OCD: Presenze vive
La vita del beato Maria Eugenio di Gesù Bambino. Henri Grialou (1894-1967)
Guy Gaucher
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2017
pagine: 360
Il volume è la biografia completa di un grande maestro spirituale del nostro tempo: padre Maria Eugenio di Gesù Bambino (1894-1967), carmelitano beatificato il 19 novembre 2016. Egli ha vissuto più vite in una stessa esistenza: seminarista aveironese travolto da cinque anni di guerra su diversi fronti, ordinato prete ed entrato dai Carmelitani (1922) è chiamato alle più alte responsabilità del suo Ordine. Creatore delle Federazioni dei Carmeli francesi, fondatore dell'Istituto secolare internazionale Nostra Signora della Vita, scrittore, formatore, missionario nel mondo è anche profeta mistico, realista e discepolo del Concilio Vaticano II. Innamorato di Dio, «amico dello Spirito Santo», questo contemplativo nell'azione è diffusore della dottrina dei Santi del Carmelo e allo stesso livello nella storia della Chiesa del XX secolo.
Ricordi. Elisabetta della Trinità
Germana di Gesù
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2016
pagine: 216
Testimone privilegiata dell'opera che Dio ha compiuto in Elisabetta della Trinità, sia per il ruolo ricoperto che per la profonda amicizia che si era formata tra le due donne, Madre Germana si lascia convincere a scriverne l'itinerario spirituale dopo la morte. La Madre raccoglie così i ricordi della famiglia e degli amici ordinandoli seguendo la trama degli slanci spirituali che hanno animato la vita di Elisabetta.
La gioia della misericordia
Maria Eugenio del Bambino Gesù
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2015
pagine: 112
Padre Maria Eugenio di Gesù Bambino (1894-1967), carmelitano, fondatore, missionario, scrittore, direttore spirituale, promotore instancabile di Teresa di Gesù Bambino, fu sopratutto seminatore e testimone della gioia della misericordia. Se dalla meditazione della scrittura e dalla preghiera silenziosa apprese la sorgente e l'essenza della vera gioia, le infinite risorse e sfumature della misericordia, nella vita concreta cooperò in modo qualificato nel diffondere questa verità, ed egli stesso fu, tra prove e travagli, un uomo davvero felice. I testi qui presentati, tratti esclusivamente dagli insegnamenti orali di padre Maria Eugenio, ci permettono di metterci all'ascolto del vangelo, di meditare le rivelazioni di Gesù ai suoi discepoli scoprendo poco a poco il legame reale che esiste tra gioia e misericordia; di fissare lo sguardo su Dio, e poi progredire ancora nel cammino della fede con l'immagine della creatura umana abitata dalla gioia della misericordia, contemplata ora in Maria.
Chiara Maria della Passione, carmelitana scalza. Un'eremita nel cuore di Trastevere
Fabrizio Nurra
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2012
pagine: 256
Intrecciando storia e microstoria - il Trastevere del Seicento con la singolare vicenda di Chiara Maria della Passione - F. Nurra ripercorre la zona che dal porto va verso la tomba dell'apostolo Pietro, per presentare, in un clima di rinnovata spiritualità, l'umile protagonismo di una rappresentante di casa Colonna. L'Autore coglie l'aspetto rivoluzionario di questa donna chiamata al Carmelo e ne illustra le vittorie ottenute, da monaca di clausura, nella Roma del tempo e all'interno della vita della Chiesa.
Edith Stein. «In grande pace varcai la soglia»
Rodolfo Girardello
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2011
Ciò che fa l'amore. Beata M. Giuseppina di Gesù Crocifisso
M. Gabriella della Natività (suor)
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2009
Il volume narra con precisione e discrezione la vita e gli incontri della nuova beata Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso. Il libro la cui autrice è una monaca che vive nello stesso monastero di Giuseppina dedica l'ultimo capitolo al processo di beatificazione ed è corredato da inserti fotografici a colori e in bianco e nero per entrare meglio nella vita di questa nuova Beata.
