Libri di Andrea Panìco
Bocche di leone. L'esperienza dell'adolescenza tra scuola, filosofia e psicoanalisi
Marco Ferrari, Andrea Panìco
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 214
Bocche di leone vuole essere un omaggio all’adolescenza come spinta vorace verso la vita e come fioritura del desiderio. Ma anche un aiuto, per noi adulti, a riscoprire che siamo la parte più mancante in questa grande crisi che è il momento della crescita dei nostri ragazzi. Attraverso il racconto di esperienze didattico-educative e psicoterapeutiche, nel libro emerge la consapevolezza che solo una comunità di adulti vivi, in ricerca e consapevoli della propria mancanza, può dare una testimonianza feconda a tutti quei giovani che hanno perso la strada del desiderio.
Batman ha paura dei pipistrelli. L'adolescenza come metafora della psicoanalisi
Andrea Panìco
Libro: Libro in brossura
editore: Paginaotto
anno edizione: 2021
Psicoanalisi e adolescenza rappresentano il medesimo movimento, quello di condurre il soggetto ad agire in nome del proprio desiderio articolando eredità ed eresia. Avventurarsi in un’analisi, portare a termine quel che le si domanda, significa tanto concludere la propria adolescenza, quanto darle avvio sotto il segno di un nuovo inizio.
Convertire la pulsione? Sul processo di soggettivazione nell'esperienza dell'analisi
Massimo Recalcati
Libro
editore: Paginaotto
anno edizione: 2020
pagine: 192
Quando c'è evento-avvento del desiderio non c'è tanto esperienza della mancanza, ma quella di una gioia affermativa, di una forza che allarga il campo dell'esistenza. Perché la forza del desiderio è una forza che allarga il campo dell'esistenza? Perché è una forza che non è più imbrigliata dall'identificazione e non è più fissata, congelata al fantasma. In questo senso noi vediamo già – cosa che cercherò di mostrare alla fine di questo percorso – cosa può significare "convertire la pulsione".