Mondadori: Oscar bestsellers life
Conosci le tue paure e vincile
Susan Jeffers
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 204
La paura, di qualunque genere essa sia, è una delle componenti essenziali nella nostra vita; per superarla dobbiamo prima di tutto imparare a conviverci, riconoscerla come parte di noi, ma non diventarne schiavi. Possiamo anzi farne una nostra alleata, sfruttando a nostro vantaggio quella forte carica emozionale che essa ci trasmette: la paura ci sfida, ci stimola a reagire. In questo libro, la psicologa Susan Jeffers presenta diversi suggerimenti su come affrontare la paura, anche quella delle piccole cose quotidiane. Tutto si riconduce a un aumento dell'autostima e della fiducia in se stessi; ne deriverà un grande desiderio d'azione, di lotta, di porsi attivamente nei confronti delle cose: condizioni imprescindibili per un'equilibrata crescita interiore.
Nostro figlio. Dal concepimento all'adolescenza come aiutarlo a crescere con il metodo dell'educazione emotiva
Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 704
Nel 2014 Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli hanno pubblicato Nostro figlio, un vero e proprio vademecum per mamme e papà per crescere bene un figlio giorno dopo giorno, dal concepimento all'adolescenza. Il libro ha riscosso ampio successo ma in pochi anni molte cose sono cambiate: da un lato nuovi studi hanno apportato importanti novità e conferme, dall'altro il rapporto genitori-figli si è fatto ancora più complesso. Si è quindi resa necessaria questa "edizione straordinaria", che approfondisse questioni scientifiche, come gli effetti biologici ed epigenetici degli stili educativi, e riportasse i nuovi fenomeni: il digitale che è diventato un vero "mondo" da abitare, i recenti malesseri di bambini e ragazzi, l'abuso di sostanze, i disturbi del comportamento alimentare, il bullismo. Spiegati in modo semplice, dettagliato e concreto per ogni fase di età, tutti i suggerimenti si ispirano ai più avanzati studi neurofisiologici nell'ambito della psicologia dello sviluppo e al metodo dell'Educazione Emotiva che - è dimostrato - promuove benessere, autonomia, autostima, tranquillità. Un manuale da leggere dall'inizio alla fine, ma anche da consultare all'occorrenza, quando cercate le risposte su questioni concrete. E se avrete ancora qualche dubbio, potrete contattare direttamente gli autori. (Troverete gli indirizzi all'interno.)
Abbracciare la speranza. Significato, libertà e responsabilità
Viktor E. Frankl
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 132
"Abbracciare la speranza" riunisce quattro testi di Viktor Frankl che trattano i suoi classici temi da diversi punti di vista: un saggio del 1955 affronta il vuoto spirituale lasciato nelle società occidentali dalla seconda guerra mondiale; un'intervista televisiva del 1977 e una lezione del 1946 analizzano lo stesso argomento, indagando il ruolo della libertà e della responsabilità nel dare senso alla vita; infine lo scritto di una conferenza del 1984 mostra l'evoluzione del pensiero del grande psichiatra attraverso i decenni, focalizzandosi soprattutto sul concetto di responsabilità. Il cuore del suo messaggio è unico: dobbiamo rimanere sempre aperti alla vita, anche quando subiamo tremende ingiustizie, o siamo costretti a misurarci con la brevità della nostra esistenza. In un mondo così affamato di senso e di speranza come quello globalizzato attuale, le parole di Frankl risuonano ancora oggi più preziose che mai.
