Mimesis: Frontiere della psiche
Lo psicoterapeuta gentile. MWe per integrare teoria polivagale, self-compassion e Mindfulness
Monica Martuccelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 118
Questo volume si presenta come uno strumento di lavoro versatile e maneggevole sia per i giovani terapeuti sia per quelli più esperti, ma si rivolge anche agli appassionati della relazione mente-corpo. Una certezza da sfogliare all’occorrenza, un approfondimento da tenere sempre sott’occhio, una conoscenza in più della materia. Il suo scopo è invitare i professionisti della salute mentale ad avvicinarsi maggiormente a costrutti derivanti dalla neurobiologia interpersonale come lente indispensabile per il lavoro clinico. Un piccolo manuale che vuole configurarsi come uno strumento maneggevole di regolazione emotiva per il terapeuta che voglia utilizzare al meglio il proprio freno vagale nel corso delle sedute con i pazienti e potenziare la lente della mindsight. Sembrerebbe infatti che un individuo con un freno vagale ben funzionante possa riuscire a relazionarsi con maggiore sicurezza e presenza, ma soprattutto a entrare in connessione con il proprio felt sense, che potremmo definire “un luogo di bontà al quale congiungerci quando siamo connessi”. Così, da questa prospettiva è possibile aprire un varco verso la compassione, tagliando fuori la vergogna e il senso di colpa poiché “ogni risposta è un’azione al servizio della sopravvivenza”.
Manuale di EMDR in psiconcologia
Elisa Faretta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 418
In un percorso articolato e scientificamente rigoroso, questo libro esplora il legame profondo tra trauma psicologico, diagnosi oncologica e l’approccio terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) nel contesto della psiconcologia. Partendo dall’analisi delle implicazioni psicologiche del cancro, l’autrice approfondisce l’impatto traumatico della malattia non solo sul corpo, ma anche sulla psiche del paziente, tracciando un ponte tra il vissuto emotivo e le moderne tecniche di intervento psicoterapeutico. Attraverso un esame critico delle evidenze scientifiche, il testo mette in luce come l’EMDR possa rappresentare un supporto efficace nella gestione del distress oncologico, favorendo un processo di elaborazione del trauma e migliorando la qualità della vita dei pazienti. Un manuale per clinici, psicologi e professionisti della salute, che desiderano comprendere l’interazione tra mente e corpo nelle malattie oncologiche, e per chiunque voglia formarsi alla terapia EMDR in psiconcologia.
L'inconscio nella storia. Un approccio psicoanalitico
Secondo Giacobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 282
In un’ottica “psicostorica” l’autore si è proposto di applicare un approccio psicoanalitico integrato con categorie di diverse discipline, in particolar modo l’antropologia e la filosofia, con la finalità di cercare spiegazioni e dare senso ad alcuni passaggi fondamentali della storia umana a partire dalle stesse origini della specie. Si sono privilegiate, come terreno cruciale di esplorazione, la storia della famiglia umana e la storia delle religioni e delle ideologie. In queste pagine l’applicazione di concetti e categorie della psicoanalisi si propone come contributo puramente applicativo e aggiuntivo rispetto agli altri saperi specialistici che hanno studiato e studiano la storia dell’uomo. In tale ottica pluralistica la psicoanalisi rappresenta tuttora una forma del pensare capace di tenere viva, anche nella società contemporanea, una posizione della mente, di fronte all’uomo e alla sua storia, ispirata allo spirito della critica e alla libertà del pensiero.
