Palomar: Fuori collana
La sicurezza del volo. I ricambi aeronautici non approvati tra responsabilità civile e illecito penale
Vittorio Floridia, Renato Perinu, Arturo Radini
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2005
pagine: 166
Il libro di Floridia, Perinu e Radini, protagonisti dell'indagine sulle bogus part (parti sospette) o "S.U.P." (Suspected Unapproved Parts), offre al lettore spunti di riflessione sulla concreta attività di prevenzione che è necessario attivare, anche in contrasto con rilevanti interessi economici che travalicano i confini nazionali, per evitare che operatori marginali, per conquistare maggiori quote di mercato, siano indotti a limitare i costi nel delicatissimo comparto manutentivo ricorrendo, talvolta, a disinvolte procedure in tema di approvvigionamento delle parti di ricambio, con conseguente ricaduta negativa per la sicurezza del trasporto aereo.
La fame violenta. Il linciaggio delle sorelle Porro
Federico Pirro
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2005
pagine: 204
Per i contadini di Terra di Bari la guerra non termina il 25 aprile del 1945, ma continuerà per molti mesi. I nemici ancora da combattere sono la disoccupazione e la fame, armi letali per quegli agrari che si rifiutano di contribuire al processo di ricostruzione, acuendo fino all'estremo un conflitto di classe che il fascismo aveva messo a tacere con la violenza dei mazzieri e dei loro capibanda. Incidenti e lutti sono l'esito di questa polveriera sociale. I "moti" di Andria del marzo del '46 sono il momento più drammatico di questa tragedia con il linciaggio di due sorelle, Luisa e Carolina Porro, proprietarie terriere, trucidate da una folla inferocita e resa disumana da un'ennesima provocazione.
Be-bop
Christian Gailly
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2005
pagine: 156
Basile Lorettu è un sassofonista contralto che per vivere si ritrova a lavorare per un impresa di spurgo. Per Paul, cinquantenne ex sassofonista tenore in vacanza sul lago, la musica si era assopita sotto la vita quotidiana, ma uno dagli "interventi" di Basile la ridesterà. "Be-bop" è un romanzo musicale: è lo stile il vero protagonista del libro. In un continuo alternarsi fra un assolo, un due, un trio e un sestetto, la prosa si fa jazz eseguendo un ritmo scandito da accordi sincopati, lento, ma incessante. Anche il lettore profano in materia di jazz diventa complice del racconto che vive del "be-bop" di Charlie Parker, John Coltrane e Gerry Mulligan, e in cui la scrittura si fa strumento per percepire il tempo.
La riforma del diritto societario. Volume Vol. 1
Roberto Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 316
La riforma delle società ha rivoluzionato il corpo normativo che regolamenta la costituzione e la vita delle società per azioni e aperto nuove strade alle tipologie di aggregazione societaria basate su nuovissimi istituti e su un'ampia libertà statutaria, rendendo necessaria una presa di conoscenza con il nuovo assetto legislativo. In quest'ottica, il testo rappresenta un approccio necessario alla comprensione delle innovazioni, talora rivoluzionarie, della riforma societaria e, quindi, un mezzo per familiarizzare con le nuove impostazioni date dal legislatore alla disciplina delle società per azioni ed ai nuovi istituti societari.
La riforma del diritto societario. Volume Vol. 2
Roberto Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 264
La riforma delle società ha rivoluzionato il corpo normativo che regolamenta la costituzione e la vita delle società con particolare rilievo per la società a responsabilità limitata, per la prima volta inquadrata nell'ambito di una normativa specifica. Il legislatore ha introdotto nuovi istituti più idonei all'aggregazione societaria delle piccole e medie aziende, poggiati su un'ampia liberta statutaria, capace di venire incontro alle esigenze più diverse dell'imprenditoria. Una tale innovazione dell'ordinamento societario, in grado di consentire la costituzione di una società a responsabilità limitata costruita come un abito su misura, rende comunque necessaria una presa di conoscenza con il nuovo assetto legislativo.
Laura immaginaria
Antonio Zoppetti
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 176
Venti racconti intrecciati fra loro e ognuno dedicato a un differente personaggio il cui nome comincia con una lettera dell'alfabeto differente, dalla A alla V. La lettura può avvenire senza rispettare alcun ordine prestabilito: è possibile leggere il lavoro dalla A alla V in modo sequenziale - e in questo caso i colpi di scena sono stati pensati e calcolati ad hoc - ma è anche possibile entrare nel racconto partendo da una qualsiasi delle altre lettere dell'alfabeto. Intrecci e continui capovolgimenti di punti di vista, definiti dalla natura aperta del testo, ambientati in una dimensione sempre mutevole ed "equivoca". Una dimensione in cui le identità dei personaggi e il racconto che ne fanno sono sempre labili e manipolabili: internet.
Da costa a costa. 12 racconti americani di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 132
12 scrittori americani di oggi, giovani e non più giovani, attraverso la loro realtà, privata o immaginaria, offrono 12 spaccati di un'America nuova, palpitante, segreta. Autori anglo, ebreo-americani, chicani, figure di spicco del Gotha letterario nazionale insieme ad altri appartenenti alla letteratura etnica. Dal Massachusetts alla California attraverso New York, il Nuovo Messico, l'Arizona, da costa a costa, appunto. Racconti che rivisitano il paradigma del viaggio, centrale nella letteratura americana, e che dall'iniziale direzione est-ovest, di dominio anglosassone, proseguono verso sud-nord e nord-sud, direzione storicamente di pertinenza latina.

