Maggioli Editore: Sociale & sanità
Manuale per Direttori di Struttura Complessa. Management in sanità
Fosco Foglietta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 446
Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per l'abilitazione alle funzioni direttive dei dirigenti di vertice e intermedi presso le Asl e le aziende ospedaliere. Questa sesta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19, al D.M. 77/2022, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Missioni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l'organizzazione, l'integrazione socio-sanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del risk management e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Giovani caregiver. Sostenere gli adolescenti con responsabilità di cura familiare
Licia Boccaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 118
A prendersi cura in ambito familiare non sono sempre e solo gli adulti: molto più spesso di quanto si creda, bambini e adolescenti sono coinvolti nell'assistenza a un proprio caro fragile o non autosufficiente. Secondo gli studi più recenti, l'8% di tutti i bambini e gli adolescenti europei presta cure, assistenza o sostegno a un familiare o un amico con una malattia cronica, una disabilità, una fragilità o una dipendenza, assumendosi livelli di responsabilità che di solito si associano a un adulto. Cosa significa essere caregiver in adolescenza? Che sfida comporta? Che ruolo possono svolgere i professionisti che incontrano questi ragazzi per sostenerli ed accompagnarli in questo percorso e limitarne gli impatti negativi?Questo volume, che sintetizza le migliori pratiche nazionali ed internazionali, si rivolge ad assistenti sociali, educatori, psicologi, insegnanti, ma anche a genitori e volontari che vogliano capire come riconoscere e supportare gli adolescenti con responsabilità di cura.
Cucina mediterranea per il diabete. Il ricettario pratico scritto da chi conosce il problema da vicino
Annalisa Zingale
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
Come trasformare la tavola in un'alleata della salute. Quando il diabete entra in famiglia, porta con sé sfide e cambiamenti, ma non significa rinunciare al piacere della buona tavola. "Cucina mediterranea per il diabete" è il manuale pratico che ti guida passo dopo passo nella gestione quotidiana dell'alimentazione, offrendo ricette gustose, consigli utili e strategie per abbassare l'indice glicemico senza sacrificare il sapore. Scritto con l'esperienza diretta di chi ha affrontato il diabete in casa, questo libro è un compagno di viaggio per chi convive con la malattia o per chi cucina per una persona con il diabete. Scoprirai come organizzare la dispensa, contare i carboidrati e adottare piccoli trucchi per trasformare ogni pasto in un'occasione di gusto e benessere. Non importa se sei alle prime armi o se cerchi nuove ispirazioni: qui troverai tutto il necessario per affrontare il diabete con consapevolezza e serenità, senza rinunciare ai piaceri della tavola. Perché mangiare bene è possibile, per tutti.
Manuale di ricette e cucina per chi ha l'alzheimer. Mangiare con gusto anche se si è malati
Anna Maria Gaetano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 134
Un aiuto pratico e immediato ai familiari, o a chi si prende cura della persona malata. Questo lo scopo del libro, un ricettario per soddisfare il fabbisogno nutrizionale e presentare strategie pratiche per risolvere le problematiche quotidiane, e per prevenire la perdita di peso e la malnutrizione. È un manuale di ricette per un'alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale attraverso la somministrazione di piatti bilanciati e di facile preparazione. Di grandissima utilità anche i consigli pratici per affrontare i problemi comportamentali che insorgono nel momento del pasto. Tutte le ricette sono suddivise in base al loro scopo pratico e sono bilanciate seguendo l'impostazione della dieta mediterranea. Ma non solo! Obiettivo del libro è anche quello di suggerire piatti gustosi e saporiti, tentando di restituire ai pazienti la voglia e il desiderio di nutrirsi ricordando i sapori e gli odori a cui sono più legati.
Welfare aziendale e di comunità
Federico Boccaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 100
C'era una volta il welfare assistenziale, quello pubblico. Poi la svolta con la legge n. 328 del 2000. I servizi sociali passano dalla beneficenza ai diritti, un sistema integrato con le azioni di intervento, ricercando il benessere, promuovendo autonomia e solidarietà, attraverso l'offerta e il coordinamento di servizi, risorse e prestazioni, il diritto all'informazione e alla trasparenza, alla “presa in carico”, fino alla risposta universalistica alla multidimensionalità dei bisogni... Dall'altra parte il welfare promosso dalle aziende con il nobile precedente della Olivetti del visionario Adriano, rivitalizzato come una strada per attenuare la pressione del drago fiscale, ma con dentro una scintilla nuova, la personalizzazione, la libertà di scegliere, l'attenzione a una salute che si possa alimentare di benessere e di conciliazione vita lavoro. Ma poi arriva la valanga grigia, i numeri della fragilità e della non autosufficienza esplodono insieme alla longevità e ci si accorge che la cura diventa il filo che evita alla società di spezzarsi. Ci sono almeno 4 milioni e mezzo di lavoratori che cercano con fatica di conciliare vita/cura/lavoro. E un numero crescente di imprese che hanno capito che, se vogliono trattenere risorse preziose per competenze ed esperienze, non possono non sostenere un percorso di consapevolezza per una conciliazione di cura. Allora l'idea folle ma anche semplice: provare a mettere insieme le forze, preservando la qualità e la professionalità del servizio pubblico, supportando la libertà di scelta del welfare aziendale. Abbiamo posto a ricercatori, esperti, stakeholder, protagonisti dei servizi sociali e referenti aziendali una semplice domanda: ”Un'alleanza è possibile?”. Nel libro le loro risposte.
