanno dodici anni, ma sono già alla ricerca del loro posto nel mondo. Infine, c'è il piccolo borgo calabro affacciato sul Mediterraneo, che non si arrende a quello che appare un inevitabile svuotamento e vuole tornare a essere "casa" per qualcuno. Con la sua scrittura evocativa e condita di giochi di parole, Michele D'Ignazio tesse una storia di attese, speranza e incontri, in un luogo in cui il futuro ha un cuore antico. Età di lettura: da 8 anni.				
									Il piccolo libro delle grandi domande
Gio Evan
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 752
					E se la risposta che stiamo cercando avesse bisogno di una nuova domanda? Appoggia la mano sulla copertina del libro, fai un bel respiro, aprilo e mettiti in gioco. Perché la risposta non è mai la risposta. La risposta è la domanda. Un libro che destruttura i classici metodi di domanda e risposta; uno stimolatore di ricerca attraverso il pensiero laterale, dedicato a chi non vuole risposte ma autentici dubbi, non certezze ma occasioni.				
									
