Priuli & Verlucca: Laboratorio
Case contadine in Piemonte. Ambiente, architettura, usi e consuetudini
Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2025
pagine: 136
Quando si parla di casa contadina, si intende definire un tipo di abitazione - un tempo assai usuale, oggi molto meno - in cui la vita quotidiana ed il lavoro non sono disgiunti. Queste case non erano così uguali tra loro; infatti si differenziavano nella tipologia e nelle dimensioni secondo l'orografia del luogo in cui erano costruite, dal tipo di attività (agricola o pastorale) cui erano funzionali, dalle stesse condizioni economiche di chi le faceva edificare. Non bisogna poi dimenticare che la stessa tipologia abitativa, variava se l'abitazione si trovava in montagna o in pianura e ciò non solo per effetto delle necessità imposte dal territorio, quanto per le funzionalità dell'edificio, evidentemente diverse in rapporto al tipo di agricoltura che vi si praticava. La casa contadina, dunque, corrisponde ad un tipo di unità abitativa un tempo molto più diffusa che non oggi, in quanto fino alla metà del Novecento la maggior parte della popolazione viveva al di fuori dei centri urbani, dispersa nelle campagne o nei piccoli villaggi.
Amedeo duca d'Aosta il principe aviatore
Dino Ramella
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 220
La breve ma intensa vita di Amedeo di Savoia Aosta, il principe sabaudo con la passione per il volo, ripercorsa attraverso le pagine di un vero e proprio album riccamente illustrato con immagini provenienti da archivi privati e pubblici, collezioni, molte delle quali inedite. La gioventù, il «battesimo di fuoco» avuto nella Grande Guerra e le missioni in Libia, i primi voli, la carriera aeronautica, il delicato compito assunto come viceré d'Etiopia. Infine, la morte in prigionia nel corso del Secondo conflitto mondiale. Un libro dove si susseguono testimonianze, opinioni, giudizi e ricordi di quanti ebbero modo di conoscere e avvicinare il principe aviatore, attinti dai suoi biografi più accreditati. Testi arricchiti dai contributi di memoria storica dei discendenti di coloro che composero l'entourage ducale e grazie ai quali oggi rivive la figura di Amedeo duca d'Aosta. Un personaggio rappresentativo, appartenente al patrimonio storico aeronautico nazionale, tra i precursori della pattuglia acrobatica nazionale, ineludibile nel contesto del centenario di fondazione dell'Arma Azzurra.
L'armonia universale. Scoperte nelle piramidi le meraviglie Maat
Marco Virginio Fiorini
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2016
pagine: 139
Perché ci commuoviamo guardando un tramonto dai mille colori e perché ritroviamo la serenità nei petali di un flore o nel viso di un bambino? Perché rimaniamo sorpresi osservando la perfetta struttura spiraliforme di una conchiglia o quella di alcune piante come il girasole e restiamo ammirati osservando la struttura di un alveare o quella dei cristalli di neve? Perché le piramidi di Giza sono disposte in quel modo e perché realizzate con quelle misure? Ed ancora, perché in alcune tombe era presente un Cubito Reale, cioè uno strumento per misurare? Queste domande, apparentemente slegate tra loro, hanno molto in comune e contribuiscono a spiegare l'essenza di un nucleo sapienziale omogeneo che è alla base dell'Armonia di tutto il nostro universo. Il libro svela quale «filo rosso» unisca tutti questi elementi e dia un senso a quelli che sembravano misteri impenetrabili. Si entra in un mondo magico fatto di scoperte assolutamente inattese, partecipando ad una formidabile caccia al tesoro nei meandri della civiltà egizia, che ci condurrà a scoprire quali meraviglie si celino tra quei blocchi di roccia.
Carnevale re d'Europa. Viaggio antropologico nelle mascherate d'inverno
Giovanni Kezich
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2015
pagine: 544
Nel colmo dell'inverno, quando la natura riposa nella morsa del gelo, le campagne europee vengono percorse da una miriade di compagnie mascherate, chiassose, beneauguranti e buffonesche, satelliti orbitanti di quel misterioso pianeta che è il carnevale. In tutto il continente, nonostante la sua grande varietà di lingue, nazionalità e religioni, queste mascherate rivelano sorprendenti somiglianze non solo nei personaggi, nei costumi e nella forma delle azioni rituali, ma anche nella struttura della messa in scena, che vede un susseguirsi ordinato di fasi distinte, dai diavoleri d'esordio di personaggi selvatici e paurosi, alla conduzione di riti augurali composti e calibrati, fino alle comiche finali: come se comunità lontanissime, sparpagliate ai quattro angoli del continente, continuassero da secoli ad attenersi a uno stesso copione, a una medesima antica liturgia. Nove anni di ricerca hanno permesso di lanciare su questi fatti uno sguardo nuovo, e di immaginare un'Europa che, nei fondamenti della sua antica religione agraria, si può pensare ancora unita.
