Marsilio: I nodi
La società imprenditoriale
David B. Audretsch
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2009
pagine: 258
Il tempo di un'economia stabile e prevedibile è finito. La globalizzazione e le nuove tecnologie hanno innescato cambiamenti irreversibili con cui abbiamo il dovere di confrontarci. Nell'economia globale, dove fabbriche e posti di lavoro possono essere spostati rapidamente verso economie emergenti, il vantaggio competitivo delle imprese e delle nazioni si fonda sulla capacità di innovare. Avere idee, tuttavia, non è sufficiente. Bisogna avere imprenditori che le rendano realtà. L'imprenditorialità è oggi la vera risposta alla globalizzazione. David Audretsch propone un punto di vista originale sulle trasformazioni economiche di questi anni e su come aggiornare l'agenda politica. Università, start-up, piccole imprese e comunità sono al centro di una riflessione che punta a fornire una chiave di lettura positiva ai cambiamenti del nostro tempo. Con una presentazione di Riccardo Illy.
Gli ultimi giorni dell'Europa. Epitaffio per un vecchio continente
Walter Laqueur
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 223
Cosa accade quando il crollo demografico coincide con una massiccia immigrazione? "Gli ultimi giorni dell'Europa" ci spiega come l'immigrazione incontrollata dall'Asia, dall'Africa e dal Medio Oriente ha popolato l'Europa di persone che non hanno alcun desiderio di integrazione e tuttavia non rinunciano ai servizi sociali, all'assistenza medica convenzionata, ai sussidi di disoccupazione che offrono loro i paesi ospitanti. Per affrontare questo cambiamento radicale bisogna riformare la politica e ogni paese deve valutare con maggior attenzione i suoi interessi nazionali adottando nuovi modelli di integrazione.
Semaforo rosso. Italia: genesi, storia e raltà delle infrastrutture
Bortolo Mainardi
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 238
I romani crearono le prime strade a lunga percorrenza per collegare le capitali dell'Impero, i piemontesi scavarono il primo tunnel per oltrepassare le Alpi, i lombardi asfaltarono la prima autostrada al mondo: l'Italia nei secoli è sempre stata all'avanguardia nel realizzare le infrastrutture necessarie a sostenere lo sviluppo e il progresso. Così è stato fino agli anni Settanta del secolo scorso, quando il meccanismo si è inceppato e il vantaggio competitivo accumulato dal nostro Paese si è bruciato sull'altare di scelte a volte demagogiche, a volte semplicemente sbagliate. Il nuovo secolo ha imposto il dovere di recuperare il ritardo accumulato, e in questo libro Bortolo Mainardi ripercorre fasti e declino delle vie di comunicazione, autostrade e ferrovie, in Italia fino ai nostri giorni, segnalando gli errori commessi e le potenzialità ancora inespresse: per evitare i primi e sviluppare le seconde.
La colorata lentezza delle galassie. Vita di uno scienziato irriverente
Giuseppe Gavazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 208
La parola galassia ha assunto il significato che oggi le attribuiamo solamente da cent'anni e per tutto questo tempo l'astronomia extragalattica è stata una tra le discipline più in ebollizione dell'intero panorama scientifico. Giuseppe Gavazzi, astrofisico, negli ultimi trent'anni protagonista della ricerca, ce ne racconta i passaggi cruciali dagli albori, quando le galassie presero vita autonoma dalle "nebulose" diventando "fari" che potevano illuminare l'intero universo rivelandone la geometria, a quando improvvisamente le loro stelle non rappresentarono più che la punta dell'iceberg di una molto più vasta e ignota forma di materia "oscura". Il progresso della conoscenza è avvenuto per merito di grandi astronomi quali Edwin Hubble e Allan Sandage, ma dall'inizio del terzo millennio la disciplina si è trasformata in Big Science, diventando appannaggio di squadre di anonimi ricercatori d'assalto con una pericolosa concentrazione in pochi influenti team che hanno monopolizzato la ricerca, trasformandola in un'impresa industriale. Questo volume sottolinea come invece la scienza, come ogni altra forma di conoscenza, cresca esposta a un clima culturale più vasto di quello che gli addetti ai lavori vogliono far intendere, nutrendosi delle esperienze umane nella loro varietà.