Mio padre è anziano: con quali tecnologie posso aiutarlo?
Boccaletti Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
Obiettivo di questo volume è di esemplificare, attraverso esperienze concrete, come le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possano migliorare la qualità assistenziale e la qualità di vita dei caregiver e di chi ha bisogno di cura nella disabilità e nella non autosufficienza. Stiamo vivendo tempi molto innovativi per il mondo della salute e della cura. L'obiettivo è la partecipazione degli utenti: professionisti, pazienti e loro caregiver alla progettazione e alle modalità di impiego di questi sviluppi affinché questi siano non solo efficienti ed efficaci ma anche convintamente impiegati. L'ingresso delle tecnologie digitali nelle case delle persone fragili e non autosufficienti imprimerà davvero un cambiamento che può trasformare, a certe condizioni, il sistema delle cure domiciliari.
Curare con il cuore in RSA. Una piccola guida pratica per la cura delle persone fragili e dei loro familiari: comprendere, scegliere e vivere nella Residenza Sanitaria Assistenziale
Biondaro Adelaide
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
È un manuale “pronto all'uso” per coloro che all'improvviso si trovano a dover gestire l'ingresso di un proprio caro in una RSA, quando questa rappresenta l'alternativa più adatta, se non l'unica, per rispondere alle esigenze di cura della persona fragile. Illustra in maniera semplice e snella il percorso che porta all'ammissione in RSA, fa chiarezza sugli aspetti burocratici ed economici della permanenza in struttura, spiega quali sono le figure professionali con le quali famiglia e persona fragile si interfacceranno e racconta come si svolge la giornata tipo dell'assistito. Per comprendere meglio che cosa sono le RSA e perché i loro servizi sono essenziali per le persone fragili la cui condizione di salute richieda la cura 24 ore su 24 da parte di professionisti, che hanno anche le competenze per accompagnare queste persone nella parte finale della vita. Per sfatare l'idea che le RSA non siano altro che delle case di riposo dove “parcheggiare” la persona fragile e luoghi “dove si fa morire la gente”, dimostrandone invece l'importante funzione all'interno della società italiana, tra le più anziane del mondo.
Ginnastica mentale. Quaderno di esercizi
Cristina Gueli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 120
La stimolazione cognitiva di persone affette da disturbi cognitivi lievi-moderati ha un ruolo terapeutico benefico su molti aspetti, e se viene presentata in forma di gioco è molto più facile da proporre e può anche divertire. Questo quaderno è stato realizzato su richiesta di alcuni pazienti e famigliari dopo aver utilizzato il primo libro della stessa autrice, intitolato "Ginnastica mentale". Pazienti e famigliari hanno infatti apprezzato e constatato l’utilità di esercizi proposti in forma di gioco e hanno espresso la necessità di nuovo materiale. Così è nato questo quaderno. Non è il proseguimento del primo libro, e può essere utilizzato anche senza averlo usato. È semplicemente una raccolta di nuovi esercizi stimolanti da poter fare a domicilio. Ci sono giochi diversi e innovativi, sempre semplici, ma che richiedono una leggera attenzione. Lo scopo è sempre quello di fornire strumenti adatti alle esigenze e alle abitudini del singolo individuo. Mettere a proprio agio è la chiave di una partecipazione attiva e duratura. A chi si rivolge questo libro: alle persone con disturbi della memoria e altri deficit cognitivi sia iniziali che moderati. Come è strutturato: i vari esercizi attivano prevalentemente alcune specifiche zone del cervello. Sono stati appositamente mescolati per stimolare complessivamente tutte le funzioni e anche per non scoraggiare quelle persone che hanno difficoltà in alcune aree specifiche. Come usarlo: non è necessario il primo volume. Il testo può essere utilizzato in autonomia o con l’aiuto di un famigliare o di un caregiver. Si colloca nell’ambito della riabilitazione cognitiva, ma al di fuori dei classici schemi didattici e può essere utilizzato a casa. Basta una sola matita, ed ecco qui uno strumento che intrattiene e allo stesso momento stimola chi è affetto da disturbi cognitivi lievi-moderati.
