Moscabianca Edizioni: Cuspidi
Zima Blue
Alastair Reynolds
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Carrie Clay non avrebbe mai creduto che sarebbe stata la prima e unica giornalista a ricevere un invito per intervistare Zima, il più noto artista della sua epoca futuristica. Zima, il cui corpo è stato sottoposto a modifiche e miglioramenti che gli consentono di sopravvivere in qualsiasi ambiente, è divenuto famoso per il colore blu con cui ha creato murales, ricoperto asteroidi e persino impacchettato la luna. Carrie avrà l’opportunità di ascoltare la sua storia e scoprire quale sarà l’ultima grande opera da lui progettata – quella che dimostrerà fino a dove può spingersi il suo amore per il blu infinito. In questo racconto che ha ispirato l’omonimo episodio della serie Netflix "Love, Death & Robots", Alastair Reynolds si interroga sul significato di arte e identità, accompagnato dalle tavole fluide e cangianti di Giulia Ratti.
Nella verde gola delle lupe
Lucrezia Pei, Ornella Soncini
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nel cuore della selva, dove secoli prima una giovane santa vinse un enorme lupo nero, vive una comunità matriarcale ribelle che ha trovato rifugio dalle ingiustizie dell’uomo e si è appropriata delle leggi del cielo. Ana è una delle selvatiche e non conosce il mondo fuori dal verde, finché un giorno s’imbatte in una delle creature che le sue compagne incontrano ogni estate per diventare madri… Ambientata in un Cinquecento alternativo, tra lupi parlanti e un oscuro castigo che rende le bambine più preziose dell’oro, una fiaba dagli echi distopici su identità e confini, sulle mercificazioni del corpo e sulle catene del branco scritta da Pei e Soncini e impreziosita dalle tavole allegoriche di Marco Calvi, che dipanano la Storia come tratteggiata su una tela infinita.
La palude
Kulesko Claudio
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Decine di gatti randagi si sono stabilite intorno alla palazzina nella periferia di Roma in cui vive il protagonista della storia, che fin da bambino si prende cura di loro. Un giorno però fa la sua comparsa un gatto mai visto prima: è più grande del normale e insolitamente feroce. Lucifero – questo il nome che gli viene assegnato – diventerà per il ragazzo un messaggero da un mondo altro. Crescendo, il protagonista imparerà che ci sono modi diversi di osservare ciò che lo circonda e che gli occhi delle bestie possono insegnarti a vedere ogni strato del reale. Claudio Kulesko ci tende la mano verso una storia new-weird che parla di antropocene e spazi liminali, affiancato dalle tavole liquide e oscure di Francesca Guerrieri.
I fiori di Yggdrasill
Veronica De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Weth e il suo compagno Vidar vivono in un villaggio di umani in grado di tramutarsi in lupi. Ma la ragazza si tiene isolata ai margini della società a cui appartengono: come la madre, Weth è una draugr, dotata di poteri temuti da chiunque, per questo si sente bloccata, assediata dagli incubi. Ma durante una battuta di caccia Vidar viene ferito e Weth non può più nascondersi: dovrà affrontare i propri ricordi, paure e speranze se vuole salvarlo. Veronica De Simone e le illustrazioni di Silvia Vanni raccontano la mitologia norrena, le sue foreste mistiche, le sue sagge sciamane e l'onnipotente albero della vita in una storia di ricerca che ci ricorda quanto essere parte della comunità ci aiuti a ritrovare chi siamo e cosa desideriamo davvero diventare.
Trentasette centigradi
Lino Aldani
Libro
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nico, il protagonista di questo racconto, vive in una società kafkiana dove l'unico valore da preservare, su cui si basa ogni momento della giornata, è la salute. Ogni aspetto della vita del cittadino è tenuto sotto un controllo austero e implacabile, e Nico questo non riesce più ad accettarlo. Una giornata diventa all'improvviso un momento di liberazione, in cui Nico e la sua ragazza Doris sfidano le convenzioni e si permettono di non sottostare alle regole. Lino Aldani, visionario autore di fantascienza italiana, racconta qui una storia di critica sociale, senza mai perdere l'ironia e la visionarietà. Le illustrazioni di Giulia Cornaggia ritraggono la giornata di libertà di Nico e Doris con placidità e al tempo stesso onirica atmosfera.