Paginaotto: Futuro anteriore
Philip Dick con Jacques Lacan. Clinica psicoanalitica come fanta-scienza
Fabián Schejtman
Libro: Libro in brossura
editore: Paginaotto
anno edizione: 2025
pagine: 192
Lo scrittore di fantascienza Philip K. Dick e lo psicoanalista francese Jacques Lacan si incontrano in un libro che segue gli sviluppi della vita e dell’opera di uno dei più grandi autori americani del XX secolo inquadrandoli nel campo psicoanalitico. In un abile intreccio tra psicoanalisi e letteratura, Fabián Schejtman costruisce il caso clinico di Philip K. Dick esplorando gli sviluppi teorico-clinici dell’ultima fase dell’insegnamento di Lacan.
Batman ha paura dei pipistrelli. L'adolescenza come metafora della psicoanalisi
Andrea Panìco
Libro: Libro in brossura
editore: Paginaotto
anno edizione: 2021
Psicoanalisi e adolescenza rappresentano il medesimo movimento, quello di condurre il soggetto ad agire in nome del proprio desiderio articolando eredità ed eresia. Avventurarsi in un’analisi, portare a termine quel che le si domanda, significa tanto concludere la propria adolescenza, quanto darle avvio sotto il segno di un nuovo inizio.
Convertire la pulsione? Sul processo di soggettivazione nell'esperienza dell'analisi
Massimo Recalcati
Libro
editore: Paginaotto
anno edizione: 2020
pagine: 192
Quando c'è evento-avvento del desiderio non c'è tanto esperienza della mancanza, ma quella di una gioia affermativa, di una forza che allarga il campo dell'esistenza. Perché la forza del desiderio è una forza che allarga il campo dell'esistenza? Perché è una forza che non è più imbrigliata dall'identificazione e non è più fissata, congelata al fantasma. In questo senso noi vediamo già – cosa che cercherò di mostrare alla fine di questo percorso – cosa può significare "convertire la pulsione".
Cosa fa uno psicoanalista? Sui problemi tecnici
Bruno Bonoris
Libro: Libro in brossura
editore: Paginaotto
anno edizione: 2023
pagine: 240
Sognare, congetturare, aprire, altrificare, amare, causare, fingere di dimenticare, interpretare, tagliare. Ognuna di queste parole costituisce un nodo della rete che Bonoris lancia nel mare della teoria psicoanalitica, per catturarne gli elementi concettuali che la rendono una tra le pratiche più interessanti per l’umano contemporaneo, quando decide di fare i conti con il dolore che lo attraversa senza tregua.

