Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: PEL. Amministrazione management

La legge di stabilità 2016

La legge di stabilità 2016

Elisabetta Civetta

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 390

La legge di stabilità 2016 trova la sua regolamentazione nella legge 208/2015 composta da 999 commi. Sul fronte della fiscalità locale, la legge di stabilità 2016 interviene sia sull'abitazione principale introducendone la sua esenzione ai fini TASI, sia sui terreni agricoli cambiando, di nuovo, le regole della loro esenzione ai fini IMU. I minori gettiti derivanti ai comuni saranno compensati attraverso il fondo di solidarietà comunale. Sul fronte dei vincoli di finanza pubblica, la legge di stabilità sopprime le regole del patto di stabilità e introduce un nuovo meccanismo di pareggio del bilancio basato sul saldo di competenza potenziato. Il nuovo meccanismo, rispetto alle precedenti regole della competenza mista basate sulla cassa per gli investimenti, ha il pregio di eliminare il blocco dei residui per opere in corso e dei conseguenti ritardi nei pagamenti nonché di permettere una maggiore programmabilità in quanto non ci saranno più obiettivi variabili di anno in anno, ma il saldo dovrà essere pari a maggiore di zero. La legge di stabilità continua con la politica del contenimento della spesa prolungando ancora di un anno l'applicazione di alcuni vincoli (taglio compenso organi di indirizzo, direzione e controllo organi collegiali, spesa per acquisto di mobili e arredi, blocco aggiornamento Istat delle locazioni passive, acquisto autovetture) e aggiungendone ulteriori quali le spese connesse all'informatica.
64,00

Il RUP e la determinazione a contrattare

Il RUP e la determinazione a contrattare

Stefano Usai

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 900

Il volume analizza, con un taglio pratico/operativo, le problematiche che devono essere presidiate dal responsabile del servizio e dal RUP (e anche dai responsabili di procedimento) per redigere correttamente la determinazione a contrattare, operazione che rappresenta la prima fase di programmazione dell'appalto e della procedura di gara e che richiede il rispetto dei numerosi vincoli procedurali imposti dalla legislazione della Spending Review e dalle nuove disposizioni tecnico/amministrativo/contabili. Particolare cura viene dedicata alla problematica della scelta e della programmazione della procedura: la scelta del procedimento viene analizzata in relazione alla funzione propositiva del RUP e alle decisioni di competenza del dirigente/responsabile del servizio, con attenzione ai rapporti tra questi soggetti; vengono inoltre considerati con attenzione i procedimenti derogatori con i vari vincoli procedurali, non solo di tipo tecnico/amministrativo ma anche contabile in relazione alle nuove regole della finanza pubblica, con specifico momento di approfondimento sull'impegno di spesa secondo i principi c.d. della contabilità armonizzata (come disposto con il recente decreto legislativo 126/2014 che modifica il decreto legislativo 267/2000). Un particolare focus è riservato ai recenti vincoli imposti dalla Spending Review e all'obbligo di centralizzare i procedimenti di gara, imminente pur con la proroga prevista dalla legge 11/2015.
98,00

Le competenze digitali del manager pubblico. Una guida operativa per la nuova P.A.

Le competenze digitali del manager pubblico. Una guida operativa per la nuova P.A.

Giuseppe Iacono, Flavia Marzano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 218

Le Pubbliche Amministrazioni rivestono un ruolo fondamentale per la definizione e l'evoluzione del modello culturale di un Paese, soprattutto in Italia. Nel panorama del tutto nuovo dell'era digitale, in cui rapidamente cambiano linguaggi e principi di gestione, la digitalizzazione dell'esistente, delle procedure e dei modelli organizzativi attuali rappresenta il fallimento da evitare. Il ruolo del manager pubblico diventa così cruciale per indirizzare le politiche della nuova amministrazione aperta, disegnare modelli evoluti di servizi per i cittadini e rendere tangibili le innovazioni. Occorrono capacità nuove e di visione, competenze digitali evolute, fondate su base tecnica, che garantiscano la possibilità di definire concretamente iniziative di miglioramento, requisiti e politiche adeguate. Per attuare con successo rapido e duraturo un paradigma come questo, bisogna renderlo sistematico e andare oltre i casi sporadici dei manager pubblici "illuminati", costruendo un framework. Il presente volume si propone di fornire un quadro di riferimento delle competenze che i manager devono possedere e gli strumenti operativi più essenziali, suggerendo le competenze digitali che possono diventare componenti indispensabili del loro profilo, insieme ad alcune competenze collettive, come la capacità di condivisione di esperienze e soluzioni, in grado di promuovere un cambiamento profondo della cultura della P.A. e prima di tutto della cultura manageriale.
32,00

