Mimesis: Filosofie
Volontà, fede e verità. A lezione da Emanuele Severino
Emanuele Severino
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2007
Il significato della storia. Riflessioni su Spengler, Toynbee e Kant
Henry Kissinger
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 250
Questo studio, dedicato alla filosofia della storia di Oswald Spengler, Arnold Toynbee e Immanuel Kant, costituisce l’ossatura storico-filosofica che reggerà tutta la produzione intellettuale e politica di Henry Kissinger. È in questo testo che il celebre uomo politico americano elabora per la prima volta, facendola derivare dall’idea kantiana di pace perpetua, la nozione di World Order. Kissinger affronta inoltre il tema dell’ascesa e del declino delle civiltà, del ruolo della tecnologia in questo processo e del rapporto tra libertà e necessità nella storia del mondo, in particolare, nei rapporti tra le nazioni. Un’opera cruciale per comprendere da un punto di vista storico e filosofico la prassi diplomatica di Kissinger e il suo particolare modo di intendere le dinamiche geopolitiche.
Il sex appeal dell'inorganico
Mario Perniola
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 186
Viene pubblicata per la prima volta l’edizione rivista da Mario Perniola del suo intramontabile "Il sex appeal dell’inorganico". In esso, Perniola esplora una trasformazione radicale della sensibilità contemporanea, in cui la sessualità si estende oltre il corpo, oltre l’atto, oltre la distinzione tra soggetto e oggetto. L’esperienza estetica e quella erotica convergono in una zona neutra, artificiale, abitata da superfici lucide, corpi senza desiderio, attrazioni impersonali e sempre disponibili. Attraversando filosofia, cultura pop, sport, tecnologie e arte, il libro disegna una mappa della condizione postumana, in cui pensare significa sentire come cosa, e sentire significa riconoscersi in ciò che non è più vivo, ma neppure morto. Perniola conduce il lettore in un paesaggio mentale inedito, dove l’eccitazione non si lega più alla carne, ma alla distanza, all’astrazione, alla possibilità di percepire senza appartenere.
Il catalogo di Razi. La medicina tra alchimia e astronomia
Al-Biruni
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 144
Pochi anni prima di morire Biruni fornisce un elenco di tutte le opere attribuite a Razi. L’operazione è a dir poco insolita considerando che, in virtù delle sperimentazioni alchemiche e delle critiche alla religione, il solo nome di Razi era sufficiente a mettere in allerta l’ortodossia islamica. In aggiunta Biruni inserisce informazioni sulla vita dell’illustre collega, segno della stima nei confronti della sua metodologia di approccio alla conoscenza. Si potrebbe concludere che si è dinanzi a una bibliografia come copertura per una biografia. Biruni restituisce anche un elenco dei propri scritti suggerendo l’ipotesi che Razi sia stato solo un pretesto per condividere le proprie fatiche letterarie.