Il parto positivo. Diventare mamma con scienza e con amore
Cecilia Antolini, Silvia Dalvit
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il Parto Positivo - BabyBrains è la piattaforma di divulgazione che crea un ponte tra le evidenze scientifiche e le famiglie. Alla base c'è il sogno di contribuire in modo concreto al miglioramento delle esperienze di tutti i piccoli umani che nascono e di chi li accoglie e accudisce, nella vita o per lavoro. Divulga al pubblico non specialista informazioni scientifiche in un formato semplice e interattivo attraverso i contenuti originali dei Laboratori Il Parto Positivo e BabyBrains, approvati da eminenti neuroscienziate/i di diverse Università internazionali. Silvia e Cecilia credono fortemente nelle relazioni e nell'impatto dei singoli: per questa ragione dal 2017 formano e nutrono una rete di Referenti Certificate – oggi oltre 200 in Italia e nel mondo – che portano gli strumenti Il Parto Positivo e BabyBrains alle famiglie di cui si occupano.
Ecologia interiore. Come liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice
Daniel Lumera, Immaculata De Vivo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 492
Quando i nostri pensieri, emozioni, relazioni, stili di vita e azioni quotidiane sono "tossici" mettono a repentaglio non solo la salute e il benessere individuale ma anche la sopravvivenza dell'intero ecosistema, generando malattie, violenza e alterazioni ecologiche. La buona notizia è che esiste un modo per rendere salubre, ecocompatibile ed ecosostenibile il nostro ambiente interiore trasformando le tossicità in energie pulite, fonti d'armonia, salute, bellezza, equilibrio e benessere, per attraversare anche i momenti più difficili. Seguendo un approccio di ricerca inclusivo che unisce antiche sapienze alle più recenti scoperte scientifiche, Daniel Lumera e Immaculata De Vivo propongono un percorso multidisciplinare e rivoluzionario, che grazie a suggerimenti pragmatici ci permette di bonificare i diversi aspetti della nostra esistenza per potenziare il sistema immunitario, migliorare la qualità della vita e la longevità, raggiungere una nuova dimensione di salute, liberarci dalle dipendenze e gestire al meglio la relazione con la malattia. Impareremo inoltre a guarire le ferite emotive e integrare il passato, coltivare relazioni affettive e sessuali sane e felici, tramutare la solitudine in una preziosa alleata, sbarazzarci dei pensieri tossici e creare una realtà prospera per noi stessi, gli altri e il pianeta.
Il potere dei rimpianti. Perché guardare indietro ci spinge in avanti
Daniel H. Pink
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 264
«Nessun rimpianto» viene spesso proclamato come una filosofia di vita. Ma è una stupidaggine, persino pericolosa, sostiene Daniel H. Pink in questo libro audace e stimolante. Tutti hanno rimpianti. Sono una parte fondamentale di noi. E se impariamo a gestirli in modi nuovi, possiamo utilizzarli per prendere decisioni più intelligenti, ottenere risultati migliori al lavoro e a scuola e approfondire il senso e lo scopo che assegniamo alla nostra esistenza. Il potere dei rimpianti fa ricorso alle più recenti scoperte nei campi della psicologia, delle neuroscienze, dell'economia e della biologia per rivedere in profondità tutta una serie di luoghi comuni su emozioni e comportamenti. Partendo dalla più grande ricerca mai condotta sul tema negli Stati Uniti e dalla sua stessa World Regret Survey (relativa a oltre 16.000 persone in 105 Paesi), Pink identifica i quattro principali motivi di rimpianto, che agiscono come "negativi fotografici" di una bella vita. Capire cosa rimpiangono le persone significa comprendere cosa è più importante per loro. E basta seguire il semplice metodo in tre tappe messo a punto dall'autore su base scientifica, per trasformare i rimpianti in una forza positiva, per un lavoro più efficace e una vita più soddisfacente. Con il suo tipico mix di idee folgoranti e consigli pratici, storie appassionanti e umorismo, Pink offre una guida oggi sempre più necessaria per una serenità duratura.