BOdaRI. Trauma semplice e complesso. Un approccio somatico integrato per il trattamento del trauma improntato sulle risorse
Maria Puliatti, Michele Giannantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 264
Negli ultimi anni, ha preso sempre più spazio la psicologica somatica con interventi che promuovono cambiamenti nel sistema nevoso, grazie alla neuroplasticità del cervello. In questo panorama, si inserisce il BOdaRI, un approccio somatico integrato di trattamento del trauma semplice e complesso improntato sulla promozione e implementazione delle risorse, per rendere più agevole l’elaborazione del trauma. La stabilizzazione psicofisiologica occupa, in questo approccio, un ruolo fondamentale, in quanto viene perseguito il raggiungimento della finestra di tolleranza, non come concetto meramente teorico ma come vero e proprio obiettivo terapeutico. La finestra di tolleranza, infatti, promossa dalla stabilizzazione, permette alla persona di essere in uno spazio presente, adulto, in cui emozioni e pensieri, non sollecitati dall’attivazione dis-regolata, promuovono una crescita post traumatica
Autismo e mediazione. Fabbricare, come fosse un bricolage, una soluzione per ciascuno
Isabelle Orrado, Jean-Michel Vives
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 144
Le persone con autismo mostrano spesso un interesse particolare per un oggetto, un tema o una pratica. Seguire il soggetto autistico e valorizzare le sue invenzioni, sia che riguardino un oggetto da cui esplora il mondo, sia che riguardino il suo rapporto con la voce e i suoi portati simbolici: questo è l’approccio psicoanalitico proposto dal presente volume che, attento all’estrema unicità di ogni individuo, mira a far emergere la possibilità di essere nel mondo.
Degni di valore. Autostima come cura
Paolo Rigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 384
Le lesioni del valore di sé e dell’autostima attraversano ogni costellazione psicopatologica e rappresentano il problema centrale in tutte le sindromi psichiatriche, soprattutto in quelle con emergenze sintomatologiche gravi, e non solo in quelle più lievi e transitorie. Degni di valore propone una metodologia clinica basata sulla cura del valore di sé e dell’autostima, riconosciute come centro focale della sofferenza del paziente. Una nuova strategia terapeutica, descritta analiticamente in tutti i suoi passaggi, per costruire con il paziente un percorso di cambiamento strutturale e positivo del proprio Sé. Un libro operativo, rivolto a ogni terapeuta che si confronta quotidianamente, nel lavoro clinico con l’adolescente e il giovane adulto, in situazioni di forte invalidazione, disvalore e disistima.
Il paziente come miglior collega. Ascolto rispettoso, linguaggio dell’effettività, comunicazione condivisa
Sandro Panizza
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 156
Pensare al paziente come un “unicum” significa innanzitutto tracciare quella strada che consente di condividere le ombre del suo mondo interno. È anche questo l’intento del libro che avete tra le mani: ripercorrere i rapporti che intercorrono tra ascolto, linguaggio e comunicazione nella stanza d’analisi, per dischiudere quella dimensione del paziente quale “miglior collega” dell’analista. Il linguaggio viene osservato da un particolare vertice, differenziando due componenti opposte: quella che si limita a informare e quella che trasporta emozioni e sentimenti, debitrice di un ascolto attento. Questa seconda accezione si intreccia con la comunicazione e spesso ne costituisce il fondamento. Attraverso numerosi esempi clinici, vengono evidenziati sia i momenti di rottura sia i momenti di necessaria collaborazione tra linguaggio e comunicazione, tra psicoanalisi epistemologica e psicoanalisi ontologica.
In terapia con l'EMDR. Breve guida per i pazienti
Pierpaolo Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 144
A cosa va incontro un paziente quando chiede aiuto ad un terapeuta EMDR? Cosa può aspettarsi dal trattamento? Come sono strutturate le sedute? A questi e a molti altri dubbi si cerca di dare risposta in questo libro che ha lo scopo di spiegare con un linguaggio semplice i meccanismi di funzionamento dell’EMDR e la struttura del protocollo che i terapeuti utilizzano in seduta. Ad oggi è una terapia in grado di apportare sollievo per molti disturbi emotivi quali: ansia, depressione, dipendenze, disturbi alimentari… Si presentano inoltre sinteticamente tutti i possibili campi di applicazione di questa terapia e si cerca di rispondere alle domande più frequenti. Chiude il libro una serie di testimonianze scritte direttamente dai pazienti e commentate dal terapeuta.
