Pagnini: Tracce
Tito, il contadino di Guccio Gucci
Enrico Caldini
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 136
"L'autore, nipote del protagonista Tito, ricostruisce alcuni momenti tragici e allo stesso tempo eroici vissuti dal nonno durante la Grande Guerra, per esempio sul Col Fagheron che varrà a Tito la medaglia d'argento al valore militare, il ritorno e la vita a Reggello (Firenze), e la particolare amicizia vera e duratura che nasce tra Tito, contadino povero della campagna toscana e un signore elegante e pieno di fascino come Guccio Gucci" (dalla presentazione di Lorenzo Becattini).
Correre sulle uova
Anna Levine
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
Un piccolo romanzo (già pubblicato in inglese) dedicato ad Antonio Santori, ex mezzofondista trasferitosi nel nord della Galilea, facendosi subito conoscere per la sua passione per la corsa. Non guardando in faccia nessuno ha finito col mettere insieme Ebrei e Palestinesi, portandoli insieme alle gare. È riuscito anche ad organizzare spedizioni in Europa, suscitando ammirazione e articoli di giornali sportivi.
Senza limite alcuno. SLA istruzioni per l'uso
Caterina Clasadonte
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 110
"L'autrice racconta la sua vita apparentemente perfetta, stravolta all'improvviso dalla terribile malattia del padre. Ripercorre le tappe di una battaglia lunga anni, durante la quale tutto il suo mondo si è sgretolato. Lo fa con coraggio ed umiltà per porgere un messaggio di speranza. Perché non occorre scomodare una malattia terminale: tutti, prima o poi, ci troviamo ad attraversare una tempesta. Ma, uscirne è possibile. Addirittura scoprirsi migliori. A patto di attraversarla fino in fondo. Col cuore. Senza mai perdere l'ironia, che è il filo conduttore di tutta la storia". Presentazione di Michele Feo.
Il basket a Firenze. Cento anni di storia
Stefano Evangelista
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 96
La storia del basket a Firenze dal 1915 ad oggi attraverso le società sportive che ne sono state protagoniste. Da questo racconto emerge il coinvolgimento dei quartieri in cui sono nate, come Legnaia e Ponterosso, l'importante strumento di aggregazione che questo sport ha rappresentato per molti giovani fiorentini e la passione degli uomini che le hanno gestite. Il libro si basa sia su documenti, sia su racconti e materiali forniti dai protagonisti di questa centenaria storia e vuole essere un piccolo contributo per non disperdere la memoria di queste esperienze.
Un vuoto un pieno
Maria Italia Lanzarini
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Il trasloco della famiglia risultò in quegli anni uno degli avvenimenti più memorabili, a parte la marcia su Roma. Italia in breve tempo prese autorevole possesso della cucina che divenne ben presto il suo unico mondo..."
Vespasiano da Bisticci. Tra Rignano sull'Arno e Bagno a Ripoli. Indagini sociali e letterarie
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 98
Con questo volume si vogliono riscoprire i lati più intimi e fornire delle prime note per nuove indagine storico-letterarie di Vespasiano da Bisticci, il celebre libraio dei principi e degli uomini illustri nel corso dell'Umanesimo fiorentino.
Enrico Caviglia e la coscienza civica
Paolo Matucci
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 80
Anche in ricordo del centenario della vittoria del 1918, l'autore colloca Enrico Caviglia, generale dell'esercito al termine della prima guerra mondiale nella luce che merita per le sue brillanti qualità mostrate direttamente sul campo di battaglia e dopo.
Medaglie per cani
Umberto De Luigi
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 70
Le medaglie, o "contrassegni di riconoscimento", descritte nel libro sono quelle emesse a seguito di un determinato iter e di una specifica organizzazione che fa capo al Comune. Il primo tentativo sull'argomento, basato su ricerche svolte negli archivi storici di Comuni toscani e su oggetti di collezioni private.
Il senso della vita. Tra scienza e filosofia
Giancarlo Noferi, Franca Montanelli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 68
Questo libro si propone di aiutare il lettore a conoscere meglio non solo se stesso, ma anche il mondo che lo circonda, analizzando i problemi esistenziali che interessano la società e la crisi che questa sta attraversando. Insegna soprattutto a comprendere meglio il senso della propria vita, usando un linguaggio semplice e diretto.
Zero
Nicoletta Agricoli
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 206
"Lo zero non è un numero. Sembra un numero ma non lo è. Si camuffa da numero e per numero spesso è confuso, ma non lo è. È un non luogo, una terra di trapasso, una landa di nessuno, senza sogni, senza orizzonti né promesse, senza albe né tramonti. Zero ha il negativo sotto di sé, lasciato, dimenticato, evitato e il positivo sopra, alto, distante, inaccessibile. Zero è dove i sogni non arrivano perché non sono previsti; non arriva il dolore né la gioia. E il ricordo? Il ricordo è un bagliore su un orizzonte che non c'è, un'alba virtuale e eterna. O un tramonto."
Voci in una stanza
Enrica De Palma
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 266
La saga di una famiglia romana, che si sviluppa nel corso di un secolo denso di eventi storici, dalla "Belle Epoque" sino all'approdo dell'uomo sul suolo lunare. Questa storia lunga cento anni viene raccontata attraverso le voci che giungono da una stanza di un villino Liberty nel quartiere Parioli.