Mamma, insegnami a dormire. I consigli di una fata della nanna per notti serene e bimbi felici
Rondine De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 192
«Perché mio figlio non riesce a dormire? Perché si sveglia continuamente di notte? Avrà fame? Saranno i dentini che spuntano? Starà male? Sbaglio qualcosa? Pretendo troppo? Ma perché i figli delle mie amiche dormono tutti e il mio no? Il motivo per cui ho deciso di scrivere questo libro dopo un decennio di esperienza nel campo del sonno dei bimbi è proprio per poter dare risposta a tutte queste domande e far comprendere ai genitori che è possibile insegnare ai propri piccoli a dormire bene. Non esiste un metodo assoluto, uguale per tutti, ma ne esiste uno adatto al vostro caso, che farà sentire tranquilli sia voi che il vostro bambino. Ho deciso di scrivere questo libro partendo dalle mamme, perché negli anni ho capito che a fare davvero la differenza sono loro. Basandomi sulla mia esperienza, le ho suddivise in più tipologie e ho raccontato le loro storie. Facendovi immedesimare nelle situazioni di altri genitori che hanno provato la mancanza di sonno esattamente come voi, vi aiuterò a riconoscere il "vostro" metodo. In queste pagine, quindi, non troverete rigidi schemi da seguire, ma il resoconto di tante realtà diverse attraverso le quali capirete quale strada può fare al caso vostro. Ricordate: in gioco non c'è solo il riposo, ma anche l'autonomia e la felicità dei vostri figli. Non mi stancherò mai di ripetere che i bambini vanno resi autonomi, e imparare a addormentarsi da soli nel proprio lettino è una delle primissime forme di autonomia.»
Il metodo geniale. I segreti del cervello per apprendere velocemente e amare lo studio
Giulio Deangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 312
Avete presente quella difficoltà a fissare i concetti nella mente, anche dopo averli compresi? Avete mai trascorso lunghe ore con un libro davanti, provando la spiacevole sensazione di perdere tempo? Vi hanno mai detto che avete grandi potenzialità ma nessun metodo di studio? Sicuramente la maggior parte di voi sa di cosa stiamo parlando. Quello che forse non sapete, però, è che la scienza ha indagato la mente e il suo funzionamento, e ha messo a punto un metodo che permette di imprimervi le nozioni in modo infallibile. Insegnare i segreti della memoria e di uno studio piacevole e permanente è quello che si prefigge il giovane neuroscienziato Giulio Deangeli. Con l'esperienza maturata nel suo percorso «da record» e in veste di ricercatore nell'ambito delle malattie neurodegenerative a Cambridge, Deangeli ci svela quali sono i meccanismi alla base dell'apprendimento e, insieme alla teoria, fornisce anche utilissime strategie pratiche. Insomma, in questo libro troverete tutto quello che vi serve per rivoluzionare, in modo definitivo, il vostro approccio allo studio, grazie a un metodo «geniale» che vi stupirà per concretezza e praticità.
Perché fai così? Capire i tuoi bambini e i loro comportamenti apparentemente illogici
Alli Beltrame
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 288
Quante volte vi siete chiesti perché i vostri figli dicono sempre di no? Quante volte li avete sgridati perché non vi ascoltano o perché dicono le parolacce? Quante volte, insomma, avete domandato ai vostri figli: perché fai così? Per rispondere a queste domande c'è il nuovo libro di Alli Beltrame. Abbinando la sua sensibilità di mamma e counselor all'esperienza di Daniela Bruni, terapista neuropsicomotoria specializzata nello sviluppo infantile, Alli Beltrame fornisce un libro pieno di informazioni sullo sviluppo neurologico dei vostri figli e altrettanti consigli per affrontare al meglio le situazioni critiche più diffuse per ogni genitore (il bambino fa i capricci, non si lava, picchia, non dorme...). Insomma, questo libro sarà per voi un pratico traduttore portatile per aiutarvi a decifrare cosa vogliono comunicarvi i vostri bambini con i loro comportamenti apparentemente illogici che spesso, da genitore, risultano così difficili da comprendere e accettare.
