Pàtron: Eikasmos. Studi
Alexander Romance Lambda III. Introduction, critical edition and commentary
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2022
pagine: 280
Thronos. Historical grammar of furniture in Mycenaean and Beyond
Rachele Pierini, Alberto Bernabé, Marco Ercoles
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2021
pagine: 272
Tra filologia e grammatica. Ricerche di papirologia e lessicografia greca
Elena Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 180
Il volume presenta questioni di esegesi ed erudizione antica, tradizione, critica testuale attraverso l'edizione con traduzione e commento di testi papiracei greci a carattere lessicografico e grammaticale. Si tratta di P. Hib. II 175, P. Oxy. XV 1801 recto e verso, P. Bon. 27b verso + P. Bon. 8.
Strattide. Testimonianze e frammenti
Leonardo Fiorentini
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 340
Il volume costituisce una nuova edizione critica, delle testimonianze e dei frammenti del commediografo greco Strattide (V-IV sec. a.C.), vi aggiunge un nuovo frammento, altri di dubbia attribuzione e quelli a vario titolo attribuiti al commediografo senza argomenti definitivi. I frammenti sono tradotti, a parte alcuni di origine lessicografica e non lemmatizzati, e sono tutti commentati, con particolare attenzione agli aspetti di ordine testuale e di tradizione del testo. Un'introduzione di carattere testuale e scenico precede la raccolta delle testimonianze e dei frammenti. Il volume si conclude con un indice dei passi discussi e delle testimonianze trattate.
Eros e genere in Grecia arcaica
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 230
Il libro ha come obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura su temi assai dibattuti, quali l'amore, l'eros, il genere e la poesia greca arcaica (principalmente Alcmane, Saffo, Teognide e Pindaro), mettendo in parallelo prospettive diverse che vanno dalla filologia testuale e l'esegesi dei discorsi poetici alla pragmatica dei carmi e all'antropologia storica del mondo antico.
Maximi Planudis e Platonis dialogis compendia. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Lorenzo Ferroni
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2015
pagine: 210
Il volume presenta l'editio princeps della serie di compendi tratti dalle prime sette tetralogie platoniche e dagli Spuria che Massimo Planude, alla fine del XIII secolo, inserì in un'antologia di materiale prosastico pensata a uso della scuola. Il testo critico, preceduto da un'ampia introduzione, offre agli studiosi la possibilità unica di utilizzare i compendi planudei come testimone di tradizione indiretta per la prima metà del corpus platonico, e di gettare uno sguardo nello scriptorium del dotto bizantino in un momento in cui la tradizione testuale di tanti testi classici fu, materialmente, "fatta".