Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Moduli

Procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti

Procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti

Lilla Laperuta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 283

Indennizzo in denaro per il ritardo nella conclusione di un procedimento e data unica di efficacia degli obblighi amministrativi: due misure di forte impatto simbolico introdotte dal legislatore al fine di completare il ventaglio di tutele contro le lentezze burocratiche introdotte nel testo della legge 241/1990 sul procedimento amministrativo. La previsione, ancora, dell'obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere accessibili in ogni momento agli interessati, tramite strumenti di identificazione informatica, le informazioni relative ai provvedimenti e ai procedimenti amministrativi che li riguardano, rivela la volontà di offrire un cospicuo pacchetto di garanzie volto a tutelare il cittadino e/o privato imprenditore, la cui sfera giuridica di interessi potrebbe essere irreparabilmente compromessa dal comportamento inerte degli enti pubblici, così inchiodandoli alle proprie responsabilità in caso di ritardo. A queste e ad altre misure normative di portata dirompente per le pubbliche amministrazioni è aggiornata la presente edizione del volume. In particolare si è dato conto dei seguenti provvedimenti: - L. 9 agosto 2013, n. 98 di conv. del D.L. 21 giugno, n. 69 (decreto del fare), in virtù delle cui previsioni ora le pubbliche amministrazioni dovranno corrispondere all'interessato, a titolo di indennizzo, una somma pari a 30 euro per ogni giorno di ritardo; - D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.
25,00

Pareri di diritto penale 2013

Pareri di diritto penale 2013

Luca Sansone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 21

L'opera è strutturata seguendo l'esperienza concreta che l'autore ha accumulato come docente nei corsi specializzati per l'esame di abilitazione alla professione forense. Visto l'alto numero percentuale dei successi di coloro che si sono preparati con questo metodo si è voluto riprodurre su carta 50 casi risolti seguendo l'impostazione teorica del corso. La prova d'esame richiede al candidato per prima cosa un'attenta lettura della traccia in tutte le sue sfaccettature anche fattuali; una volta che si è certi di quali siano i punti da trattare, è necessario comporre una sorta di scaletta logica che funge da indice connettivo su come costruire il lavoro, prima nella sua componente teorica e poi nel parere motivato, in modo da avere ben presente cosa e con che ordine trattare. L'organizzazione dei pareri nel volume vuole rappresentare un esempio di come il candidato debba affrontare la prova. Ogni caso, prima dell'analisi dei singoli istituti, è preceduto da un indice degli argomenti da trattare; dopo la descrizione degli istituti e delle loro principali problematiche si passa al parere motivato cercando di renderlo il più coeso possibile all'ultima parte della componente teorica illustrata. Sono riportati in fondo al parere i referenti normativi interessati per permettere al candidato, che si esercita con il codice, di seguire un percorso guidato.
21,00

Compendio di economia aziendale e ragioneria generale

Compendio di economia aziendale e ragioneria generale

Carla Iodice, Olga Nonino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 288

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Economia aziendale e Ragioneria generale che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: la gestione aziendale nei suoi diversi aspetti; la contabilità generale, mediante l'esposizione degli strumenti e delle tecniche utilizzate e della successione delle scritture che contraddistinguono le diverse fasi della vita aziendale, a cominciare dalla costituzione e dalle consuete operazioni di gestione, per giungere alle scritture di chiusura e di riapertura; il bilancio di esercizio, quale fondamentale strumento di conoscenza dell'andamento e degli esiti della gestione aziendale; le principali tecniche di analisi del bilancio, eseguite con lo scopo di ottenere informazioni aggiuntive dal bilancio dell'esercizio, tramite una sua riaggregazione maggiormente funzionale agli obiettivi dell'analista; i principi contabili nazionali e internazionali che individuano i fatti da registrare, le modalità di contabilizzazione degli eventi di gestione, i criteri di valutazione e di esposizione dei valori in bilancio; la contabilità industriale, quale tecnica amministrativa consistente nella rilevazione dei fatti interni di gestione. Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a coloro che partecipano a concorsi pubblici. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili materiali didattici integrativi.
18,00

Compendio di diritto ecclesiastico

Compendio di diritto ecclesiastico

Enrico Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 272

Una trattazione di tutti i profili istituzionali del diritto ecclesiastico, che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia. Per quanto riguarda gli aggiornamenti normativi sono da segnalare in questa nuova edizione: le leggi n. 245 e 246 del 31 dicembre 2012 di ratifica delle intese con l'Unione Buddhista italiana e l'Unione induista italiana; il D.M. 19 novembre 2012, n. 200, attuativo del D.L. 1/2012, per l'individuazione dei criteri volti a stabilire l'esenzione dal pagamento dell'imposta sugli immobili per gli enti non commerciali (e, dunque, anche ecclesiastici); il D.P.R. 20 agosto 2012, n. 175 volto a ridefinire i criteri per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche; le leggi n. 126, 127 e 128 del 30 luglio 2012 di ratifica delle intese con la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa meridionale, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni e la Chiesa apostolica in Italia. Particolare attenzione è stata posta anche alle più recenti e significative pronunce giurisprudenziali, soprattutto con riferimento al cosiddetto "fine vita", ai contrasti che si sono generati in materia di esposizione dei simboli religiosi e la sempre copiosa giurisprudenza concernente i rapporti tra matrimonio concordatario ed effetti civilistici.
17,00

