Rizzoli Lizard: RIZZOLI LIZARD
Hugo Pratt. I luoghi dell'avventura. Catalogo della mostra (Lugano, 8 luglio-2 ottobre 2011). Ediz. italiana e francese
PRATT-D'ANNA
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2011
pagine: 238
Il richiamo dell'avventura, la certezza che dietro ogni porta socchiusa ci siano altre piste da seguire, verso mondi nascosti dalle magiche atmosfere: questa è la forza delle storie di Corto Maltese, con le quali Pratt ci esorta a varcare a soglia dell'eterea dimensione del sogno. L'invito a viaggio continua con il prezioso volume pensato da Rizzoli Lizard in occasione della mostra "I luoghi dell'avventura", a Lugano dall'8 luglio al 2 ottobre 2O11: non solo un catalogo, ma un vero e proprio percorso di scoperta nell'opera di Hugo Pratt affiancata dai testi di Marco Steiner e dalle fotografie di Marco D'Anna, ispirati ai medesimi luoghi ritratti nelle tavole e negli acquerelli del grande Maestro.
In terra nemica. Sgt. Kirk. Volume 3
Hugo Pratt, Héctor Germán Oesterheld
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2011
pagine: 175
Dopo aver affidato Dinard alle sapienti cure dello stregone Oko-Oko, Kirk è pronto a tornare alla barca sotto assedio nelle limacciose acque del fiume Missouri, ma presto scoprirà che i suoi più cari amici sono stati catturati e rapiti. Solo il profondo legame che lo unisce a Maha infonderà a lui e ai suoi compagni la forza caparbia per inerpicarsi lungo i sentieri di una pista incerta e ricca di insidie. Ad attenderlo, infatti, sarà una sanguinosa lotta contro spietati guerrieri dal viso indurito e i sensi all'erta, pronti a far sibilare i tomahawk tra il fitto fogliame di un bosco ai confini con la "montagna degli spiriti". Insieme con un nuovo fratello di sangue che cerca di riscattarsi da un fato avverso e da un'onta irreparabile, Wahtee e la sua squadra si faranno strada in un viaggio fra le più grandi tribù del popolo nativo americano, che combatte strenuamente nel nome di una sola legge, quella del "vincere o morire".
Anne Frank. La biografia a fumetti
Sid Jacobson, Ernie Colón
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2011
pagine: 149
È il 1918, e l'Europa esce a fatica dall'incubo della Prima guerra mondiale. L'ebreo tedesco Otto Frank è tra i pochi "fortunati" a tornare sano e salvo al proprio Paese, una Germania terribilmente provata dall'orrore appena trascorso e afflitta dal fardello dei pesanti risarcimenti di guerra. Ma la vita è fatta per continuare, l'esistenza di milioni di individui riprende nel tentativo di annullare il ricordo della violenza: è così anche per il tenente Frank e per la moglie Edith, che nel 1 925 vivono il presente di una giovane coppia innamorata, la cui gioia potrà aumentare solo con la nascita di due splendide figlie. Nella solida famiglia Frank la dolce, pacata Margot e la più piccola e vivace Anne vivono dunque un'infanzia serena, nonostante gli intrecci della storia mondiale e gli effetti della politica nazionale rendano ogni giorno più difficile la vita di tutti. Anne è un'ignara bambina di tre anni quando il partito nazionalsocialista si fa seriamente strada nel Parlamento tedesco, e ne ha solo quattro quando Adolf Hitler viene nominato cancelliere. Non può ancora capire il nuovo incubo in cui lei e milioni di altri ebrei stanno per precipitare: l'incubo di una vita negata, della dignità fatta a pezzi e calpestata, l'orrore infinito della bestialità umana che giorno dopo giorno, ormai adolescente e costretta a nascondersi dai nazisti in un rifugio segreto, Anne descrive nel famoso diario che la renderà poi famosa come il più forte personaggio-simbolo della Shoah. Prefazione di Sergio Luzzatto.