L'arte di cambiare. Come andare da dove sei a dove vuoi essere
Katy Milkman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 240
Katy Milkman ha dedicato tutta la sua vita professionale allo studio comportamentale del cambiamento. La summa delle sue rigorose analisi scientifiche è contenuta in questo libro già decretato tra i migliori del 2021 da «New York Times», «Financial Times» e Amazon: una guida concreta che vi insegnerà la via da percorrere per arrivare da dove siete a dove volete essere. Il cambiamento è più facile se capite cosa si frappone tra voi e il successo e vi cucite una soluzione fatta su misura per il vostro obiettivo. Se volete allenarvi di più, per esempio, ma trovate gli esercizi difficili e noiosi, scaricare una app motivante non servirà a molto. E se invece trasformaste le vostre sessioni di palestra in un momento piacevole e divertente? Il segreto del successo sta nel trasformare una battaglia "in salita" in una "in discesa". "L'arte di cambiare" mostra, attraverso una serie di casi reali, come identificare e superare i più comuni ostacoli al cambiamento: impulsività, procrastinazione, dimenticanza, pigrizia, conformismo e scarsa fiducia in se stessi. Una lettura preziosa, rivolta a manager, allenatori, insegnanti e a tutti coloro che desiderano instillare un cambiamento, negli altri o in se stessi.
Facci caso. Come non farti distrarre dalle sciocchezze e dare attenzione a ciò che conta davvero nella vita
Gennaro Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 276
Smartphone, social, stress, tv, lavoro dirottano continuamente la tua concentrazione con lo scopo di intrattenerti, informarti, senza però lasciarti le risorse e il tempo per riflettere veramente su chi sei e cosa vuoi. In questo libro Gennaro Romagnoli, psicoterapeuta e creatore di Psinel, il podcast di crescita personale più ascoltato in Italia, ti spiegherà che cos'è davvero l'attenzione e come puoi allenarla per non perderti più le piccole cose quotidiane che rendono la vita preziosa. Scoprirai, infatti, che l'attenzione si comporta come i muscoli del nostro corpo: se non la alleni e se non la usi, si deteriora. Sperimenterai che, come qualunque risorsa, anche l'attenzione è limitata e ha diverse qualità, in base a come decidi di utilizzarla o a ciò che ti circonda. E attraverso esercizi, aneddoti, prove e teorie di grandi scienziati, ti accorgerai che gestire la tua attenzione significa gestire la tua vita, ristabilire le tue priorità, attribuire la giusta cura e valore alle relazioni e agli affetti, per ricalibrare gli obiettivi e ritrovare il tuo equilibrio. Quando non sei focalizzato su ciò che stai facendo, infatti, non sei davvero "lì presente" e questo vale per qualsiasi esperienza della vita: dal prestare maggiore attenzione a ciò che fai sul lavoro al dedicarne di più alle persone che ami. E questo è il più bel regalo che puoi fare a te stesso e agli altri.
Invece di dire... Prova a dire... Le parole per educare i bambini con amorevole fermezza
Alli Beltrame
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 192
Quante volte hai sgridato in malo modo i tuoi figli per poi rimpiangere subito dopo di averlo fatto? Quante volte non hai detto la frase giusta al momento giusto per tranquillizzarli? Quante volte, insomma, non sei stato all'altezza del genitore che pensi di poter essere? Per rispondere a queste domande ora c'è un libro scritto con la sensibilità di una mamma, Alli Beltrame, e l'esperienza di un'insegnante, Laura Mazzarelli. Troverete istruzioni su come affrontare i capricci, le ore di TV o smartphone in modo costruttivo, decaloghi su come farsi ascoltare o gestire la lagna, consigli su come impostare un vero e proprio linguaggio educativo. Insomma, un vademecum che ti insegnerà, passo dopo passo, situazione dopo situazione, a parlare ai tuoi figli con amorevole fermezza: perché non è mai troppo tardi per diventare il genitore che vorresti essere.