Pav Edizioni: Storie di vita
Ci sono io con te
Giovanna Cormio
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Ogni donna ha bisogno di sentirsi protetta e amata anche se a volte non vuole ammetterlo. Beatrice è una giovane donna con tante responsabilità: due figli piccoli, il lavoro in un'altra città e un matrimonio finito male alle spalle. Da tempo ormai non credeva più nell'amore, ma sentiva un profondo bisogno di essere amata e protetta. Fu proprio mentre prometteva a sé stessa di non farsi più neanche sfiorare da quel forte sentimento che l'aveva portata più volte a star male che incontra Riccardo, un uomo semplice e affascinante che pian piano la porterà a credere di nuovo nell'Amore.
L'amore non ha crisi
Donato Cortellino
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 150
La crisi per Ilario non era che una parola ripetuta e quasi abusata da alcuni politici e giornalisti, qualcosa per distogliere l'attenzione da tutti quei problemi che attanagliano la nostra esistenza, qualcosa di cui si dovevano preoccupare solo le banche e le grandi multinazionali quotate in borsa. Fu troppo tardi quando Ilario e tutti noi ci accorgemmo che così non era, la crisi aveva colpito tutti indistintamente cambiando per sempre le nostre vite.Questa è la storia di una famiglia, quella di Ilario e Aurora e dei loro due figli, che si ritrovano ad affrontare la crisi e a perdere tutto quello che, con il tempo e con fatica, avevano creato. È la storia di un uomo "fallito" che vede svanire tutti i suoi sacrifici, di un uomo "fallito" che vede crollare la sua impresa, di un uomo "fallito" che vede distrutta dal dolore la propria famiglia. Ma è anche la storia di una moglie e di una madre, di una donna instancabile e coraggiosa che affronta le difficoltà con caparbietà senza mai arretrare di un passo. È la storia di una famiglia italiana che, come tante, non riesce ad arrivare alla fine del mese combattendo ogni giorno questa crisi con l'unica arma a disposizione: l'amore.
Quando Lazzaro non si svegliò
Vincenzo Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
Questo libro descrive in modo accattivante il tragitto che percorre il giovane Lazzaro, in compagnia dell’ipnotista Margot, per cercare di ritrovare se stesso. Un viaggio tramite il sogno indotto alla ricerca della propria verità, non un viaggio piacevole da compiere, ma l’unico possibile per cercare di liberarsi del male che prova dentro. Alla fine del percorso troverà davanti a sé una tragica verità: dietro a quell'uomo nero che spuntava dal ripostiglio, a quegli omini grigi che lo tenevano fermo sul lettino e alle strane ombre nel buio, spuntano dalla parte più recondita della memoria, devastanti abusi sessuali. “Non è il buio a farci paura né le forme e le ombre che ci vivono dentro ma ciò che potrebbe nascondersi dentro di noi.”
La candida rosa
Ippolita Di Lecce
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 190
"La candida rosa" è il primo dei romanzi della scrittrice. Un tentativo di costruzione fantasiosa chiesto da più parti dopo la stesura dei primi due libri di racconti, da parte di molti dei suoi lettori. È una piccola storia personale nella grande storia della vita italiana. Una storia familiare, che parte dal periodo del dopoguerra in un piccolo paesino della Calabria, frutto della fantasia della scrittrice, che si dipana lungo gli anni a venire, sino a giungere alla porte della fine del ventesimo secolo, in quel di Roma. Un piccolo tentativo di romanzo all'interno del quale si mescolano Storia grande, storia privata, sogni e sensazioni che si fondono con la realtà. Le vite di pochi importanti protagonisti si intrecciano con quelle di personaggi minori, ma ugualmente tratteggiati nelle loro peculiarità dalla scrittrice. Un lavoro piccolo, ma intenso, fatto di amori grandi che sembrano scavallare il limite del tempo e della materialità per immergersi in un 'oltre' che si muove parallelamente alle nostre vite, invisibile eppur presente.
I segni dell'Yddish
Fabiano Bagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 190
L'enigmatica morte di un ricco industriale e il ritrovamento di una mappa, indirizzano e accompagnano l'evolversi degli eventi verso la città di Praga, alla ricerca di un fantomatico tesoro. È l'alba di una nuova vita o la fine di un sogno? Il 9 Novembre 1989, migliaia di Berlinesi si riversano in strada per cambiare per sempre il corso della storia. L'ordine era perentorio: sparare sulla folla; ma in quella gelida e incantevole notte, come per magia, le sbarre si alzarono, il muro cadde.
Storie di vita. Contraddizioni e antinomie
Antonella Carpentieri
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 68
"Storie di vita – contraddizioni e antinomie", è una raccolta composta da Antonella Carpentieri, nove racconti brevi. I personaggi sono individui comuni, ognuno con il proprio vissuto in una griglia di relazioni nell'intreccio narrativo, sono parte integrante del vivere ordinario e straordinario, alcune volte in momenti di svolta altri di stasi. Nel teatro della vita, navigano a vista nell'essere in continua evoluzione e nell'essere impermanenti. Il libro dà spunti di riflessione verso il quotidiano, in tracce di trasversalità, componendosi di avvenimenti e personaggi che si incrociano tra equilibri e squilibri, tra l'ordinario e lo straordinario, formando insieme delle vere e proprie "reti di vita" che si intersecano l'un l'altra. In una griglia autonoma che lascia liberi i protagonisti nella non standardizzazione e nella libertà dai vincoli, nella capacità di stare nelle proprie percezioni, nei propri stati mentali, ognuno con il proprio sistema di funzionamento e principi, senza tessere convenevoli, manifestando a pieno il proprio essere.
