McGraw-Hill Education: Psicologia
I ricordi delle antiche violenze. Come riemergono, come si interpretano, come si superano
Kenneth S. Pope, Laura S. Brown
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 285
Il libro intende aiutare terapisti, clinici e avvocati ad addentrarsi nel difficile mondo delle controversie relative ai ricordi di abusi sessuali. L'equilibrio realizzato dagli autori tra scienza, terapia ed etica caratterizza questo testo che si presenta come una fonte di riferimento per affrontare la complessità degli aspetti terapeutici e legali che riguardano gli abusi sessuali subiti dai bambini.
Salute, ben-essere e soggettività. Nuovi orizzonti di significato
Maria Armezzani, Arnaldo Cassini, Antonio Comparini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 199
Il volume nasce da anni di studio e riflessione di un gruppo di docenti della Facoltà di psicologia dell'Università degli studi di Padova sul tema della psicologia della salute e del benessere, uno degli indirizzi più attuali e innovativi della moderna psicologia.
Bambini che amano stare da soli
Paola Corsano
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
In passato il comportamento solitario del bambino, sia rispetto al gioco sia ad altre attività, è stato affrontato come espressione di una mancata socializzazione, e pertanto con una connotazione prevalentemente negativa. Questo libro propone una modalità nuova di affrontare il tema, individuando non una incapacità sul piano sociale e relazionale, o una condizione di sofferenza, bensì una precisa competenza. In alcuni casi, il bambino che sta da solo esprime bisogni e capacità peculiari produttive per lo sviluppo, come il bisogno di ritirarsi in uno spazio interiore unito all'espressione di capacità cognitive, affettive e sociali.
Disturbi psichici e malattie organiche. I problemi psicologici che nascondono una condizione medica
James Morrison
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1998
pagine: 201
Il libro descrive le manifestazioni psicopatologiche di 60 importanti malattie organiche (tumori del cervello, malattia di Parkinson, AIDS ecc.).
Psicologia sociale e salute
Wolfgang Stroebe, Margaret S. Stroebe
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1997
pagine: 285
Le concezioni della salute e della malattia e la loro evoluzione. Le determinanti del comportamento rilevante per la salute: un'analisi socio-psicologica. Oltre la persuasione: la modificazione dei comportamenti rilevanti per la salute. Comportamento e salute: appetiti eccessivi. Comportamento e salute: l'auto-protezione. Stress e salute. I mediatori della relazione stress e salute. Il ruolo della psicologia sociale nella salute.