Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di René Laurentin

Lourdes. Cronaca di un mistero

Lourdes. Cronaca di un mistero

René Laurentin

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2025

pagine: 512

Già noto al grande pubblico, Lourdes. Cronaca di un mistero, pietra miliare nella letteratura sugli eventi di Lourdes, viene riofferto in una nuova edizione. È un prezioso racconto che con minuzia e maestria letteraria ricostruisce le diciotto apparizioni avvenute nella grotta di Massabielle e fornisce al lettore una preziosa riflessione sul loro significato. Pirenei, 11 febbraio 1858: Bernadette Soubirous, esile ragazzina di quattordici anni, racconta di aver incontrato una figura radiosa e gentile, la «Signora dagli occhi azzurri». Da quel giorno, fino al 16 luglio, Bernadette rivive la stessa scena per altre diciassette volte. Queste pagine sono una lettura affascinante in cui le cadenze romanzate del racconto si intrecciano felicemente al rigore scientifico della ricerca.
28,00

Verso l'anno 2000 con Maria

Verso l'anno 2000 con Maria

René Laurentin

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1990

pagine: 192

L’Autore intende restaurare la conoscenza della Vergine di Nazaret su tre piani indissociabili: la sua verità storica; la sua verità nel progetto di Dio; la verità feconda e dolce della sua presenza nella vita dell’umanità.
12,00

Bernadette di Lourdes ci parla ancora

Bernadette di Lourdes ci parla ancora

René Laurentin

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 576

Il 16 aprile 1879 moriva Bernadette Soubirous. Chi era? La figlia di un mugnaio sfrattato, una pastorella, una testimone di un fatto sconvolgente, che la superò da ogni lato; una ragazza che decise di scomparire dopo i giorni delle apparizioni, facendosi suora, infermiera; e che ancora giovanissima si ammalò gravemente, di un male che la condusse alla morte. Molto è stato detto di lei, spesso mitizzandone la figura e la memoria; ma la verità, che è più bella di ogni mito, è adombrata con maestria in queste pagine, scritte ormai da quasi cinquant’anni, ma che restano le più decisive sul senso e il destino della piccola veggente di Lourdes e sulla profezia della Vergine della Grotta di Massabielle: pagine che, ora che il loro autore è da poco scomparso, si presentano come un vero e proprio capolavoro di indagine applicata alla teologia e alla spiritualità mariana. Dopo una lunghissima analisi, René Laurentin ci ripresenta dunque tutte le parole di Bernadette, trasparenti e semplici come lei stessa volle fossero tramandate, quando disse: «Quanto più semplice si scrive, tanto meglio; infiorare le cose vuol dire snaturarle».
25,00

Breve trattato sulla Vergine Maria

Breve trattato sulla Vergine Maria

René Laurentin

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 384

Dalla penna di uno dei maggiori esperti di mariologia, un trattato che è ormai un classico della riflessione su Maria e sulla tradizione mariana. Diviso in due grandi parti, il lavoro del mariologo francese presenta un percorso storico, dottrinale e spirituale che permette al lettore di conoscere le complesse sfaccettature della figura della Madre di Dio. Dalla storia e dai testi evangelici e apocrifi, attraverso la proclamazione dei dogmi, l'autore ci conduce dentro il mistero dell'accoglienza della Chiesa, del popolo di Dio e del mistero di Maria. Le grandi domande attorno a questa figura prototipo della santità cristiana sono tutte affrontate: dal tema della Verginità, al mistero dell'Assunzione; dalla "figura" biblica al destino escatologico.
16,00

Caterina Labourè. La medaglia miracolosa

Caterina Labourè. La medaglia miracolosa

René Laurentin

Libro: Libro in brossura

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2010

pagine: 320

10,00

San Luigi Maria Grignion de Montfort

San Luigi Maria Grignion de Montfort

René Laurentin

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1998

pagine: 158

Tra i tanti testimoni e maestri emerge la figura di san Luigi Maria Grignion de Montfort, il quale proponeva ai cristiani la consacrazione a Cristo per le mani di Maria" (Giovanni Paolo II). San Luigi Maria Grignion de Montfort (1673-1716) nasce in una famiglia della piccola nobiltà francese. Fin da giovane si dedica al servizio di Dio e dei poveri maturando una profonda devozione alla Vergine Maria. Divenuto sacerdote, intraprende un'intensa attività di missionario itinerante rivolta all'evangelizzazione delle classi più umili. A questo fine istituisce scuole gratuite, erige associazioni, scrive regolamenti di vita, fonda congregazioni. Muore a soli 43 anni. Nel 1947 Pio XII lo proclama santo. Sacerdote zelante, egli lanciò nel Settecento l'idea di una nuova missione per l'evangelizzazione dei paesi di antica tradizione cristiana. A questo scopo fondò la congregazione dei Missionari Monfortani cui affidò la cura particolare per i poveri e la piena valorizzazione della pietà popolare.
10,33