Contrattazione e controlli dopo le manovre estive 2011. Il decreto correttivo della legge Brunetta e la legge di stabilità 2012

Contrattazione e controlli dopo le manovre estive 2011. Il decreto correttivo della legge Brunetta e la legge di stabilità 2012

Arturo Bianco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 364

Un concreto aiuto ad amministratori, segretari, dirigenti del personale e di ragioneria, revisori dei conti e componenti degli organismi di valutazione, nonché ai dirigenti sindacali, per evitare che nelle singole amministrazioni siano commessi errori nella determinazione del Fondo per le risorse decentrate e nella contrattazione integrativa. Errori che sono assai diffusi e frequenti, come dimostrato dalle ricerche e dall' attività degli ispettori della Ragioneria generale dello Stato. Errori che determinano in misura crescente il maturare di responsabilità amministrativa e contabile. Un aiuto ancora più importante dopo che la normativa ha rafforzato i controlli e ha fortemente limitato l'ambito della contrattazione collettiva. Il testo contiene inoltre numerosi suggerimenti operativi per sviluppare al meglio le relazioni sindacali. Il volume è completato da un supporto informatico contenente i testi della normativa, delle circolari, dei pareri e della giurisprudenza di maggiore rilievo. Arturo Bianco, Esperto nella gestione del personale, è stato dirigente Ancitel e componente della presidenza nazionale dell'Anci. Requisiti hardware e software - Sistema operativo Windows® 98 o successivi - Browser Internet - Programma capace di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
48,00

La continuità operativa negli enti locali

La continuità operativa negli enti locali

Giuseppe Iacono, Flavia Marzano, Carlo Maria Medaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 276

Entro il 25 aprile 2012 (entro quindici mesi dall'entrata in vigore del nuovo CAD) è obbligatoria per gli Enti locali l'adozione di un Piano di continuità operativa e di un Piano di Disaster Recovery, in cui deve essere definito l'insieme dei metodi e degli strumenti finalizzati ad assicurare la continuità dei servizi istituzionali anche in presenza di eventi indesiderati che possono causare il fermo prolungato dei sistemi informatici. È questa una delle novità più interessanti del "Nuovo CAD", il Codice dell'amministrazione digitale modificato dal d.lgs. 30 dicembre 2010, n. 235, precisamente contenuta nel nuovo articolo 50-bis. La crescente complessità dell'attività istituzionale comporta un intenso utilizzo della tecnologia dell'informazione, rendendo pertanto necessaria la predisposizione di Piani di continuità operativa (business continuity plan) in grado di assicurare la stabilità delle operazioni indispensabili per il servizio e il ritorno alla normale operatività a seguito di un evento disastroso. Questo libro si propone come un testo introduttivo al tema della continuità operativa. Per questa ragione la tematica è presentata in modo semplice, anche se basata su solidi modelli come quello costituito dalla norma BS-25999, e descrive il percorso che l'ente deve compiere per ottemperare ai nuovi obblighi, dalla fase di analisi organizzativa e informatica alla predisposizione dei Piani fino all'avvio e alla gestione delle attività di esercizio.
39,00

Il nuovo ordinamento del lavoro pubblico. Il D.Lgs. 150/2009 dopo la Manovra Monti commentato articolo per articolo

Il nuovo ordinamento del lavoro pubblico. Il D.Lgs. 150/2009 dopo la Manovra Monti commentato articolo per articolo

Luigi Oliveri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 588

Il d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 ha subito non poche vicissitudini da quando ha visto la luce, a completamento del percorso di riforma dell'ordinamento del lavoro pubblico avviato con la legge-delega 15/2009. Tra interpretazioni ardite e decisioni giurisprudenziali tutte tendenti a svuotarlo o disapplicarlo, col passare dei mesi la riforma ha trovato via via stabilità ed i suoi effetti sui sistemi di valutazione stanno cominciando a prendere campo. Pur non trattandosi di una modifica complessiva del d.lgs. 165/2001, tuttavia, il d.lgs. 150/2009 è, certamente, un ripensamento ampio del rapporto di lavoro pubblico, che modifica in modo drastico gli assetti normativi esistenti. In particolare, la nuova disciplina vuole porre rimedio ai fallimenti delle riforme del lavoro pubblico degli ultimi 20 anni, puntando sul rilancio del ruolo delle amministrazioni e dei dirigenti come veri e propri datori di lavoro privati, sulla valorizzazione della produttività, sull'effettiva selettività dei sistemi di valutazione, sulla maggiore responsabilità dei dirigenti e dipendenti anche attraverso l'inasprimento dei provvedimenti disciplinari. Infine, le innumerevoli disposizioni in materia di lavoro pubblico contenute nelle manovre che si sono succedute convulsamente nel corso del 2011, compresi legge di stabilità 2012 e decreto Monti, hanno inciso ed innovato molto una riforma che appare in costante evoluzione.
59,00

