Mondadori: Oscar bestsellers
We were never here. Ediz. italiana
Andrea Bartz
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 368
Tutti gli anni Emily e Kristen fanno un viaggio assieme per rafforzare la loro grande amicizia, e adesso sono sulle montagne del Cile. Le cose vanno a meraviglia, fino all’ultima sera: quando Emily rientra nella loro stanza d’albergo, trova ovunque sangue e vetri rotti. Kristen le racconta che il giovane escursionista che avevano ospitato l’ha aggredita e per difendersi lei l’ha dovuto uccidere. Esattamente la stessa cosa che era successa l’anno precedente in Cambogia. Ed Emily non può più eludere la domanda che la assilla: chi è davvero la sua migliore amica?
Nata in via delle Centostelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack
Federico Taddia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 184
Nata in via delle Cento Stelle a Firenze, Margherita Hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nella possibilità di realizzare i propri sogni, dai banchi di scuola ai campi di atletica, fino all'Osservatorio Astronomico di Trieste, di cui è diventata prima direttrice donna. Margherita si batteva per una società migliore, in difesa dei più deboli, nel segno della verità e dell'ironia e con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Età di lettura: da 9 anni.
Chi erano
Gabriel Krauze
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 324
Questa è la storia di una Londra che non troverete in nessuna guida turistica. È una storia di torri di cemento e finestre sbarrate, e notti passate nelle celle della polizia. Fratellanza e tradimenti. Violenza e vendetta. E poi noia, furia, disperazione, paura e speranza. È la storia di ciò che ci lasciamo dietro le spalle. Il narratore di questo memoir ha due nomi, due identità, è sospeso tra due mondi che più diversi non potrebbero essere: da un lato la criminalità delle gang giovanili nella periferia londinese, dall’altro le aule della Queen Mary University dove studia i classici della letteratura inglese. Tra genitori amorevoli e pericolose amicizie, droghe e filosofia, con lo spettro del carcere sempre sullo sfondo, Gabriel-Snoopz va in cerca di se stesso, tentando di capire chi sia davvero e quale vita desideri costruirsi. In queste pagine ripercorre la propria vicenda con un linguaggio unico, che sa infondere lirismo allo slang più duro. "Chi erano" è una lettura provocatoria e sconvolgente che ricrea con vividezza il sottobosco urbano fatto di mascolinità tossica e violenza, un resoconto disincantato, acceso da lampi di imprevedibile tenerezza e assieme una profonda riflessione sulla morale. È soprattutto la storia dei tanti ragazzi perduti – e a volte ritrovati – delle grandi città del mondo, anche le nostre.
Luce e tenebra. Dal mondo di Percy Jackson
Rick Riordan, Mark Oshiro
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 496
Dopo aver affrontato Nerone, Nico Di Angelo, figlio di Ade, vorrebbe solo rilassarsi e passare il tempo con il suo ragazzo Will. Ma di notte le spaventose visioni del Tartaro tormentano i suoi sogni. E quando l'oracolo annuncia la profezia, Nico dovrà immergersi nelle profondità degli Inferi, con l'unico conforto di Will che vuole accompagnarlo a ogni costo, in un viaggio in cui rischia di perdere tutto ciò che ha di più caro... Età di lettura: da 12 anni.
Draconis chronicon
Manlio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 448
Salerno, anno 1066. Dopo l'incendio nel laboratorio del padre alchimista, Barliario, per salvargli la vita, parte alla ricerca del drago Sauil Reqis, dal grande potere curativo. Si troverà così catapultato in un'avventura epica, nell'Italia medievale fatta di leggende e pericoli, insieme a Shabbatai, il suo miglior amico guerriero, Trotula, un'aspirante medichessa, e nuovi compagni di viaggio in bilico tra scienza e magia, alla scoperta di sé e del proprio destino. Età di lettura: da 11 anni.
La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire
Lucia Perrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 352
Francia, 1971. Un postino suona alla porta della famiglia Sélavy: il pacco è per Louis, il gemello di René morto in un incidente due anni prima. Dentro c'è il pezzo mancante di una camera oscura che nasconde un terribile segreto. Così, quando i genitori scompaiono all'improvviso, i fratelli Yves, André e René devono scoprire cosa sta accadendo: chi è la misteriosa mittente del pacco? Dove sono finiti i loro genitori? Ma soprattutto: è possibile riportare in vita i morti? Età di lettura: da 12 anni.