Pareri di diritto civile 2013

Pareri di diritto civile 2013

Luigi Grimaldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 452

Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza e alle ultime riforme nel campo civilistico, si rivolge a quanti dovranno sostenere le prove scritte dell'esame di abilitazione alla professione forense. L'impostazione grafica dei materiali conduce l'utente a un percorso di studio per la stesura del parere di diritto civile. Con gli 85 casi risolti si vuole offrire uno strumento di studio sistematico per impostare un parere scritto in materia di diritto civile. Infatti con una struttura ergonomica e diretta si individua in prima battuta la normativa rilevante posta a fondamento della risoluzione del caso giuridico. Si procede con la questione focale su cui soffermarsi e la sintesi della soluzione dell'avvocato. Si conclude infine con l'analisi dell'istituto in pillole e la redazione del parere scritto. Nella selezione dei casi pratici si è dato ampio respiro alle tematiche che sono più di frequente oggetto di esame (famiglia, diritti reali, obbligazioni, responsabilità), ma non si è trascurato di trattare quegli istituti che più o meno recentemente sono stati oggetto di specifica considerazione da parte della giurisprudenza.
29,00

Compendio di politica economica

Compendio di politica economica

Stefania Spaziani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 320

Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a coloro che partecipano a concorsi pubblici. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave. Ricchi apparati didattici evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari: rappresentazioni dei modelli di politica economica ampiamente commentate, esempi e applicazioni a questioni di politica economica. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili materiali didattici integrativi.
18,00

La pianificazione urbanistica e l'attuazione degli interventi di edilizia privata. La predisposizione dei piani urbanistici, i vincoli espropriativi

La pianificazione urbanistica e l'attuazione degli interventi di edilizia privata. La predisposizione dei piani urbanistici, i vincoli espropriativi

Angela Bruno

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 341

Il manuale, dopo aver analizzato la ripartizione di competenze fra Stato e regioni in materia di "governo del territorio" e di espropriazione, approfondisce finalità, procedimento di adozione e approvazione, nonché i contenuti tipici del Piano regolatore generale (la zonizzazione per servizi o per standard, la zonizzazione funzionale, i vincoli a carattere storico, ambientale e paesistico) e le sue norme di attuazione. Successivamente, il testo si sofferma su caratteristiche e finalità dei piani attuativi (particolareggiati, per l'edilizia economica e popolare, per gli insediamenti produttivi, di recupero del patrimonio edilizio esistente, i programmi integrati di intervento, i piani di lottizzazione). Gli ulteriori capitoli sono quindi dedicati ai vincoli preordinati all'esproprio, alla loro natura e durata, alla possibilità di reiterarli (anche alla luce delle principali sentenze giurisprudenziali in materia). L'opera, infine, affronta il problema dell'indennizzo, in particolare in caso di reiterazione dei vincoli, soffermandosi sui criteri e principi individuati dalla Corte costituzionale. Ampiamente corredato delle massime delle più significative pronunce giurisprudenziali in materia nonché di un'ampia sezione di modulistica, l'opera costituisce un utilissimo strumento di consultazione ed approfondimento per quanti operano all'interno dell'ente locale ma si rivela anche un prezioso testo per la preparazione ai concorsi pubblici.
35,00

Quesiti di economia politica

Quesiti di economia politica

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 186

13,00

Quesiti di statistica

Quesiti di statistica

Andrea Petrucci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 204

12,00

Quesiti di scienza delle finanze

Quesiti di scienza delle finanze

Gennaro Lettieri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 206

13,00

Compendio di deontologia e ordinamento forense

Compendio di deontologia e ordinamento forense

Federico Ferina

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 104

L'Avvocatura è riuscita, grazie ad una ininterrotta mobilitazione ed all'intervento degli ordini territoriali e del Consiglio Nazionale Forense, a far riscrivere ed aggiornare l'ordinamento forense, in un quadro di salvaguardia dei principi costituzionali, a redigere un nuovo codice deontologico, ad introdurre un sistema di determinazione degli onorari fondato su parametri di legge e sul rispetto dell'equo compenso. Questo volume dà dunque conto del quadro attuale, basato sulla valorizzazione del diritto costituzionale di difesa che è affidato all'Avvocato.
15,00

Compendio di diritto costituzionale

Compendio di diritto costituzionale

Diego Solenne

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 396

Il testo affronta il diritto costituzionale a 360 gradi, con un linguaggio tecnico ma fluido, funzionale alla preparazione di concorsi ed esami. L’opera è aggiornata alle novità in materia di legge elettorale, cittadinanza, iniziativa legislativa popolare e forma di governo.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.