Con Maria alla scoperta dell'amore. Vita ed autobiografia
Marcello Della Vergine Del Carmelo
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2008
pagine: 207
Uno scritto autobiografico del Servo di Dio Padre Marcello Marton (Padre Marcello della Vergine del Carmelo), carmelitano ungherese, la cui causa di beatificazione è tuttora in corso. Il libro, introdotto da una biografia di Padre Marcello a cura di Padre Rafael Bakos, riporta il testo autobiografico dal titolo "Il Bell'Amore. Ricordi della mia vita in Maria".
Storia di una famiglia. Una scuola di santità
Stéphane Joseph Piat
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2004
pagine: 426
"Storia di una Famiglia: una scuola di santità", composta in francese cinquant'anni fa esatti, editata in Italia tre volte di seguito tra il 1955 e il 1963, era ormai introvabile e molto rimpianto. Così quest'opera magnifica del francescano P. Piat ritorna tra noi in veste tipografica nuova. E' l'affascinante storia della famiglia Martin, cioè della famiglia di Santa Teresa di Gesù Bambino. Suo padre Luigi (1823-1894) è avviato alla gloria degli altari; sua madre Zelia Guérin-Martin (1831-1887) altrettanto! Era doveroso rilanciare la vicenda umano-cristiana di questi santi sposi, che hanno conosciuto fino in fondo quant'è dura e insieme bella la vita - la vita propria e quella che si trasmette nell'amore santo del matrimonio vissuto secondo il Vangelo. Hanno educato con cura se stessi e le loro cinque figlie, peraltro non tutte vezzose e "predestinate" come Teresina. Ma anche lei, come si trova scritto in Storia di un'anima, da piccola passava momenti di impressionanti furori che allarmavano sua mamma. L'opera di Piat narra infiniti e importanti dettagli su Luigi e Zelia - i genitori - e su Maria, Paolina, Leonia (la figlia più difficile, che però poco a poco trovò la sua strada e la sua serenità interiore ed esteriore), inoltre su Celia e finalmente su Teresa, la "beniamina" per tutti, in particolare per suo papà, che la chiamava "Reginetta di Francia e Navarra". Anche tipograficamente questo lavoro che viene riproposto al grande pubblico rispetta l'importanza della materia. Certamente darà molto piacere e soprattutto molto bene ai devoti della "Santina", di cui nel 1997 si è ricordato il centenario della morte e in cui è stata eletta Dottore della Chiesa: un appuntamento importante e fondamentale per tutta la Chiesa.
Leonia Martin. Un difficile cammino di santità
Emanuela Maria della Trinità
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2015
pagine: 120
Leonia, la terzogenita di Zelia Guérin e Luigi Martin, fu una bambina "difficile". Umanamente forse meno dotata delle altre sorelle, ha però corrisposto con docilità al Signore: ha seguito la piccola via di santa Teresa di Gesù Bambino, la sua "beniamina", col fermo proposito di giungere alla santità. E dalla sua entrata definitiva alla Visitazione di Caen ha vissuto fino alla fine in una grande semplicità e nel totale abbandono in Dio.
Sempre con noi. Giovanni Paolo II
Rodolfo Girardello
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2011
"Sempre con noi". Senza dubbio è vero: non ci ha mai lasciato questo Papa, desiderato "santo subito" fin dal primo momento dopo la sua morte. Egli è l'ultimo dei grandi Papi del XX secolo, il più longevo sulla Cattedra di Pietro, il più prolifico in documenti importanti, il più attivo. Da dove attinse tanta energia? Dalla sua fede incrollabile, dal suo amore ostinato per l'uomo. Ha pregato, ha viaggiato, ha rischiato la vita, ha conosciuto opposizioni in quello stesso mondo - di non credenti e anche di credenti - per cui si è tanto speso. Abbreviando i tempi canonici, la Chiesa eleva agli altari lui che ha proclamato come santi e beati moltissimi modelli di santità dei nostri tempi.
Incomparabili genitori. Ricordo filiale della sorella di Santa Teresa di Gesù Bambino
Maria C. Martin
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2009
pagine: 205
Questo testo di Celina, ultima delle sorelle di santa Teresa di Gesù Bambino, riporta le testimonianze e i ricordi filiali sui genitori di Teresina. Queste pagine, oltre che importanti per la documentazione, si presentano preziose per l'intensità della testimonianza della sorella Celina e per la raccolta delle lettere che le figlie e per la delicatezza di Celina nel raccontare i suoi santi genitori.

