Priuli & Verlucca: Lo scaffale
Impronte. Santi sociali e laici in Piemonte
Gian Mario Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2008
pagine: 240
Samaritani con la coda. Storie vere di cani di montagna
Laura Guardini, Roberto Serafin
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2005
pagine: 155
Fieri pastori tedeschi perfettamente addestrati per intervenire "in valanga", servizievoli border collie, implacabili golden retriever, ma anche infaticabili meticci che ogni estate danno il meglio di sé per rintracciare incauti cercatori di funghi o vecchietti testardi che si avventurano per i boschi, salvo poi perdersi e volatilizzarsi nel cuore della notte. Non tutti i "samaritani con la coda" descritti in queste pagine sono forniti di pedigree avendo seguito i corsi per unità cinofile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico o della Guardia di Finanza. Qualcuno, come Paco, diventa samaritano sul campo per strappare alla morte bianca, all'insaputa di tutti, l'uomo e la donna ai quali ha dedicato la vita.
A un passo dalla libertà. 1944. Odissea sul colle Galisia... domani sarà tutto finito...
Guido Novaria, Giampiero Paviolo
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 120
Colle Galisia, a 3000 metri di altezza, fra le valli Orco e d'Isère, al confine italo-francese. Novembre 1944, la guerra sta per entrare nell'ultimo inverno. Un gruppo di soldati inglesi, fuggiti dai campi di prigionia tedeschi e rimasti nascosti in Canavese, chiede aiuto ai partigiani italiani per raggiungere la Francia già riconquistata dagli alleati, dopo lo sbarco in Normandia. La colonna arriva a Ceresole Reale: di qui inizia la salita a piedi verso il colle Galisia. Il tempo è brutto, comincia a nevicare, più in alto c'è bufera e il tenente Vittorio dà l'ordine di partire ed incita gli inglesi.
Falco d'argento. Nuove fiabe alpine
Giose Zini
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 116
Un denso susseguirsi di capitoli a formare una vera e propria saga della Grande Montagna. Con il ritmo incalzante dell'affabulazione si alternano i vari personaggi: il Grande Mago Alpino, Nano Autunno, la Fata Perla Azzurra che diventa Mughetto perdendo i suoi doni, Ser Riccardo e la Spada Fiammeggiante, il bieco Imperatore, Gran Lupo dalle fauci possenti. Su tutti volteggia il Gran Falco d'Argento, che tutto vede nelle sue aeree volute, tutto controlla. Nel filo della narrazione, tutti i canoni della favolistica classica trovano spazio e lo scontro tra Bene e Male è condotto con mano leggera, spirito lieve e qualche divertimento.
Nero su bianco
Claudio Cerasuolo
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 384
Nero il colore degli aggressori, bianche le vittime: una ragazza di 18 anni violentata da un tunisino, una maestra di danza accoltellata da un senegalese, un'anziana prostituta strangolata da un algerino. Il legal thriller di Cerasuolo, al suo quinto romanzo, è ambientato a Torino nella metà degli anni Novanta in un triangolo che ha per vertici il vecchio Palazzo di Giustizia, il carcere delle Vallette e Porta Palazzo, dove la violenza nasce dal diverso colore della pelle. I protagonisti, due giovani avvocati, devono affrontare i tre casi giudiziari e scopriranno assieme al lettore che la realtà può essere diversa da come appare.
Santi e laici i «giusti del Piemonte»
Gian Mario Ricciardi
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2002
pagine: 216
Delitti d'autore. Una mente criminale è capace di trasformare l'oggetto più innocente in un micidiale strumento di morte
Claudio Cerasuolo
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2002
pagine: 288
La galleria di personaggi presentata da Claudio Cerasuolo è affollata da biscazzieri, madame e osti compiacenti, religiosi indegni e peccaminosi, ciabattini satiri, sposine che raccontano di essere state aggredite da un uomo con la barba e che sanno trasformare un fazzolettino bagnato in un nodo scorsoio, vedove troppo giovani ammaliate dal lontano Egitto, femministe che s'involano in aerostato, commesse e infermiere dal cuore gentile.
Con le radici al vento. L'utopia del passato in uno scontro esistenziale con la quotidianità del presente
Franco Piccinelli
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2002
pagine: 192
La collina dell'addio. Una vita d'armi, di successi, di solitudine. Poi l'amore e l'offensiva crudele del destino
Franco Piccinelli
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2001
pagine: 163
Due notti di ghiaccio nel parco del Gran Paradiso
Virgilio Giacchetto
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2007
pagine: 96
Spesso i libri di montagna trattano di avvenimenti eclatanti o di scalate estreme dove emergono individualità che non conoscono limiti nella abusata "sfida con se stessi". La realtà invece è fatta di persone che hanno vissuto e vivono a contatto della natura e della montagna per scelta o per l'inevitabile fluire del loro destino. È fra queste esistenze vissute un po' "ai margini" che si svolge la storia tracciata in questo racconto. Attraverso la descrizione di avvenimenti accaduti all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l'autore ha voluto raccontare la non facile vita dei guardaparco di un tempo e gli aspetti di un lavoro duro ma pieno di fascino e di valore sociale.
Non tenterai il Signore. Memorie di un prete di montagna
Vico Avalle, Ugo Avalle
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2003
pagine: 168
Un mondo condannato a scomparire con l'arrivo delle strade, delle automobili, delle ruspe, della speculazione edilizia. Questo mondo ritorna a palpitare nel ricordo del protagonista, un prete di montagna, la cui fede non gli impediva, quando temeva che il cielo si fosse distratto, di prendere lui l'iniziativa. Per qualcuno era "Tentare il Signore" ma lui, come Giobbe, era convinto che, se gli avesse dato ascolto, anche Dio si sarebbe intenerito di fronte a tanti drammi della fame, della siccità, del colera, della "augusta paupertas".