Il ruolo e la professione dell'assistente sociale: una vita tra l'incudine e il martello. Che cosa dice il diritto su 10 questioni fondamentali nel lavoro dell'assistente sociale
Massimiliano Gioncada, Annalisa Schiavello
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 134
Un altro, pesante, testo di diritto per assistenti sociali? No, proprio no. Nelle loro stesse parole, quando hanno concepito il presente libro, gli autori avevano una sola cosa chiara in mente: evitare di confezionare il classico testo giuridico, destinato a professioni diverse, nel quale il diritto, con tutto il suo “peso”, sovrastasse gli aspetti di alterità professionale. Invece qui l'assistente sociale, la sua professione, rimane ben piantata “al centro”, e il diritto è “di contorno”. Un'impostazione, dunque, a contrario rispetto a tanti testi in commercio. Quindi ecco questo volume utile al lettore assistente sociale, non solo e non tanto come risolutore di questioni contingenti, ma come spunto di riflessione, per acquisire, o affinare, un metodo di lavoro, e di pensiero professionale, prudente ma al contempo curioso e scientifico.
Cucina senza sale. Esplosioni di gusto con spezie ed erbe aromatiche. Manuale per una cucina senza ingredienti salati
Irene Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 423
Mangiare senza sale non significa rinunciare al piacere della buona tavola. Questo libro ti dimostra che con gli ingredienti giusti, un pizzico di creatività e il sapiente uso di spezie ed erbe aromatiche, ogni piatto può diventare un'esplosione di sapore. Che tu debba limitare il sale per motivi di salute o che tu voglia semplicemente adottare un'alimentazione più equilibrata e preventiva, qui troverai tante idee facili e alla portata di tutti. Le ricette spaziano dai grandi classici italiani ai sapori internazionali, con proposte pensate per ogni occasione, dal pranzo di tutti i giorni alle cene speciali. Con consigli pratici per sostituire il sale senza perdere gusto e un parere medico che sottolinea i benefici di questa scelta, il volume è un invito a prendersi cura di sé, un piatto dopo l'altro.
Dinamiche sociali, marketing, intelligenza artificiale. Nuovi scenari
Anna Claudia Pellicelli, Guido Lazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il testo analizza le dinamiche sociali e il loro impatto sul marketing, sottolineando l'importanza di comprenderne origini e contesti. L'azione sociale, base delle dinamiche, è influenzata da valori, intenzioni e situazioni. Il marketing, oltre a promuovere consumi, condiziona e viene condizionato da valori individuali e collettivi, fungendo da osservatorio delle dinamiche sociali. Il consumo, radicato nei contesti culturali, è spiegato da modelli comportamentali, cognitivi ed esperienziali. Il manager di marketing deve possedere competenze tecniche, umane ed etiche, operando in un mercato globalizzato e mutabile. Centrale è creare fiducia, valorizzare i capitali aziendali e rispondere ai bisogni dei clienti, guidandone le scelte in modo innovativo e sostenibile. L'introduzione dell'intelligenza artificiale generativa ha portato notevoli progressi nel marketing, principalmente nell'utilizzo degli algoritmi per creare contenuti, ottimizzare la customer experience e fidelizzare i clienti. Il digital marketing può essere reso più efficiente automatizzando servizi di routine e le analisi delle dinamiche di mercato e del comportamento dei consumatori possono essere affinate utilizzando maggiori quantità di dati. Non mancano le limitazioni delle applicazioni dell'intelligenza artificiale, ad esempio proprio nella capacità di affrontare questioni sociali complesse che solo gli umani al momento sono in grado di gestire.
Corso di lingua italiana (L2) per operatori socio-sanitari
Antonio Bria, Renzo Colucci
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 216
Questo è un classico manuale di insegnamento della lingua italiana (L2), e questa seconda edizione presenta alcune novità. Nella prima edizione il target era ristretto all'ambito dell'operatore socio-sanitario (OSS); tuttavia l'attività e l'esperienza maturate attraverso l'utilizzo del testo hanno portato all'ampliamento della platea degli allievi alle professioni sanitarie in senso più largo di quanto pensato in precedenza. Restano confermati i presupposti e l'impianto teorico del testo: competenza comunicativa, linguistica e relazionale delle professioni sanitarie e socio-sanitarie; contestualizzazione, materiale didattico realistico, situazionale e funzionale. Il settore socio-sanitario offre grandi opportunità di lavoro, ma per migliorare nel sistema di relazioni proprie della professione è necessario acquisire le competenze in italiano. A questa esigenza intende rispondere questa pubblicazione. I dialoghi didattici allegati – in formato MP3 facilmente accessibile– permettono di esercitarsi nella lingua parlata e di raggiungere rapidamente il livello necessario.