Famiglia e lavoro. Due mondi distinti ma uniti da una grande passione
Maria Vittoria Patera
Libro
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
Dove i rumori non arrivano
Simone Mascardi
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 154
Linda e Cristian sono due ragazzi sui 30 anni, convivono a Bologna in un mini appartamento di cui, con difficoltà, riescono a pagare l'affitto. Cristian è alla perenne ricerca di lavoro e di soldi. Vive continue avventure in assurdi uffici, dove deve affrontare capi pazzi, colleghi strampalati e ogni altro tipo di personaggio, nell'inesauribile lotta per la conquista di posti di lavoro sempre più rari e sempre meno dignitosi. Linda (che tutti chiamano Lin) è una ragazza con un passato di dipendenza dalla droga, e che cerca di ricostruire la sua vita in un mondo dove per i giovani è sempre più difficile farsi strada e trovare qualcosa di concreto e solido. Lin e Cristian, e tutti gli amici/nemici che gravitano loro attorno, combattono contro un' età adulta a cui non sono stati preparati, con una crisi sociale a fare da sottofondo e i problemi di una società moderna che diventa ogni giorno più assurda. Non mancheranno le risate, anche se con la sensazione che qualcosa, in questa società moderna non funzioni molto bene.
Storia di Esther
Esther Bonzie
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 82
“Storia di Esther” è la storia di Esther Bonzie, Italo-Ghanese, nata a Jirapa nel 1966, un piccolo villaggio sperduto nel nord del Ghana e da più di 30 anni residente in Italia. Un viaggio spazio-temporale che parte da un’infanzia traumatica segnata da abusi e maschilismo patriarcale che ancora oggi sono protagonisti in Africa... fino all’arrivo in Italia nei primi anni ‘90. “Ma perché raccontare? A chi può interessare?” mi sono chiesta quando stavo per cominciare questo lavoro. E un po’ alla volta arrivò la risposta: il bisogno di rivedere e di ripensare la mia storia fin dall’inizio, per mettervi ordine, il desiderio di far conoscere ai miei figli il mio passato e le mie origini che in fondo sono anche le loro.
Il mio viaggio tra le vele
Alessia Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 102
Quei deteriorati palazzi di Scampia, come dei cadaveri sventrati, assorbiscono come una spugna, tutta la criminalità, l’incuria, la superficialità e il snobismo, nascosto dietro a quelle facce gentili, con delle velleità persuasive. Persone narcisiste, presuntuose e viscide, idolatrate come santi e rispettati come grandi signori, sfoggiando con vanità le loro ricchezze da far impallidire alla povera gente fragile, ferita nella loro sensibilità, sfruttata e stuprata. Sono loro i veri mostri, e non quelli burberi o maneschi residenti in questi contesti difficili, che lottano ogni giorno per la fame, per la famiglia, per loro stessi, per trovare un riscatto e la voglia di non farsi sotterrare dalle macerie, violando anche la loro innocenza... Ogni giorno, sperano che quel vento di speranza, soffi tra le Vele di Scampia per cambiare le sorti di questa umanità corrotta, rovinata, vittima di un violento sistema. Non è stato facile per me immergersi in quelle realtà, soprattutto, riuscire a descrivere le sofferenze e i timori che moltissime famiglie sono costrette a vivere in un ambiente deturpato e sfruttato come le Vele di Scampia...
Una vita da bipolare
Paola Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Una vita da bipolare" è un testo autobiografico e non potrebbe essere altrimenti vista l’intensità di ogni passaggio e le emozioni a cui sa condurre i lettori. L’autrice racconta la propria vita, anzi, l’ha ricostruita attraverso la memoria che appare e scompare, passo dopo passo, per poterla narrare e anche ripercorrere per se stessa. Entriamo in un mondo che si presenta all'apparenza normale, Paola Gentili ci mostra la sua infanzia intrisa di un disperato, quanto incompreso, bisogno di amore e di attenzione, una delle cause che hanno alimentato la sindrome bipolare. Ma la patologia non viene riconosciuta. Paola vive, com'è tipico della bipolarità, fasi alterne. Attraversa periodi di euforia in cui è capace di avviare attività professionali e farle prosperare, si sente bella, desiderabile e si lascia corteggiare; a questi momenti seguono poi giorni e mesi di buio profondo, di depressione, incapacità di reagire, desiderio di non esistere. Le terapie non danno esiti. Anche il matrimonio, a parte il dono di una meravigliosa figlia, non le concede quello che sembrava promettere. Conosce la realtà della clinica psichiatrica, il dolore fisico in seguito a un brutto incidente...
Niente da capire
Ruggero Ronzulli
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 358
La vita è un gioco senza regole! È quello che impareranno Vanessa, Ruggero, Clarissa, Sophia e Maria. Cinque ragazzi che, in seguito alla morte dell'amica Olivia, si ritrovano catapultati in questo intenso ed inaspettato gioco, tra pregiudizi, ostacoli, problemi sociali e se poi ci si mette anche l'amore, quello complesso e confuso, tutto diventa più divertente. Vanessa si ritrova ad essere il collante di questo folle gruppo di amici, dalle personalità totalmente differenti e spesso in fortissimo contrasto tra di loro. Durante la festa organizzata per ricordare l'amica Olivia, l'incontro e conoscenza inaspettata di Alexander Kinght darà il via ad una serie di eventi che scombussoleranno gli equilibri e le azioni di ognuno di loro. Intanto, Ruggero, folle e con la mania del giornalismo, spadroneggia per la città con i suoi mille segreti che usa a piacimento per ottenere ciò che vuole. Clarissa, sognatrice e aspirante stilista, viene sfruttata dal capo, divenendo una vittima della società moderna. Maria, che aveva sempre sognato la famiglia perfetta, si trova ad affrontare una grave crisi con il fidanzato...