Piante officinali e rimedi tradizionali. Un sapere antico al servizio della modernità
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2013
pagine: 208
Un'opera a più mani destinata al grande pubblico e incentrata sulle piante officinali e su altri sistemi curativi della tradizione popolare valdostana. Il volume sviluppa tematiche legate alle piante officinali, a partire dalle schede descrittive di una ventina tra quelle più conosciute e/o utilizzate sul territorio, analizzandone oltre ai diversi usi anche la dimensione antropologica, per poi sfociare ad ancestrali forme di guarigione come il ricorso ai rhabilleur, al rito del secret, alla devozione ai santi.
Varietà frutticole tradizionali della Valle d'Aosta
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2008
pagine: 192
Da una parte all'altra del Monte Bianco, accanto ai paesaggi naturali, altri paesaggi sono stati costruiti grazie al lavoro delle popolazioni locali. Questi paesaggi eccezionali, costituiti essenzialmente dai frutteti, dai vigneti e dagli alpeggi, hanno contribuito fortemente alla creazione dell'identità dello spazio alpino. Questo patrimonio, frutto di pratiche colturali e culturali, è il contesto in cui è nato il Progetto Interreg III A Alcotra "Paysages... à croquer". Obiettivo centrale del progetto sono il recupero e la salvaguardia di aspetti legati al paesaggio, ormai quasi perduti, che sono parte integrante della cultura tradizionale locale e la cui conoscenza contribuisce al rafforzamento dell'identità culturale e alla riscoperta delle proprie radici. Il patrimonio frutticolo locale e i paesaggi ad esso connessi sono parte integrante della cultura tradizionale. La loro conoscenza contribuisce al rafforzamento dell'identità culturale e alla ricerca delle proprie radici. Questo libro rappresenta uno strumento utile per contribuire alla salvaguardia di questo tesoro, sia attraverso la riscoperta delle varietà frutticole tradizionali sia delle tradizioni legate al mondo rurale.
Civetta. Tra le pieghe della parete
Paola Favero
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2007
pagine: 376
Atlante linguistico ed etnografico del Piemonte occidentale (A.L.E.P.O.). Volume Vol. 1/3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 142
Insediamenti Walser a sud del Monte Rosa. Liberi all'ombra del tiglio
Ferruccio Vercellino
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 176
Questo libro indaga l'universo Walser, gli abitanti del Vallese in Svizzera insediati a sud del Monte Rosa, dal punto di vista storico, leggendario, giuridico, religioso, tradizionale, linguistico e architettonico. L'obiettivo è quello di far conoscere una popolazione che è stata unica nel Medioevo. In un periodo storico in cui la libertà era merce rara, i Walser seppero guadagnarsela senza ricorrere a sollevazioni violente ma grazie alla loro alta specializzazione professionale. In cambio della loro opera di dissodamento su terreni incolti, ebbero infatti la libertà personale, amministrativa e anche giudiziaria. I Walser di Macugnaga tenevano le assemblee del popolo in piazza, all'ombra di un tiglio divenuto simbolo di libertà per tutti i Walser.
Olio & olive di Toscana
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2002
pagine: 160
In questo libro vengono descritte le fasi di nascita, crescita e scenescenza dell'olivo, il suo ciclo vegetativo annuale e l'insieme delle attività agronomiche da condurre per perseguire il risultato di un olio di qualità. Dopo una panoramica delle tecniche di frangitura e separazione dell'olio, e una rassegna dei componenti più interessanti in esso contenuti, viene affrontato il tema dell'analisi sensoriale, come strumento individuale cioè soggettivo, ma al contempo collettivo e quindi oggettivizzabile, per stabilire la qualità del prodotto. Conclude il testo una sezione dedicata alle ricette tradizionali toscane.