PubMe: Versi
Percorsi di vetro ombre perle e nuvole
Alessandra Montali, Amneris Ulderigi
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 92
Non c’è una trama unica, ma tante trame quanti sono i racconti, le poesie e le immagini. Sta al lettore fantasticare liberamente e intravedere legami.
Il karma di una donna
Eleonora Persichetti
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 84
"Il karma di una donna" è una raccolta di poesie in rima e in versi liberi, legati dal tema della memoria dell'amore, l'espressione più profonda dell'animo umano. Danno voce al mondo interiore dell'autrice, in cui ricordi, emozioni, sogni e vita reale s'intrecciano. L'amore è il motore dell'esistenza. È sensualità, passione, ma anche legame speciale tra nonni e nipote, affetto per il proprio animale domestico, attaccamento ai luoghi fino ad arrivare ad una fase stilisticamente più matura in cui diviene l'amore di una madre per i propri figli. Non esiste amore senza dolore. In alcune poesie emerge prepotente il senso di solitudine di una bambina che ha perso troppo presto l'affetto più caro, di una donna che ha visto crollare il suo mondo con la morte del padre, di una violenza subita, di una città distrutta dal terremoto. Ricordare fa male, ma mantiene vivo in noi chi non c’è più.
Clandestina
Teresa Mioli
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 52
L'eterno femminino tra le spire di un amore controverso intrigante, respinto e fagocitato. Amore clandestino "clandestina della tua nave". Buio e luce regressione e spirali di donna crescente. Donna compresa totalizzante assoluta carnale perdente volutamente persa. Sfumature tenue, angolazioni celtiche e miti antesignaneo. Clandestina... come sono gli amori segreti privi di fedeltà promesse.
Dentro me stessa
Sara Ascheri
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 57
Questa raccolta di poesie in versi liberi, è un'opera prima, ed è fortemente introspettiva. L'autrice riversa nei suoi versi le sue forti emozioni come non riuscirebbe a esprimerle in nessun altro modo; fa fluire ciò che rimarrebbe inespresso e ciò la aiuta ad essere più consapevole di quante sfaccettature ha il suo animo. L'ispirazione viene quasi sempre dalla Natura, poiché come ben disse Dostoevskij, la bellezza salverà il mondo, ma anche dalla vita quotidiana, soprattutto l’ambito familiare. La sua musa principale è la Luna, Dea della Notte, ma anche il mare, luogo natio con cui ha un legame indissolubile. Forte influenza ha il suo percorso sciamanico, con poesie dedicate agli elementi.
Canzoni per anime elette
Mariangela Cutrone
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 114
Canzoni per Anime elette è una raccolta di poesie che affronta la tematica dell'amore in tutte le sue sfumature e sfaccettature. Si rivolge alle anime elette, a quelle persone il cui incontro è in grado di lasciare un segno indelebile nell'anima. È una celebrazione della sintonia e della connessione rara che si sperimenta in certi amori che sono in grado di resistere al tempo e alle distanze perché si cibano di reciprocità, empatia e autenticità.
Frammenti, rottami e altre schegge
Stefania Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 52
Brevi componimenti, frammenti di testo e pensieri, compongono la raccolta poetica "Frammenti, rottami e altre schegge". Con poco parole si scava dentro il dolore e l’accettazione di sé, si esplora cosa significa affidarsi agli altri e riscoprire la speranza in un mondo che non le lascia molto spazio. Attraverso i versi di questa raccolta si cerca di giungere alla redenzione, tra sogni oscuri e voglia di libertà.
Un soffio all'anima
Valya Stefanova
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 65
Vola come un soffio di vento l’amore, la dolcezza e la natura si mischiano per fare colorare le parole che trascritte in carta, si trasformano in emozioni pure. Poesie delicate, trasparenti che emozionano come un soffio di vento che arriva dritto all’anima e nei cuori della gente. Poesie che, parlano con semplicità.
Farfalla di luce. Poesie per tornare a volare
Enrico Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 139
Questa silloge racconta un profondo processo di trasformazione personale, una simbolica "morte e rinascita", in cui l'autore ha trovato nella poesia una guida inaspettata e preziosa. La farfalla di luce è il mistero della vita che ci viene a trovare per riaccendere la scintilla sopita, rinnovare lo sguardo poetico che dimora in ognuno di noi, aiutarci a dare forma e senso al dolore. L'alchimia dei versi offre uno spiraglio fra le tenebre quando ci sentiamo smarriti, ci conduce in un viaggio per rimembrare la nostra natura più autentica, recuperare la via e tornare a volare.
Venti di Napoli. Rioni, quartieri, persone
Teresa Beracci
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 56
Venti di Napoli è una raccolta di 20 componimenti alla riscoperta di Napoli, partendo dal Rione Sanità e passando per i Quartieri Spagnoli ma non solo: richiama tutta la città attraverso dettagli, particolari, elementi, sentimenti e speranze.
Piccola mappa per giorni comuni
Alessandro Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 81
Piccola mappa per giorni comuni vorrebbe proporsi come discreto, per certi versi anche incerto percorso in versi, compiuto osservando sottovoce l’enigmatica quotidianità dell’esistere umano. Quattro passi alla scanzonata ricerca del piccolo, ma prezioso tesoro rappresentato da una sorta di “numinoso poetico” di cui il tessuto dei versi si fa spontaneo, anche se inevitabilmente inadeguato interprete. Un cammino alla ricerca di un inafferrabile, misterioso e sfuggente Tu, o forse un altrove, in ogni caso mete e destinazioni proiettate quasi sempre in orizzonti desolatamente lontani o perduti, ma che in alcuni insindacabili istanti paiono presentificarsi in un suono, un odore, in un frammento inceppato di tempo che cerca, forse un po’ ingenuamente, di essere trattenuto dall’io narrante in insicure, traballanti forme poetiche che paiono riecheggiare quelle tradizionali, anche se erose, anzi arrugginite dall’inesorabilità del tempo e dello screpolarsi delle cose.
Favole d’oro e favole d’argento
Marco Bonzagni
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 53
“C’era una volta, un cigno magico, amico di tante piccole e belle storielle, riposte in uno scrigno d’oro e d’argento. Poi…… Iniziarono a brillare, come lanterne magiche ed eterne, al sicuro lassù Le storielle infine si colorarono di blu. Poi…diventarono poesie e piccole favole, infine sulle ali di un cardellino, presero vita e tutte le poesie e le piccole favole, contenevano un messaggio…”