Piuma e Artiglio
Marta Palazzesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 240
Valencia, inizi del Novecento. Amparo ha dodici anni, vive con il nonno e custodisce un segreto: di giorno è un falco e di notte si tramuta in un'umana. Quando incontra Tomás, un ragazzo che si trasforma in pantera, Amparo capisce subito che qualcosa li lega profondamente... ed è così che i due partiranno insieme alla ricerca delle loro origini tra fitti misteri e segreti di famiglia e, aiutati dall'astuto Pepe, troveranno la forza di scegliere il proprio destino. Età di lettura: da 11 anni.
Le cinque porte
Mauro Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 160
Quattro cammini in alta montagna, uno per ogni stagione. Quattro porte per nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte e rapaci? Perché il bosco è un magico mondo tutto da rispettare? Il nonno guida gli amati nipoti Igor e Neve alla scoperta della vera natura e delle risposte a queste domande, fino alla quinta porta, la più importante: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone. Età di lettura: da 11 anni.
Sarò la tua memoria
Mario Calabresi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 176
Joshua ha quattro anni quando passa la sua prima estate in Italia, e ascolta attento la storia di nonna Andra, una delle poche bambine sopravvissute ad Auschwitz. Con il tempo, dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci saranno più testimoni viventi? Così decide di fare un esperimento, chiudendosi per sette giorni nel garage di casa a patire freddo, fame, solitudine. E racconta, e racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi. Età di lettura: da 12 anni.
La crepa e la luce. Sulla strada del perdono. La mia storia
Gemma Calabresi Milite
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo libro è il racconto di un cammino, quello che Gemma Capra ha percorso dal giorno dell'omicidio del marito, il commissario Calabresi. Una strada tortuosa che, partendo dall'umano desiderio di vendetta di una ragazza di 25 anni con due bambini piccoli e un terzo in arrivo, l'ha condotta, non senza fatica, a crescere i suoi figli lontani da ogni tentazione di rancore e rabbia e ad abbracciare l'idea del perdono. Un racconto che, partendo dalla vita di una giovane coppia sconvolta dalla strage di Piazza Fontana, attraversa mezzo secolo, ricucendo i momenti intimi e privati con le vicende pubbliche della società italiana.
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Enrico Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 156
Bologna, 1992. Alex D., diciassette anni, figlio modello di una famiglia come tante, decide di "uscire dal gruppo", di rompere le regole e gli schemi, di fare un "salto fuori dal cerchio che ci hanno disegnato intorno". In una parola, cresce. Lo fa attraverso le pedalate disperate su in collina, la musica furibonda dei Sex Pistols e dei Red Hot Chili Peppers, l'amore di Adelaide, la sofferenza per la perdita dell'amico Martino... Un libro che ha fatto la storia dell'editoria italiana, il romanzo-manifesto di una generazione che racconta smarrimenti e ardori dei diciott'anni, fondendo rabbia e ironia.
Come una notte a Bali
Gianluca Gotto
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 264
«Trascorri anni a immaginare il momento in cui la tua vita cambierà. Quel momento però non arriva. La vita va avanti come sempre, senza sorprese, senza novità, senza grandi emozioni. Ma poi, proprio quando ormai credi che nulla possa cambiare, ecco che succede qualcosa di totalmente inaspettato. È il destino? È colpa di Dio? O forse è l'Universo? O è semplicemente il caso? Dopo anni di calma piatta, ora il mare è in tempesta. Puoi tornare in fretta al porto sicuro che conosci alla perfezione. Oppure farti trasportare lontano dalle nuove correnti. Così facendo, potresti trovare qualcosa che non riuscivi nemmeno a immaginare nei tuoi sogni più sfrenati. Potresti scoprire di non aver mai capito niente su di te e di non aver mai amato davvero. Potresti riacquistare un sorriso che neanche sapevi di avere: quello vero, che nasce dal cuore. E un giorno potresti ritrovarti sulla cima di un promontorio a Bali. Di fronte all'immensità dell'oceano. Felice come non eri mai stato nella tua vita.» Il secondo libro di Gianluca Gotto è una storia di viaggio e rinascita, dedicata a chiunque creda nella forza dei sogni e nella possibilità di realizzare la propria felicità mettendo in atto una grande rivoluzione personale. Attraverso la forza dell'amore per se stessi, per gli altri, per la vita e per il mondo intero.