Famiglie e procreazione medicalmente assistita
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 322
Questo volume raccoglie le ricerche di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN, 2017-2024) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e condotto da varie unità di ricerca universitarie. Il tema di questo progetto è lo studio della genitorialità in diversi tipi di configurazioni familiari ricorse a riproduzione medicalmente assistita. A partire da prospettive teoriche provenienti dalla psicologia dinamica e clinica, dalla psicologia dell’età evolutiva e dalla neurobiologia, le ricerche presentate mettono in luce come la funzione genitoriale, intesa come capacità di prendersi cura, derivi da fattori interni alla relazione genitore-figlio, quali per esempio l’attaccamento e la qualità del parenting, e sia indipendente dal genere, dall’orientamento sessuale dei genitori e dal metodo di concepimento. Il volume mira ad arricchire il dibattito sulle diverse forme di genitorialità, offrendo una riflessione sul significato di famiglia nel contesto con temporaneo e sui meccanismi che promuovono il benessere individuale e relazionale.
Giocare pensando con genitori e bambini. TRasformazioni di emozioni dal corporeo al mentale
Leonardo Boatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 192
Con i più recenti cambiamenti sociali (quali il restringimento degli spazi spontanei di gioco, in famiglie dove i genitori sono spesso entrambi occupati dal lavoro) e l’avvento delle nuove tecnologie (smartphone, tablet, videogiochi, ecc.), sempre più bambini non sanno giocare e presentano un’ipotrofia dell’area transizionale o preconscia. Se la patologia è la riduzione, o l’assenza, dello spazio intermedio di gioco – come afferma Winnicott – “l’eventuale successo della cura non può che risultare da un’estensione di tale spazio”. Proprio per questo, il modello di lavoro psicoterapeutico proposto in questo libro si basa su due pilastri complementari: includere il genitore nella stanza e utilizzare insieme il gioco, in particolare il gioco corporeo, come area intermedia di comunicazione emotiva tra bambino e adulto.
Connessi e sconnessi. Adolescenti tra corpo e oggetti tecnologici
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 150
I cambiamenti del corpo convocano l’adolescente a fare i conti con una riattivazione pulsionale, rapide trasformazioni, nuovi sguardi e con un complesso lavoro sull’immagine e il riflesso. Da sempre protagonista di questa età, lo specchio assume oggi anche la forma dello schermo, una superficie che non solo amplifica lo sguardo, restituendo numerose immagini, ma che proietta anche un’immagine virtuale mutevole e in continua costruzione. La connessione diviene quindi una prerogativa per gli adolescenti, impegnati nella definizione dell’identità anche attraverso la rete: uno spazio dove esprimere e scoprire passioni, ma che non è esente da pericoli e comporta il rischio di una sconnessione da ciò che li circonda e dai vissuti del corpo. Considerando la tecnologia elemento interiorizzato e prolungamento di sé, il presente testo indagherà dunque il nesso corpo-oggetto e i possibili effetti dei device sul corpo in pubertà e adolescenza, sviluppando il discorso del volume precedente, “In-corporati”.
Sulle tracce di Cosimo. Il barone rampante tra psicoanalisi, teatro e letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 198
Dalla visione de Il barone rampante, messo in scena dal Piccolo Teatro di Milano in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, il gruppo di ricerca “Teatro e Psicoanalisi” del Centro Milanese di Psicoanalisi ha compiuto riflessioni che sono confluite in questo saggio. Sono stati esplorati lo sviluppo dell’identità, aperto e fluido nella società attuale, incerta e senza confini, le forme di sofferenza psichica dei ragazzi, che si manifestano attraverso ritiri o in espressioni corporee, le difficoltà dei confronti generazionali, fino a situazioni più ampie, che riguardano le rivoluzioni fondanti l’identità dei Paesi, con aspetti costruttivi e distruttivi, come quelli che hanno visto un progressivo sfruttamento della natura da parte dell’uomo in nome del progresso, fino alle conseguenze che ben conosciamo oggi. Già Calvino aveva posto la Natura come personaggio centrale del racconto e su ciò gli autori hanno potuto confrontarsi, attraverso contributi preziosi, tra scienza e arte.