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali. Guida operativa per impostare gli indicatori

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali. Guida operativa per impostare gli indicatori

Paola Morigi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 324

Il volume vuole essere uno strumento per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali che intendano cimentarsi con il Piano della performance previsto dal D.Lgs. n. 150/2009 (“decreto Brunetta” modificato dal D.Lgs. n. 74/2017) e vogliano impostare correttamente gli indicatori utili per la valutazione del proprio servizio, dell’ente e delle società controllate. Dopo aver richiamato le Linee guida più recenti elaborate dalla Funzione pubblica, che sono divenute punto di riferimento fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, ci si sofferma sul ruolo che vengono ad assumere gli organismi indipendenti di valutazione (oiv), sulla performance organizzativa ed individuale e sulle procedure che devono seguirsi per trasformare il Piano della performance in un documento programmatico e non in un mero adempimento formale. Si parla del “valore pubblico” e del suo significato in rapporto alla performance istituzionale. Viene affrontato anche l’attualissimo tema dello smart working (lavoro agile) che permette di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in maniera estremamente flessibile, per obiettivi, e così facendo si imposta anche il POLA, il Piano organizzativo del lavoro agile, al quale viene dedicato ampio spazio. Il volume, semplice nella sua struttura, è ricco di casi concreti con una serie di rinvii che consentiranno facilmente di rintracciare schemi e modelli. Paola Morigi Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di organismi di valutazione e di gruppi di lavoro nel settore pubblico e nel campo del non-profit.
42,00

La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza

La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza

Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 364

Il presente lavoro nasce con l’intento di affrontare la complessa materia degli appalti pubblici dal punto di vista delle Istituzioni scolastiche. È vero che il Codice degli appalti è uno e vale per tutte le Amministrazioni pubbliche; resta il fatto, però, che bisogna considerare tutta la normativa di settore che, ovviamente, fa delle Istituzioni scolastiche un centro a sé di imputazione di obblighi giuridici assolutamente peculiari. L’indagine è limitata alle sole procedure di cui all’art. 36 del d.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento di servizi e forniture. Non sembra, ma le due tipologie di affidamento di cui alle lettere a) e b) della predetta norma aprono distese di riflessioni. Il materiale su cui lavorare, pertanto, è di quantità e di qualità. Il testo ha una duplice pretesa. Da una parte, vuole essere un manuale di diritto a tutti gli effetti, con una serie di rimandi a dottrina e giurisprudenza e con tanto di riflessioni personali dell’autore. Dall’altra, invece, è pensato come una guida che accompagni l’operatore della Scuola, passo dopo passo, nella gestione di una procedura di gara. A tal fine, partendo da casi concreti, se pur di fantasia, si è provato a gestire alcune gare proprio come se si fosse in ufficio. Gli atti, pertanto, sono redatti nel loro ordine naturale e sono collocati nel testo e accompagnati da alcune riflessioni a suffragio delle scelte effettuate. Il servizio di stampa manifesti, ad esempio, è stato utile per illustrare le dinamiche dei micro-acquisti. Per alcuni servizi non occasionali, come il servizio socio-educativo per alunni disabili, invece, si è dimostrata l’utilità della costituzione di un elenco di operatori economici. La simulazione di acquisto e installazione di alcune LIM, infine, ha permesso di accompagnare il lettore nella gestione di una fornitura da aggiudicare con la procedura di cui all’art. 36, c. 2, lett. b), del d.lgs. n. 50/2016. E ancora, la pandemia da Covid-19 ha reso necessario, perlomeno, impostare una gara secondo le disposizioni normative del recente Decreto “Cura Italia”.
42,00

