Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati
Galtrucco. Una storia milanese
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 256
La storia di un'azienda nata 150 anni fa che, trasformatasi da negozio di tessuti a società immobiliare, ha contribuito attraverso i decenni alle tendenze del gusto e della moda, all'eleganza e al decoro della città di Milano. Il marchio Galtrucco deve la sua fama alla qualità dei tessuti, alla bellezza delle vetrine, al rapporto con i grandi stilisti quali Armani, all'architettura e agli arredi dei negozi (disegnati da Melchiorre Bega e da Guglielmo Ulrich). Da sempre è sinonimo di eleganza sobria, senza sfarzo, tipica del gusto milanese. Questo libro, che ne celebra i 150 anni attraverso fotografie e documenti d'archivio, è anche una dedica alla città di Milano, con la quale l'azienda condivide una storia di energia e rinascita, a partire dalla ricostruzione dopo i bombardamenti di piazza Duomo del '43 e dal restauro del negozio dopo il grave incendio del 1973. Dal 2001 l'attività commerciale ha lasciato il posto all'attuale gestione immobiliare nel segno di una continuità di stile e di intenti che comprende i negozi un tempo a insegna Galtrucco, quali quello ora occupato da Loro Piana in via Montenapoleone, e il Salone dei Tessuti di via San Gregorio, dagli anni '20 showroom ante-litteram e oggi spazio per eventi o esposizioni legati soprattutto alla moda e al design.
Raffaello!
Arnold Nesselrath
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 223
Le opere - i disegni, le pitture, le architetture, le stampe, gli arazzi, le sculture, gli stucchi - rivelano mirabilmente il processo di progettazione di Raffaello: l'evolversi di una forma, la velocità con cui egli muoveva la mano, quando scartava e correggeva un pensiero, l'impiego della bottega, e soprattutto la sua immensa curiosità nello sperimentare. L'opera, nei suoi molteplici aspetti, è l'incontro più diretto, più intimo, più complesso con questo grandioso artista.
Fungarium
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 64
Questo libro presenta una straordinaria raccolta di tavole botaniche sui funghi, tra le creature più affascinanti della Terra. Non sono né piante né animali, sono organismi dall'incredibile varietà di forme e colori. Possono essere commestibili oppure tossici; alcuni di loro offrono sostanze curative per l'uomo, altri sono una risorsa indispensabile per la flora e la fauna in molti ecosistemi. "Fungarium" racconta tutto sui miceti: la loro classificazione ed evoluzione, il loro habitat, come si riproducono, di cosa si nutrono. Età di lettura: da 9 anni.
Atlante di geogastronomia
Martina Liverani
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 240
Ridisegnare il mondo partendo dal cibo. Una nuova geografia della cucina e delle abitudini alimentari, per scoprire un linguaggio universale che unisce più che dividere.
#divulgo. Le storie della storia dell'arte
Jacopo Veneziani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 192
“Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano”. Un viaggio dentro le storie nascoste nella pittura.
La cultura italiana dal '900 al nuovo millennio
AA.VV.
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 384
Un quadro d'insieme storico e culturale che desidera dare conto delle eccellenze italiane in un secolo, il Novecento, definito come il secolo della modernità. Un viaggio lungo oltre cento anni che indaga le esperienze artistiche del futurismo, l'architettura razionalista, la letteratura, il cinema, la musica e il teatro, ma anche tutte le conquiste del mondo scientifico, in ogni suo campo.
Storie di giardini. Lago Maggiore. Ediz. italiana e inglese
Paolo Villa
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 240
Schizzi e appunti dei taccuini di viaggio che il paesaggista Paolo Villa ha trasformato in preziosi giardini sulle sponde del lago Maggiore.
Mina
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 256
La più grande voce italiana in un volume che ne celebra la figura artistica, l'anticonformismo e i mille volti. La voce e la musica, la moda, gli incontri, la televisione: molti punti di vista per "provare" a descrivere in un libro di parole e di immagini le sfaccettature di una donna e un'artista unica, che da sempre è stata protagonista e fonte di ispirazione per musicisti, fotografi, disegnatori, creatori di moda. Foto d'autore e foto rubate, disegni, interviste d'epoca di grandi firme del giornalismo italiano (fra cui Bocca, Clerici, Fallaci) vanno a comporre un libro curato nei dettagli e nella grafica, un racconto a più voci che restituisce la figura caleidoscopica, il mondo, le passioni di Mina.
Il magico potere della montagna. Fra aria limpida, silenzio e paesaggi
Ned Morgan
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 192
Fra gli scenari naturali del pianeta, nulla ci cattura quanto un paesaggio di montagna. La montagna seduce l'esploratore in cerca di vette sempre più alte, il camminatore appassionato di sentieri e panorami, gli amanti della natura incontaminata, chi è in cerca di pace e silenzio. Basta immergere un essere umano in uno scenario alpino, per renderlo più lucido, consapevole, vitale. Questo libro ce lo ricorda, mostrandoci come tradurre nella vita di ogni giorno i benefici e lo stile di vita che la montagna da sempre insegna all'uomo.
