Queriniana: Meditazioni
I racconti evangelici della risurrezione
Raymond E. Brown
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 148
In questa meditazione biblica l'esegeta cattolico nord-americano affronta con stile piano tutti i brani evangelici che trattano della risurrezione (compreso il complemento al vangelo di Luca offerto da Atti 1,1-12), cioè i racconti sia delle visite al sepolcro vuoto che delle apparizioni di Gesù. La ricostruzione storica è guidata da una domanda attualizzante che coinvolge i lettori: nei giorni intorno alla prima Pasqua, quali delle reazioni raccontate avreste fatto vostre?
Che cosa accadrà alla fine dei giorni? Visioni bibliche del futuro
Alfons Deissler
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 160
Quanto dice l'Antico Testamento sul futuro del mondo e dell'uomo qui viene fondato e presentato in maniera sintetica e comprensibile.
La porta del cielo. Due meditazioni sulla Via crucis
John Henry Newman
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 64
La Via Crucis è il drammatico cammino di Cristo e dell'umanità verso la salvezza, e in questo senso è la porta del Cielo. L'uomo è partecipe del progetto di redenzione che si attua attraverso la morte di Cristo: «Egli ci salva per mezzo del suo sangue, ma è attraverso di noi e con noi che opera questa salvezza», scrive Newman. La sua Via Crucis, scritta nel 1860 e ripresa nel 1885, ora per la prima volta in edizione italiana, pur nel suo specifico carattere di testo devozionale ottocentesco è ancora capace di suscitare interesse e stimolare riflessioni.
Sulla sofferenza
Pierre Teilhard de Chardin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 104
"Un piccolo libro, che può ritenersi un vero tesoro - scrive nella prefazione all'edizione italiana David Maria Turoldo -, perché indica vie che ci portano a più grandi spazi, verso pensieri più alti".
Dio ha inviato il suo figlio. Il mistero del Natale
Rudolf Schnackenburg
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 112
Un esegeta di fama internazionale percorre tutti i testi del Nuovo Testamento relativi al mistero del Natale. E suggerisce al lettore quale sia il filo rosso che li collega, in prospettiva teologica, interpretando il Natale come «chiave di comprensione dell’essere umano nella sua totalità». Un’occhiata al Sommario del libro illumina sui contenuti: L'uomo di oggi di fronte al mistero del Natale; Il racconto del Natale nel Vangelo di Luca; La nascita di Gesù nel Vangelo di Matteo; L'interpretazione teologica di Paolo (Galati 4,4-6); «Ha assunto la condizione di servo» (Filippesi 2,4-8); L'apparizione della gloria di Dio (lettere pastorali); L'incarnazione del Lógos divino (Giovanni 1,14) 8. Il significato del mistero del Natale.
Il sacerdote
Pierre Teilhard de Chardin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 56
Questo non è soltanto un libro sui sacerdoti o per i sacerdoti, ma un libro per tutti. Un libro che a tutti offre una visione sacerdotale della realtà. Un libro che si dispiega come un’opera – dal ritmo di una sessione di jazz – in quattro movimenti: consacrazione, adorazione, comunione, apostolato. «Le pagine che il lettore si trova tra le mani in realtà non sono un libro, ma una finestra che spalanca una visione del mondo, della realtà e della storia. Una visione mozzafiato: è come se al di là della finestra ci fosse un panorama di enorme ampiezza. Teilhard de Chardin plasma un linguaggio poetico perché, davanti a quel che contempla, non mette a tacere la sua capacità immaginativa e rappresentativa, ma piega il discorso in forma di preghiera poetica che, proprio perquesto, ha potenza speculativa. Non abbiamo timore a riconoscere Teilhard come fratello di Dante, come pure di un poeta come Mario Luzi, che di Teilhard del resto fu avido lettore» (dalla Prefazione di Antonio Spadaro).
Il padre nostro. La preghiera di una creazione afflitta
Hermann-Josef Venetz
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 156
Ogni generazione deve sentirsi impegnata a preservare la Preghiera che Gesù ci ha affidato dal pericolo dell'irrigidirsi in formula. Questa meditazione vuole insegnare a recitarla, a viverla, ad attualizzarla nel nostro tempo.
Noi siamo il suo corpo. Meditazioni sull'eucaristia
Theodor Schneider
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 112
In queste meditazioni è condensato il frutto delle ricerche teologiche degli ultimi decenni sulla teologia dell'Eucaristia.
Sulla felicità
Pierre Teilhard de Chardin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 68
Secondo Teilhard de Chardin, la felicità è inserire la propria vita nell’avventura del mondo, nella coniugazione di tre atteggiamenti fondamentali: creatività, amore, adorazione. Un testo «ardente» del grande gesuita, che risale al 1942, pubblicato, ora, per la prima volta in edizione italiana.
L'ave Maria
René Laurentin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 144
L'Ave Maria è una preghiera biblica di una meravigliosa ricchezza. Il breve scritto rivela questa ricchezza e quella della seconda parte dell'Ave Maria, che la Chiesa ha formato poco a poco. In appendice una breve presentazione di altre preghiere mariane, come il Rosario e l'Angelus.
I profeti ebrei, precursori di Cristo
Gaetano Savoca
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 96
Una breve introduzione al profetismo veterotestamentario nella prospettiva della pienezza del Nuovo Testamento.
La messa sul mondo
Pierre Teilhard de Chardin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 56
Impossibilitato a 'dire' la Messa, trovandosi Teilhard in pieno deserto, in quel giorno il gesuita ne ha celebrato il contenuto umano prendendo come dimensione della sua patena 'Il cerchio infinito delle Cose'. Il testo è stato composto dal padre Teilhard de Chardin in Cina, nella solitudine del deserto degli Ordos nel 1923.