Le cento e una sera. Piccola guida personale al cinema in DVD
Irene Bignardi
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 160
La mappa di cento e una serate da dedicare al cinema di qualità, al cinema curioso, al cinema diverso, al cinema perduto, al cinema che ci è passato accanto senza che facessimo a tempo a coglierlo e a goderlo, a quello che siamo troppo giovani o troppo vecchi per aver visto in sala. Piccole storie che possono essere lette come schede informative su ciò che è disponibile in DVD, come consigli per gli acquisti, come cronache della passione di chi le ha scritte. Che possono suggerire miniserie da portare in vacanza o da godersi sul divano di casa. Per cento e una sera di quella cosa ancora magica che si chiama cinema.
Dieci lezioni sul buddhismo
Giangiorgio Pasqualotto
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 189
Buddhismo è una trasposizione del termine Buddhadharmi, che indica gli "Insegnamenti del Buddha" e che comprende un amplissimo ambito di pensieri e esperienze meditative, di testi e commenti accumulati nei secoli. Buddha: non è nome proprio, ma parola che designa un attributo, una qualità. Significa infatti "illuminato", o, meglio, "risvegliato". Nel Buddhismo infatti non è presupposta l'esistenza di una potenza infinita e trascendente alla quale l'uomo tenta di congiungersi. Da ciò deriva una conseguenza fondamentale: l'assenza dell'idea di inizio e di creazione e, quindi, anche l'assenza dell'idea di fine ultimo e di giudizio finale.
Tra i giusti. Storie perdute dell'Olocausto nei paesi arabi
Robert Satloff
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 275
Quanto è accaduto nel Nord Africa durante l'Olocausto è rimasto fino ad oggi coperto dalla sabbia del deserto malgrado migliaia di ebrei siano stati espropriati dei loro beni, siano stati imprigionati nei campi di lavoro, siano stati deportati nei campi di sterminio in Europa. Nulla si sapeva e l'autore ha impiegato quattro anni per ricostruire le vite di molte famiglie, rintracciare i pochi superstiti a Londra, Parigi, Tunisi, cercare notizie in undici nazioni del Nord Africa anche raggiungendo zone abbandonate nel deserto per trovare quanto ancora rimane dei campi di lavoro dove sono morti centinaia di ebrei.
L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione
Claudio Vicentini
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 255
Le tecniche di base, l'impiego degli oggetti, le azioni sottolineate, i cliché, gli effetti dell'immedesimazione e dell'imitazione, come si riconosce l'eco emotiva, perché è difficile entrare in scena, gli attori camaleonte, l'uso del trucco, le sensazioni fisiche, caratteristi e macchiette, personaggi comici e figure dell'orrore, come piangere impallidire e arrossire senza essere per nulla emozionati, a cosa servono le risate registrate, il meccanismo dei tempi, giochi e trucchi della telecamera e della macchina da presa, effetti del doppiaggio, l'effetto di ridondanza, l'invenzione della recitazione passiva, il meccanismo finale dell'arte dell'attore. Il libro ci illustra la grande arte di celebri attori come Marlon Brando, Eduardo e Peppino, Totò, Gassman, Sordi, Fabrizi, Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Buster Keaton, James Dean, Anna Magnani, Mastroianni, Marylin Monroe, Grace Kelly, Liv Ullmann, Laurence Olivier, John Wayne, Humphrey Bogart, Katharine Hepburn e ci spiega anche come lavorano i personaggi a noi oggi familiari come Benigni, Verdone, Paolo Villaggio, Beppe Grillo, Sabina e Corrado Guzzanti, Dario Ballantini, Marco Paolini, Luca Zingaretti, Paolo Rossi, le Veline, e anche Anthony Hopkins, Dustin Hoffman, Maryl Streep, Al Pacino, De Niro, Clint Eastwood, Jack Nicholson e molti altri.
Ragazzo. Storia di una vecchiaia
Massimo Fini
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 111
Una spietata analisi, senza infingimenti, senza autoillusioni, senza autoinganni sulla vecchiaia, al di là delle ipocrisie e della retorica con cui oggi cerchiamo di abbellire ed edulcorare quella che chiamiamo eufemisticamente "la terza età" rendendola così, se possibile, ancor più crudele e beffarda. E, insieme, in un gioco di rimbalzi e di controspecchi, un appassionato inno alla giovinezza, "quella irripetibile età in cui ci chiamavano ragazzi". Animato da ricordi ed esperienze personali, nelle quali il lettore non farà fatica a riconoscersi perché Fini riesce a dare ai fatti che rievoca, ora con tenerezza, ora con ironia, ora con sarcasmo, a volte con lucida ferocia, significati e valenze universali. Il volume è anche una sorta di singolare autobiografia giocata solo sul filo del rapporto giovinezza/vecchiaia, sul cui sfondo domina, enigmatico e incontrastabile, il vero protagonista del libro: il Tempo.