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali

Paola Morigi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 274

Il testo, rinnovato nei suoi contenuti anche per tenere conto delle novità normative sul lavoro e sulla concretezza nella P.A. (l. n. 56/2019) già adottate o in corso di completamento e delle varie Linee guida del Dipartimento della funzione pubblica, illustra l'evoluzione che ha caratterizzato il tema della performance nel corso degli anni - dalla "riforma Brunetta" alla "riforma Madià" e alla "riforma Bongiorno" - analizzando in modo particolare la performance organizzativa, indispensabile per poter misurare e valutare una serie di elementi che consentono poi di pervenire ad analisi più articolate e dettagliate sulle performance individuali. Ci si soffermerà pertanto anche sul tema della "valutazione delle politiche" e sul "valore pubblico", elementi necessari alla formulazione delle "performance istituzionali", che consentono parametrazioni e confronti. Verranno richiamati gli indicatori utilizzati per la performance e non mancheranno modelli operativi da proporre ai lettori per facilitarli nell'applicazione delle norme e consentire il benchmarking fra enti di dimensioni simili. Oltre all'aggiornamento normativo saranno inseriti nuovi capitoli che prenderanno in esame la contrattazione collettiva, sia del personale che dei dirigenti, per metterla in relazione con il tema della performance. Concluderà il lavoro un "Accesso agli approfondimenti on line" che riporterà Piani e Relazioni sulla performance aggiornati e best practices, che potranno essere utili punti di riferimento per gli enti locali.
35,00

Testo unico degli Enti locali commentato

Testo unico degli Enti locali commentato

Riccardo Carpino

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1534

Il volume, aggiornato alla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020), al D.L. 162/2019 conv. in Legge 28 febbraio 2020, n. 8 (Milleproroghe) e al D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (Misure emergenza COVID-19), offre una lettura coordinata del Testo Unico degli Enti locali e costituisce una guida aggiornata alla sua interpretazione ed applicazione. Tutti gli articoli del TUEL sono annotati con la giurisprudenza (amministrativa, civile, contabile e comunitaria); sono indicati, tra l'altro, gli orientamenti del Ministero dell'Interno, dell'Anac, la soluzione di alcuni casi pratici, oltre che i richiami alle altre norme, sia interne al Testo Unico che ad esso collegate. Sono inoltre stati inseriti direttamente nell'articolato del TUEL i testi di quelle norme che ne hanno "integrato" la disciplina, quali la Legge 56/2014 (Città metropolitane, Province, Unioni e Fusioni di Comuni), il D.Lgs. 235/2012 (Incandidabilità) e il D.Lgs. 39/2013 (Inconferibilità e incompatibilità). Si propone quindi al lettore un prototipo di "nuovo Testo Unico", un sistema normativo "allargato" rispetto al TUEL che accoglie al suo interno tutte le norme fondamentali sull'ordinamento degli Enti locali. Tra queste, il Testo Unico delle Società partecipate commentato, così come il TUEL, con i pareri del Consiglio di Stato sui testi proposti dal Governo, nonché con la recente giurisprudenza formatasi sulle nuove disposizioni e con quella più significativa sulla disciplina previgente. Il volume è corredato da un'ampia appendice delle norme di maggior rilievo per gli operatori degli Enti locali che include, tra le altre, la Legge di bilancio 2020. Alla lettura di tutte le disposizioni fa da guida un ampio indice analitico che contiene i richiami alla normativa e alle problematiche affrontate nelle note. L'opera che, anche grazie ad alcuni accorgimenti grafici, consente una rapida consultazione, si rivela uno strumento di utile ad uso di coloro che – Amministratori locali, Segretari comunali e provinciali, Dirigenti – devono affrontare quotidianamente la disciplina che regola gli Enti locali. È inoltre consigliata per la preparazione ai concorsi pubblici.
98,00

Guida normativa per l'amministrazione locale 2019

Guida normativa per l'amministrazione locale 2019

Fiorenzo Narducci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 4336

La Guida, ideata e fondata 33 anni fa da Fiorenzo Narducci, assicura un contributo concreto, di elevato valore operativo ed anche culturale, all'esercizio delle funzioni dell'ente locale. La Guida è un sistema integrato di strumenti operativi a supporto di chi (amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli Enti locali, professionisti ed operatori esterni) svolge la propria attività nelle Istituzioni locali. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 67 parti che compongono la Guida Normativa testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie trattate dai più prestigiosi autori nel campo delle autonomie locali. Delle molte funzioni che complessivamente costituiscono le competenze attribuite ai Comuni ed agli stessi richieste dalla popolazione sono illustrate nell'opera, compiutamente, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio, l'organizzazione che consente di attuarle, assicurando la conoscenza profonda di ogni attività che impegna Segretari comunali, Dirigenti e responsabili della PA.
295,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.