L'isola del tesoro-Il ragazzo rapito di Robert Louis Stevenson
Hugo Pratt, Mino Milani
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 172
La storia del romanzo d'avventura incontra l'arte unica di Hugo Pratt in una memorabile reinterpretazione di due classici della letteratura mondiale. A quasi cinquant'anni dalla loro prima pubblicazione sullo storico "Corriere dei Piccoli", "L'isola del tesoro" e "Il ragazzo rapito" - raccolti per la prima volta in un unico volume tutto a colori - tornano a incantare i lettori in una magnifica riduzione a firma del padre indiscusso del fumetto letterario.
Romani in Russia. Racconto di una guerra a Millanta mila Miglia (Li)
Simone Cristicchi, Elia Marcelli, Niccolò Storai
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 96
Li Romani in Russia è poema, racconto, ricordo, denuncia: testimonianza unica, e partecipata, di uno dei momenti più drammatici del Novecento, resa in prima persona da uno dei suoi protagonisti. Un meraviglioso affresco epico in ottave classiche, crudo come la tragedia che narra, forte come lo spirito di chi non si arrende, struggente come il saluto a una giovane vita e parte per non tornare mai più. Firmata ei più grandi poeti romaneschi della nostra epoca, quest'indimenticabile opera sulle vicende dell'esercito italiano durante la terribile Campagna di Russia - una "guerra di invasione senza pretesto" - è oggi, grazie alla sensibilità dell'apprezzato cantautore romano Simone Cristicchi, graphic poem e spettacolo teatrale. E torna con tutta la sua forza a stupire, commuovere e segnare le coscienze, nel nome di centinaia di migliaia di vite sacrificate ali e al delirio di potere.
Vampiri. Il mondo delle ombre
Jessica Pires
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 64
È stato Bram Stoker a superare l'idea dei vampiri sanguinari introducendo, nel suo famoso romanzo Dracula, l'elemento dell'amore. E questa è l'immagine che di queste affascinanti creature è sopravvissuta fino a oggi, rendendoci testimoni di un mito ineguagliato, che si rinnova continuamente. Perché il vampiro del XXI secolo vuole uscire dalle tenebre e ritornare umano, vuole, ricominciare ad amare. E la sua, venendo da un immortale, è una promessa di amore eterno. Per mano di grandi creatori, il volume ci immerge in questa rinnovata mitologia vampiresca, e ci cattura con la sua magia. Tra gli illustratori: Bibian Blue, Victoria Francés, Diego Latorre, Nekro, Chris Ortega.
Dead moon. Epilogue
Luis Royo
Libro
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 90
Il mondo gotico creato da Luis Royo per i protagonisti di "Dead Moon", Luna e Marte, è talmente ricco di elementi e sfumature da poter essere contenuto a stento in un unico volume. In "Dead Moon - Epilogue", il maestro spagnolo del fantasy regala ai propri lettori nuovi particolari, disegni, illustrazioni sulla storia d'odio e di violente passioni più amata dai fan della gothic art.
Storie dello spazio profondo
Bonvi, Francesco Guccini
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 238
Il piccolo robot Wall-E, che nel 2008 ha divertito e commosso milioni di spettatori? Nel 1970 vagava già negli spazi siderali in compagnia di uno sbandato spaziale. La mitica scena del bar alieno in Guerre Stellari? Quarant'anni fa era già folle luogo di perdizione per due personaggi davvero fuori dal comune. Artisti originali e seguitissimi, Bonvi e Guccini si dimostrano, in Storie dello spazio profondo (1970), anche geniali precursori: e ci regalano una storia a fumetti dalle dimensioni del romanzo, in cui due viaggiatori spaziali - un essere umano sempre a caccia di soldi (Bonvi) e il suo pedante compare robot, pieno di tic e nevrosi (Guccini) si spostano da un pianeta all'altro alla ricerca di facili guadagni, nella speranza di sfuggire all'uniformità di un mondo ormai massificato.
