Libri di Franco Piccinelli
Suonerà una scelta orchestra
Franco Piccinelli
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2023
pagine: 264
Ambientato nella Langa ai tempi della Seconda guerra mondiale e nei due decenni successivi, il romanzo di Franco Piccinelli si presenta come un drammatico documento di un’epoca di profonde trasformazioni. È il mondo che cambia, un cambiamento veloce di cui tutti si accorgono ma che non tutti riescono a seguire, nel quale il progresso genera destini anche rabbiosi. Lo scrittore offre una storia di grande valore letterario e sociale. Le vicende ruotano attorno alla vita di Michele Scagnello, alla sua famiglia, al lavoro per la sopravvivenza nei campi e alle feste di paese annunciate dai grandi manifesti: «ballo pubblico a palchetto rallegrato da una scelta orchestra». Il protagonista sente il richiamo della grande città, quella Torino che attrae folle di nuovi lavoratori. C’è chi va e c’è chi viene: molti si adattano ai nuovi costumi e si sentono parte di quel meccanismo. Il pensiero però è sempre rivolto alle vigne di collina e la malinconia è un tarlo continuo.
Bella non piangere
Franco Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 248
Le vicende prendono avvio nelle Langhe, in un giorno del tardo autunno sul finire degli anni Venti. È un giorno di festa: due sposi, dopo la cerimonia in chiesa, si incamminano sul sentiero seguiti dai numerosi invitati. Li aspetta il pranzo di nozze che, come tradizione vuole, si dilunga tra grandi mangiate, bevute e canti. Ma la neve, caduta copiosa sul casale isolato nelle colline attorno ad Alba, obbliga la comitiva a fermarsi per più giorni. Le donne sono indaffarate in cucina, gli uomini stappano bottiglie tra il suono dell’armonica, i giochi con le carte e le discussioni sui problemi del vivere. Quaranta anni dopo continuano ad esserci le vigne sulle colline, ma i valori considerati immutabili sono preda dell’evolversi dei tempi. Cambia anche il lavoro, con le fabbriche del fondovalle che offrono nuove opportunità e stravolgono i ritmi contadini. Mario Spatusso, il protagonista del romanzo, deve fare i conti con il mondo che si trasforma attorno a lui e con le sorprese della vita.
Dialoghi dei carabinieri con delitto
Franco Piccinelli
Libro
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 1999
pagine: 222
Lettere dalle Langhe
Franco Piccinelli
Libro
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 1997
pagine: 240
Arcangelo Lobianco. Una vita per l'agricoltura
Franco Piccinelli
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 1990
pagine: 224
La collina dell'addio. Una vita d'armi, di successi, di solitudine. Poi l'amore e l'offensiva crudele del destino
Franco Piccinelli
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2001
pagine: 163
Con le radici al vento. L'utopia del passato in uno scontro esistenziale con la quotidianità del presente
Franco Piccinelli
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2002
pagine: 192
L'incompiuto destino di una maestra di scuola
Franco Piccinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Pieraldo
anno edizione: 2005
pagine: 208
La vita è vittoria
Franco Piccinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Pieraldo
anno edizione: 2006
pagine: 160
L'uomo del rondò
Franco Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pieraldo
anno edizione: 2008
pagine: 208
Il prete, la sarta e il diavolo
Franco Piccinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2010
pagine: 216
Una favola che sembra realtà, ma anche viceversa. La vita d'un paese delle Langhe fra le due guerre, con rapide escursioni in anni precedenti. Tutti sono comprimari, in specie i contadini e il loro millenario costume sulla via del tramonto, i bottegai, gli artigiani, la borghesia, i professionisti, gli aristocratici. Al centro della vicenda di questo romanzo sono loro, don Tarditi, il più povero fra i preti, e Angiolinotta, l'esile, dolcissima sarta, nubile e orfana dall'adolescenza. Una storia da assaporare predisponendosi ai rapidi intrecci fra poesia e realismo. Personaggi inventati o forse chissà, querimonie che mai ci furono ma potrebbero esserci state. Attorno, una Natura vista in tutte le sue stagioni con gli occhi fatti sensibili dalle esperienze, e dalle sofferenze. Piccinelli, al suo trentanovesimo libro, conferma il talento magistrale nel narrare, nella fluidità della scrittura, nella capacità di esplorare animi e situazioni che lo hanno reso uno dei più popolari scrittori di memoria collettiva e di epica contadina.