Il Magnificat. Espressione della riconoscenza di Maria

Il Magnificat. Espressione della riconoscenza di Maria

René Laurentin

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1993

pagine: 224

Il Magnificat cantato da Maria alla fine della Visitazione (Lc 1,46-55) è il più bello dei cantici biblici. Già in uso nella comunità primitiva di Gerusalemme, esso viene cantato ogni giorno da milioni di cristiani: è il momento culminante dell'ufficio dei vespri. A lungo è stato uno dei canti più popolari e più esaltanti della liturgica cristiana. In questo libro si troverà: - una traduzione letterale e limpida del Magnificat (che le nostre traduzioni liturgiche hanno amputato di più parole) - la sinossi delle reminescenze bibliche soggiacenti a questo cantico, - i legami disconosciuti del Magnificat con l'Annunciazione e la Visitazione, di cui è la conclusione orante, - delle verifiche ed approfondimenti che studiano la sua mirabile struttura semiotica, i suoi legami con le beatitudini, la sua portata divinamente rivoluzionaria per la liberazione.
15,00

Crescita e riconoscimento dei pellegrinaggi di Medjugorje. Dieci anni di apparizioni
7,75

La Vergine appare a Medjugorje?

La Vergine appare a Medjugorje?

René Laurentin

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1991

pagine: 304

A dieci anni dall'anniversario delle prime apparizioni l'abbé Laurentin riprende e riscrive totalmente il suo libro "La Vergine appare a Medjugorje?" per fare il bilancio completo di un itinerario di grazia e per fare il punto su problematiche e discernimenti; contenuti delle apparizioni, aspetti scientifici e teologici, messaggi e segreti. Sembra che le apparizioni di Medjugorje abbiano avuto tutto contro di loro: il governo comunista, il Vescovo locale, uomini di cultura di destra e di sinistra. Lungo il cammino di dieci anni si è avuto più volte la sensazione che, se non fosse successo un miracolo, tutto finisse. La "La Vergine appare a Medjugorje?" riferisce veramente come a Medjugorje si successo un miracolo. Quale? Come? Perché? La risposta a tali domande la si trova nella lettura di questo libro ben scritto, appassionato e vibrante e che costituisce un bilancio completo delle apparizioni.
18,00

L'ave Maria

L'ave Maria

René Laurentin

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1990

pagine: 144

L'Ave Maria è una preghiera biblica di una meravigliosa ricchezza. Il breve scritto rivela questa ricchezza e quella della seconda parte dell'Ave Maria, che la Chiesa ha formato poco a poco. In appendice una breve presentazione di altre preghiere mariane, come il Rosario e l'Angelus.
10,00

Un anno di grazia con Maria. La sua storia, il dogma, la sua presenza

Un anno di grazia con Maria. La sua storia, il dogma, la sua presenza

René Laurentin

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1987

pagine: 192

Dopo il Concilio Maria era sparita dall'orizzonte di alcuni cristiani. Ne è nato un disagio. Ma gli improvvisati tentativi di ritrovarla oscillano fra il simbolismo astratto ed un ritorno agli ambigui eccessi deliberatamente rettificati dal Concilio. In definitiva, questa ricerca soffre di una censura fra simbolismo e storicità. Come Giovanna d'Arco, Maria è un personaggio simbolico ma reale. Bisogna ristabilire tale verità. In occasione dell'anno con Maria, deciso da Giovanni Paolo II (7 giugno 1987 - 15 agosto 1988) l'abbé Laurentin ripristina con perizia un'autentica conoscenza di Maria: storia e dogma, che reciprocamente si chiariscono e si sostengono. Perché il papa ha deciso di dedicare un anno a Maria? Le motivazioni sono più complesse, più profonde e più significative di quanto si creda. Esse chiariscono tutto il resto. Maria esiste. Lei ci ama, ci protegge, ci è vicina. È possibile incontrarla, ritrovarne la presenza e il ruolo nella consacrazione che il papa domanda con lei come obiettivo fondamentale per il nostro mondo. Questo libro si presenta come un utile strumento per animatori pastorali che intendono far meditare al popolo di Dio, con profitto, Maria di Nazareth durante l'anno mariano.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.