Mondadori: Oscar storia
La nostra guerra (1940-1945)
Arrigo Petacco
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 324
"In tempo di guerra la verità è così preziosa che bisogna nasconderla dietro una cortina di bugie" ha scritto Winston Churchill. E sulla Seconda guerra mondiale ne sono state dette molte, ora per proteggere autentici segreti militari, ora per occultare responsabilità politiche, complicità, doppi giochi e tradimenti. Ma con la disastrosa avventura bellica italiana si è fatto ancora di più: si è cercato di attribuire alla folle megalomania di Mussolini - le cui colpe restano indiscutibili - anche quello che in verità dipese da una classe politica, militare, economica e intellettuale che prima lo aveva osannato e poi, ritenendolo il solo responsabile, lo aveva spinto verso il baratro. Alla luce delle rivelazioni, revisioni e riflessioni maturate negli ultimi anni, Petacco riscrive, con ritmo serrato e senza retorica, la cronaca dettagliata e impietosa, asciutta e diretta di quei cinque tragici anni in cui, accanto alle grandi personalità - Rommel, Churchill, Kesselring, Montgomery, Stalin e Mussolini - assurgono al ruolo di protagonisti i popoli e gli eserciti, i drammi collettivi, come in un grande "romanzo" corale.
Seppellite il mio cuore a Wounded Knee
Dee Brown
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 480
Le battaglie navali del Mediterraneo nella seconda guerra mondiale
Arrigo Petacco
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 264
Storia militare della seconda guerra mondiale
Basil H. Liddell Hart
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1088
La tattica e la strategia dei vincitori e dei vinti, la potenza industriale al servizio degli eserciti in lotta, il valore combattivo delle truppe: un monumentale saggio storico che ricostruisce in ogni suo dettaglio l'ultimo conflitto mondiale scritto da un illustre studioso di strategia militare. L'edizione comprende 44 cartine e un esauriente indice analitico.
Maria Teresa, una donna al potere
Edgarda Ferri
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 312
Prima di Roma. Storia dell'Italia da Enea ad Annibale
Valerio Massimo Manfredi, Luigi Malnati
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 272
Scrivere una storia d’Italia prima che Cesare passasse il Rubicone e Augusto realizzasse la pax romana può sembrare un azzardo. In realtà, molto ci sarebbe da dire su questi secoli poco esplorati, ricchi di testimonianze che riecheggiano ancora oggi, dalle leggende su Enea e Diomede, alle gesta di Annibale, protagonista dell’ultimo disperato tentativo di fermare l’avanzata romana. Valerio Massimo Manfredi e Luigi Malnati rievocano la Storia dei popoli italici e delle loro imprese mediterranee, con un approccio sia da storici dell’antichità che da scrupolosi archeologi. Un viaggio alla scoperta della nostra penisola prima del dominio di Roma, un racconto che rivela come l’idea di unitarietà geografica sia in effetti assai più antica di quanto pensassimo.
Russia. Storia di un impero eurasiatico
Aldo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 384
La storia russa viene spesso vista come un processo altalenante di attrazione e repulsione nei confronti dell’Europa e in generale dell’Occidente, ma dovrebbe invece essere inquadrata all’interno di dinamiche autonome. In questo accurato e appassionante volume, Aldo Ferrari ricostruisce la storia della grande potenza russa attraverso gli elementi che ne hanno forgiato l’identità, ponendo particolare attenzione all’aspetto autocratico della sfera politica, frutto non solo dell’eredità bizantina, ma anche di quella mongola; alla natura multietnica del paese, tanto nell’epoca zarista quanto in quella sovietica; e infine alla politica neo-imperiale della Russia odierna e alla sua collaborazione con la Cina all’interno del progetto di una Grande Eurasia in opposizione all’egemonia occidentale.
Matteotti e Mussolini. Vite parallele. Dal socialismo al delitto politico
Mimmo Franzinelli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 480
Oltre un secolo dopo il delitto Matteotti, il ricordo del deputato socialista rischia di restare confinato alle terribili moda