Zagato Cento
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 192
Edizione in lungua inglese. "Today, Zagato is a workshop where imagination is applied to reason, prowess is applied to the most diverse mechanics, where materials are chosen for their lightness, where the character of its signature has always been able, constantly through the years, to fulfil the clients' wishes". Il 2019 è stato l'anno del centenario di Zagato. Questo libro celebra con un approccio completamente nuovo l'affascinante eredità dell'Atelier e la sua visione per il futuro. Nelle sue 192 pagine patinate, si possono trovare i rendering di oltre 40 progetti, che ritraggono la storia della Firma attraverso il linguaggio del suo design.
Bertazzoni. Cucinare è un'arte
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 176
Bertazzoni è sempre fedele alle proprie radici che affondano nella tradizione d'impresa familiare e, da specialista, tramanda la cultura dell'arte culinaria italiana. La famiglia, l'ingegneria e la Terra: valori che informano i modi del fare ideativo e produttivo Bertazzoni. Dal 1882, anno di fondazione dell'azienda di Guastalla, di generazione in generazione la famiglia riesce infatti a fondere la sapienza culinaria tipica della regione Emilia con l'evoluta perizia ingegneristica, per il conseguimento di prodotti, gli apparecchi per la cottura degli alimenti, che si fanno garanti di performance eccellenti, dove il design promuove l'approccio all'equilibrio della forma, all'appeal più distintivo ed esclusivo. "Un progetto è ben disegnato", annota Giulio Carlo Argan, "quando i fattori pratici e gli estetici non si sommano o sovrappongono, ma si integrano perché sono stati progettati insieme". In tal senso nell'evoluzione temporale, i prodotti Bertazzoni si riconoscono esempi inconfutabili della sintesi concettuale, nella suadente estetica delle singole rappresentazioni.
Sogno a Sud. Salvador Dalí a Matera
Carlos Solito
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il monologo interiore di un anziano Salvador Dalí, intervallato da dialoghi immaginari con se stesso giovane, con la musa Gala, con gli artisti che hanno condiviso l'avventura surrealista, o con i personaggi rappresentati nei suoi dipinti: è questa la chiave che ha scelto Carlos Solito per raccontare il genio catalano nell'ambito della mostra "Salvador Dalí. La persistenza degli opposti". Un racconto poetico, visionario, che indaga tra i meandri della psicologia di una delle figure più iconiche del Novecento per coglierne tutte le sfumature di artista e di uomo. Il testo e le fotografie trasportano il lettore nello straordinario scenario di Matera, la Città dei Sassi, tra le vertigini della Gravina e lo scabro altipiano della Murgia che, unitamente al complesso rupestre "Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci", fanno da cornice a oltre centocinquanta opere tra sculture in bronzo, Daum in pasta di vetro, grafiche e mobili della Collezione Dalí Universe. Un viaggio onirico in luoghi e atmosfere nella visione di uno dei più grandi collezionisti di opere d'arte di Dalí, Beniamino Levi. Questo omaggio al maestro del Surrealismo - che conferma la capacità narrativa di Solito con la sua fotografia e scrittura - è anche un potente inno all'amore, quello che legò Dalí alla moglie Gala: "La mia Gradiva (colei che avanza), la mia vittoria, la mia donna, il baluardo fra i miei mondi conteso tra realtà e surrealismo, ragione e visione, soddisfazione e dannazione, luce e ombra...". Dalí Universe, diretta da Beniamino Levi, gestisce una delle più grandi collezioni private al mondo di opere di Salvador Dalí; particolare attenzione è posta sugli aspetti scultorei dell'opera dell'artista. La collezione è stata assemblata con passione - inizialmente con la galleria Levi a Milano - da Beniamino Levi, mercante d'arte e collezionista che ha lavorato con il genio catalano. Affascinato dall'abilità di Dalí nell'utilizzare mezzi diversi per esprimere la sua arte, ha dedicato gran parte della vita a collezionare le opere dell'artista, concentrandosi sulle creazioni tridimensionali. Le opere della collezione sono state scelte con attenzione gradualmente nel corso dei decenni. Sono state esposte negli anni in più di cento importanti musei internazionali e prestigiose location, hanno girato il mondo e sono state ammirate da milioni di visitatori. Questa straordinaria collezione rivela un aspetto dell'opera di Dalí precedentemente sconosciuto e consente alla scultura di assumere un ruolo significativo. Dalí Universe, peraltro, è titolare dei copyright di numerose immagini di Salvador Dalí. Prefazioni di Beniamino Levi e Marco Franchi.