Napoleone
Paolo Bacilieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 302
Napoleone Di Carlo è un albergatore svizzero di Ginevra: ex poliziotto, non ha ancora perso l'animo del segugio e nel corso delle sue avventure si ritrova alle prese con criminali psicopatici e assassini senza scrupoli, fra i quali spicca per malvagità II Cardinale, suo nemico giurato. Ideata nel 1997 da Carlo Ambrosini (che l'aveva originariamente pensata come miniserie di otto numeri) Napoleone appare subito diversa dai canoni bonelliani e conquista senza sforzo, anche grazie al suo caratteristico humour grottesco, il pubblico di entusiasti del giallo e del noir. Le tre storie raccolte in questo volume a firma unica di Paolo Bacilieri sia per i testi sia per le illustrazioni rappresentano i momenti di maggior successo tra i cinquantasei numeri di cui è composta la serie.
La conquista dell'Est. Klezmer. Volume 1
Joann Sfar
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 136
II klezmer è una musica d'improvvisazione pura, che nella cultura ebraica accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, ed è capace di esprimere felicità e gioia come sofferenza e malinconia. Musica "selvaggia", imprevedibile come i componenti della scalcagnata, esilarante banda protagonista di quest'ultimo libro di Sfar: il Barone, involontario fondatore e "capo" del gruppo; Chava, una giovane donna che ha lasciato il suo villaggio per unirsi alla compagnia; Yacacov, studente ebreo allontanato dal proprio rabbino; Vincenzo, un imbroglione vagabondo italiano, e Tshokola, uno zingaro inseguito dai cosacchi. Personaggi indimenticabili che nei coloratissimi acquarelli di Sfar raccontano la vita delle comunità ebree dell'Europa dell'Est prima della Seconda guerra mondiale, ridando vita alle emozioni, ai sogni, alle gioie e ai dolori di un popolo irrevocabilmente trasformato dalla storia del ventesimo secolo.
Alice attraverso lo specchio
Lewis Carroll, Kyle Baker
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Alice attraverso lo specchio", racconto del sogno - ritmato e visionario dell'Alice più colorata di tutti i tempi e dei suoi incontri, alla velocità della luce, con i più matti e interessanti personaggi di Lewis Carroll. Ecco allora arrivare, tra una casella e l'altra di un'intricata quanto surreale partita a scacchi, i logorroici Tweedledum e Tweedledee, in lotta per un vecchio sonaglio; la Regina Bianca, che vive al contrario e ricorda le cose prima che accadono; il Leone e l'Unicorno, in sfida per la corona; e ancora, il permaloso Humpty Dumpty, fiori schietti e dispettosi, una pecora petulante, Ciarlastrambi e Strizzabanca. Un romanzo sempre splendido ora tramutato in graphic novel, e che nella personalissima reinterpretazione di Baker riporta in vita, con rinnovato humour, tutta la poeticità e l'intelligenza dell'opera di Carroll.
Il mare d'oro
Hugo Pratt
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 94
Cosa accomuna le acque dorate dell'isola di St. Kitts, della costa del Belize e del Rio delle Amazzoni, oltre al fatto di essere state attraversate dal più spericolato marinaio della storia del fumetto? Sicuramente la nascosta, inquietante natura delle terre che esse lambiscono: luoghi arcani, magici, pericolosi, che ne Il mare d'oro fanno da sfondo a storie romantiche e mozzafiato, racconti di tesori sommersi insieme a galeoni spagnoli affondati dai pirati, di mappe segrete vergate su preziose carte da gioco in osso di balena, di gabbiani che fanno perdere la memoria e di donne dai capelli biondo oro. Poco importa che i tesori siano sempre effimeri, quando la strada necessaria a trovarli è fatta d'avventura e di sogno.