Mondadori: Oscar storia
Antistoria degli italiani. Da Romolo a Giovanni Paolo II
Giordano Bruno Guerri
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 444
Una irriverente ricostruzione di 3000 anni della storia d'Italia e dei personaggi che hanno contribuito a creare il "mito italico": da Caracalla a Mussolini, da san Francesco a Mazzini, da Romolo a Giovanni Paolo II.
Regina. La vita e i segreti di Maria José di Savoia
Arrigo Petacco
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 288
La storia controversa di Maria José, moglie di Umberto di Savoia e ultima regina d'Italia. Una donna di grande fascino e personalità che, giunta in Italia per un matrimonio infelice, seppe conservare il coraggio e la dignità in un'epoca difficile e pericolosa.
Giustizia, non vendetta
Simon Wiesenthal
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 468
La lunga caccia ai criminali nazisti e a tutti i responsabili degli eccidi nei campi di sterminio nel racconto dell'uomo che ha dedicato la sua intera esistenza al tentativo di veder fatta giustizia per i milioni di vittime dell'Olocausto. Il bilancio di una vita spesa a lottare "perché il mondo non dimentichi".
Cittadini. Cronaca della rivoluzione francese
Simon Schama
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 1024
Una rilettura della rivoluzione francese, l'evento che tramutò i "sudditi" in "cittadini" che illustra una società vivacissima, superando la tradizionale visione di un "Ancien Régime" decrepito e morente.
Morire per gli indios. Storia di Emiliano Zapata
John Womack
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
La straordinaria storia di un uomo, Zapata, e di un paese, il Messico centromeridionale, che volevano la pace e il rispetto per i propri diritti. E che per ottenerli furono costretti a una lotta durissima, senza esclusione di colpi.