Risonanze celesti. L'aiuto dell'astrologia nella cura della psiche
Luciana Marinangeli
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 331
Un libro pionieristico sull'utilità dell'astrologia in ogni situazione di cura, specie quella psichica; un libro controcorrente che chiede al medico, in un mondo ormai da tempo distratto e affrettato, un'attenzione molto più profonda verso chi ha di fronte. Inizia con una vivace rassegna dell'interscambio tra astrologia e cura della mente, a partire dagli sciamani dei popoli originari fino alle pratiche tradizionali ancora utilizzate oggi in Cina, India, Tibet e Giappone, con interviste a medici taoisti, ayurvedici e tibetani viventi. Grande rilievo viene poi dato al ruolo svolto da Franz Anton Mesmer, fin dalla novità della sua tesi di laurea "De planetarum influxu" (1766) dedicata all'influenza dei pianeti nelle malattie psicosomatiche e qui pubblicata per la prima volta, in cui il medico illuminista anticipa la moderna psicoterapia ma anche alcune straordinarie scoperte della fisica moderna, come la risonanza magnetica e preconizza la futura rilevanza di disastri collettivi come lo tsunami. Indagini inedite sono inoltre dedicate, nell'ambito della psicoanalisi e della psicoterapia, all'acuto interesse di Freud per il paranormale, ricostruito attraverso la sua fitta corrispondenza con Fliess, Ferenczi e Jung; e al fondamentale ruolo dell'astrologia nel pensiero e nella pratica diagnostica di Jung come dimostrano lettere, interviste, testimonianze della stessa figlia Gret Baumann-Jung, di Mircea Eliade, del fisico Wilhelm Pauli e di Ernst Bernhard.
Eros e potere. Miti sessuali dell'uomo moderno
Paola Lupo
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 265
L'eros non come ricerca di piacere ma come dimostrazione di potere, secondo una concezione che fa dell'impotenza sessuale una metafora di indegnità politica e del dominio sulle donne un paradigma di affermazione sociale. Questa la prospettiva con cui viene delineato il processo della costruzione dell'identità maschile che accompagna l'ascesa della borghesia, dalle rivendicazioni di superiorità sessuale con cui l'eroe della rivoluzione giacobina alimenta il suo disprezzo e sogna la sua rivalsa sull'effeminato e impotente cortigiano, fino all'esaltazione scientifica e filosofica della volontà di dominio che segna l'affermazione dei regimi fascisti nell'Europa del XX secolo. Lo spettro della masturbazione con cui vengono assillati adolescenti destinati alla conquista di un posto nell'élite politica ed economica, e che perciò devono dimostrare di saper vincere e soggiogare in amore come nella vita; le illusioni di una Paris-Lesbos in cui l'erede del giacobino può rievocare senza rischi le raffinatezze libertine dell'ancien régime e rivivere il sogno dell'antico privilegio aristocratico; infine la validazione scientifica dell'immaginario sadomasochista tesa a sanzionare come naturale il diritto del più forte, dapprima verso le donne e poi esteso a ogni rapporto fra individui, popoli, razze o nazioni: sono tutti mezzi con cui l'uomo nuovo della borghesia tenta di costruire un fondamento ideologico con cui sentirsi intimamente legittimato all'uso del potere.
Il ribelle. Dalla A alla Z
Massimo Fini
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 295
Dopo "Il vizio oscuro dell'Occidente" e "Sudditi", Massimo Fini dà forma al suo sistema di pensiero, elaborato, fra saggi e scritti d'occasione, in trent'anni di lavoro, e ordina la sua "Weltanschauung", sottolineandone l'intrinseca coerenza ideale. Costruito per voci, come un'enciclopedia o un dizionario, questo libro è quindi la summa del pensiero di Fini, testimonianza della sua insofferenza verso i miti, gli stereotipi, le drammatiche mistificazioni della Modernità, e della sua vocazione di antagonista. Il risultato è un ritratto del Ribelle, che tanto più combatte come un Don Chisciotte contemporaneo, tanto più incanta e seduce chi lo incontra.

