Rizzoli: I mandorli
Nuove apocalissi. La guerra in Iraq, l'Islam, l'Europa e la barbarie
Enzo Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 115
Negli interventi sui temi della convivenza civile e politica raccolti in questo volume, pieni di sofferenza prima ancora che di denuncia, Enzo Bianchi non è né indulgente né ottimista. Le cosiddette "civiltà" dell'Occidente sono in realtà panorami caotici. I loro abitanti hanno perduto il senso della memoria e dell'appartenenza, e alla fatica di un progetto politico comune preferiscono la libertà distorta offerta da "dolci tiranni" mediatici. I decantati valori fondanti sono ridotti a vuote parole d'ordine, di cui non si mettono in pratica i precetti di tolleranza, giustizia, solidarietà. Eppure Enzo Bianchi lancia un appello per invertire la rotta di questa discesa verso la barbarie.
Il freddo dentro
Lidia Ravera
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 174
IL 21 febbraio del 2001 Erika De Nardo, 16 anni, con la complicità di Omar Favaro, 17 anni, ha ucciso sua madre e suo fratello. Non solo: ha accusato un innocente, ha mentito, ritrattato, mentito di nuovo. Erika ha spostato le frontiere dell'orrore, le ha rese domestiche. Ora, tre anni dopo il delitto e un anno dopo che è stata condannata, su Erika è sceso il silenzio. Non si può premiarla con la notorietà dopo che ha ucciso. Ma non si può neanche premiarla col silenzio, dopo che ha offeso le nostre certezze. Lei ha bisogno di silenzio, noi abbiamo bisogno di risposte o almeno di continuare a porci delle domande, a riflettere, a pensare, perchè Erika è un caso estremo, ma il freddo che è dentro di lei, potrebbe essersi insinuato anche in altri corpi giovani.
Un uomo così
Agnese Moro
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 108
Aldo Moro nella poltrona di casa, col cappello floscio, mentre raccoglie i fichi e sbuccia le arance, mentre si fa la barba. Moro che canta filastrocche alla figlia, gioca a scacchi col nipotino, va al cinema con la famiglia a vedere i western. E piange, disperato, alla morte del padre. C'è poca politica in questo breve, lieve, struggente "album di famiglia" di Agnese Moro: qualche viaggio, gli onnipresenti giornali, le preoccupazioni del partito. Il Moro stratega, l'uomo pubblico contornato dal mito del martirio, è assente da queste pagine, sostituito da una figura di padre di famiglia ben più reale e commovente del ritratto convenzionale.
La prima guerra globale
Gianni Riotta
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 281
La guerra in Iraq conferma che il nostro mondo conosce ormai solo due condizioni: o la convivenza garantita da scambi culturali, accordi e collaborazione internazionale o la guerra, il terrorismo e le battaglie. L'era aperta dalla caduta di Saddam Hussein è radicalmente nuova. La Casa Bianca di George Bush divisa tra la forza militare invocata dal ministro Rumsfeld e la diplomazia felpata del segretario di Stato Powell. L'Europa lacerata tra la scelta atlantica di Blair e il ritorno alla grandeur di Chirac. Il libro racconta dei giorni che hanno portato alla breve festa del popolo a Bagdad, al saccheggio e alla difficile fase di ricostruzione, esaminando i bombardamenti, le polemiche tra i generali e le sofferenze dei civili.

